marcello ha scritto: ↑Eccola qua : Rhodophyta calcarea di acqua dolce.
Vedremo che intenzioni ha , nel senso : andate e moltiplicatevi.
Penso che la l' acqua gli piaccia, siccome dalle mie parti al posto dell' Acido Muriatico usiamo l' acqua di rete…..

Hahaha ! Hai pubblicato la mia alghetta rossa !

Con un po' di fortuna dovrebbe spargere le spore in giro e cominciare a crescere sulle rocce e sui vetri. Devo dire che nel momento in cui comincia poi cresce con una certa velocità. Diciamo in sei mesi potresti ritrovarti con varie macchie di qualche centimetro che poi con il tempo si allargano e si uniscono ricoprendo gli oggetti.
Aggiunto dopo 7 minuti 37 secondi:
marcello ha scritto: ↑Steinoff ha scritto: ↑marcello ha scritto: ↑Eccola qua : Rhodophyta calcarea di acqua dolce.
Vedremo che intenzioni ha , nel senso : andate e moltiplicatevi.
Beh, cavolo!

Se prende e si espande in giro è bellissima! L'hai comprata o è arrivata da sola?
Scambio con @
cqrflf .
Bisogna vedere la differenza di acqua e tutto il resto tra la sua vasca e la mia e forse serve la vasca matura cosa che la mia non lo è .
Mi ha misurato pH e conducibilità e mi ha detto che è Ok.
Per il resto non so nulla. ( KH, GH, NO
3- , NO
2- , PO
43- , ecc. )
Non ho misurato gli altri parametri perché ho visto come erano le tue vasche cioè con scarsissima fauna e piante a crescita lenta, data la mia esperienza posso dirti con certezza che con quella conducibilità medio-bassa avrai un GH e KH compresi in valori intermedi tra 4 e 8 che alle piante/alghe vanno benissimo.
Forse potresti aggiungere ogni tanto la punta di un cucchiaino di Solfato di magnesio (quello che si compera in farmacia per andare alla toilette) come consigliano nel protocollo dell'articolo su AF.
Ho sistemato un rametto di Thorea che mi hai dato in ogni vasca quindi le abbiamo offerto almeno 5 tipi differenti di valori chimici, illuminazione e temperatura.
Vediamo sotto quali crescerà meglio.
Tutte le vasche eccetto una sono ben mature.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.