Uno stagno di quercia
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Fax007
-
Profilo Completo
Uno stagno di quercia
@daniele- inizialmente l'acquario non era dedicato ai Cory, infatti avevo un fondo ceramizzato 2/3mm,poi ho inserito per motivi di spazio 9 avannotti che ho riprodotto, inizialmente stavano bene poi ho notato recentemente che un paio di loro hanno perso i barbigli.. Quindi ho fatto questa scelta, spero non sia dovuta ad altre problematiche...noto cmq una certa facilità con la sabbia nel cercare cibo.
Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
- daniele-
-
Profilo Completo
Uno stagno di quercia
senza dubbio i corydoras si trovano più a loro agio in un fondo sabbioso, ho descritto la mia esperienza solo per mettere in dubbio il luogo comune per cui i cory subiscono danni ai barbigli in un fondo che non sia sabbioso.
- Fax007
-
Profilo Completo
Uno stagno di quercia
@daniele- certo, hai ragione..a volte non è detto che sia quella la causa, concordo. Per togliermi il dubbio ho coperto il tutto con uno strato sabbioso, spero solo non che non filtra sotto al substrato precedente..

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
- daniele-
-
Profilo Completo
Uno stagno di quercia
sicuramente un po' di sabbia andrà sotto al substrato più grossolano ma ti basterà aggiungere periodicamente una modesta quantità di sabbia per ripristinare la situazione, ciao.
- Fax007
-
Profilo Completo
Uno stagno di quercia
Aggiornamento:
A poco più di un anno l'acquario ha subito qualche cambiamento..
Forse ha perso un po' in estetica ma al momento lascio che la natura faccia il suo corso..
La scorsa primavera sono riuscito a cambiare tutto il fondo con con sabbia Indiana che già in parte c'era.. i corydoras hanno festeggiato... \:D/
A proposito di cory, si sono aggiunti alla famiglia una decina di avannotti di un paio di mesi..
I legni posteriori che emergevano fuori dall'acqua li ho rimossi, così c'è più spazio..)
Ho tolto la Limnophila e l'ho sostituta con la bacopa caroliniana, poi ho aggiunto una pogostemon quadrifolius e una rotala rotundifolia... Come emersa ho aggiunto una bella Pothos..
Non so cosa ne pensate ma ora è ancora più disordinato di prima..
A poco più di un anno l'acquario ha subito qualche cambiamento..
Forse ha perso un po' in estetica ma al momento lascio che la natura faccia il suo corso..

La scorsa primavera sono riuscito a cambiare tutto il fondo con con sabbia Indiana che già in parte c'era.. i corydoras hanno festeggiato... \:D/
A proposito di cory, si sono aggiunti alla famiglia una decina di avannotti di un paio di mesi..

I legni posteriori che emergevano fuori dall'acqua li ho rimossi, così c'è più spazio..)
Ho tolto la Limnophila e l'ho sostituta con la bacopa caroliniana, poi ho aggiunto una pogostemon quadrifolius e una rotala rotundifolia... Come emersa ho aggiunto una bella Pothos..
Non so cosa ne pensate ma ora è ancora più disordinato di prima..

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fax007
-
Profilo Completo
Uno stagno di quercia
Aggiornamento :
Ho finalmente tolto il filtro da 1 settimana, ho lasciato soltanto una pompa per movimentare l'acqua.
Per il momento gli NO2- sono a zero, cercherò di monitorare la situazione nei prossimi giorni..
Vediamo se il sistema regge..
Ho finalmente tolto il filtro da 1 settimana, ho lasciato soltanto una pompa per movimentare l'acqua.
Per il momento gli NO2- sono a zero, cercherò di monitorare la situazione nei prossimi giorni..
Vediamo se il sistema regge..

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- HCanon
-
Profilo Completo
Uno stagno di quercia
Vasca bella incasinata, quindi bella
Un solo appunto, il fondo è troppo pulito

Un solo appunto, il fondo è troppo pulito

- Fax007
-
Profilo Completo
Uno stagno di quercia
Grazie!

Ci pensano i cory a pulirlo.. Setacciano di continuo

Posted with AF APP