Incominciamo ad allestire nuovamente l'acquario
- battagliero

-
Profilo Completo
Si, sto parlando della lana perlon o meglio sulla confezione c'è scritto " fibra sintetica filtrante" questa la uso/usavo come base su cui poi giacevo il carbone.
Nel vano affianco dove all'inizio ci erano delle spugne ( quelle che vendono di colore blu od anche bianche) ho messo anche lì questo materiale ( la fibra filtrante) in quanto mi era stato detto che andava benissimo anche quella.
Inoltre leggendo l'articolo pensavoc invece di mettere i cannolicchi non mi conviene prendere una resina antinitrati?
Nel vano affianco dove all'inizio ci erano delle spugne ( quelle che vendono di colore blu od anche bianche) ho messo anche lì questo materiale ( la fibra filtrante) in quanto mi era stato detto che andava benissimo anche quella.
Inoltre leggendo l'articolo pensavoc invece di mettere i cannolicchi non mi conviene prendere una resina antinitrati?
- gem1978
-
Profilo Completo
No. Ai nitrati pensano le piantebattagliero ha scritto: ↑non mi conviene prendere una resina antinitrati?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Perchè una resina anti nitrati? I nitrati (o meglio l'azoto) sono una delle fonti principali di nutrimento per le piante.
Sul filtro non ho quindi capito bene cosa hai dentro adesso... me lo ripeti in ordine dall'entrata dell'acqua all'uscita?
Sul filtro non ho quindi capito bene cosa hai dentro adesso... me lo ripeti in ordine dall'entrata dell'acqua all'uscita?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
In pratica la lana espleta solo filtrazione meccanica, le spugne anche una leggera filtrazione biologica.battagliero ha scritto: ↑in quanto mi era stato detto che andava benissimo anche quella.
Per fare quella meccanica preferisco la lana.
Posted with AF APP
- battagliero

-
Profilo Completo
@gem1978 e @roby70 allego foto della confezione così è anche più semplice spiegarsi.
Allora il cerchio nero corrisponde a dove in destrizione parla di spugne, io ho sostituito con lana filtrante.
La freccia rossa indica i famosi carboni attivi.
Io pensavo di metterci la resina perché essendo veramente alti le piante vero che assorbono ma prima di assorbire tutto ci vorrà moltissimo tempo quindi pensavo a un metodo alternativo per abbassare i nitrati.
Allora il cerchio nero corrisponde a dove in destrizione parla di spugne, io ho sostituito con lana filtrante.
La freccia rossa indica i famosi carboni attivi.
Io pensavo di metterci la resina perché essendo veramente alti le piante vero che assorbono ma prima di assorbire tutto ci vorrà moltissimo tempo quindi pensavo a un metodo alternativo per abbassare i nitrati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Guarda, io farei semplicemente cosi:
Seguendo il flusso dell'acqua, al suo ingresso metti lana di perlon dopo tutti cannolicchi o comunque materiali per il filtraggio biologico.
Volendo puoi sostituire la lana con una spugna fine.
Se i nitrati sono alti significa che c'è qualcosa da rivedere nella gestione.
A parte gli scherzi prova ad aumentare le galleggianti o la egeria... e comunque con tutto quel carico organico dovrai per forza aumentare la frequenza dei cambi.
Ho visto che il profilo non è aggiornato. Puoi farlo con i dati della vasca?
Ormai la memoria mi abbandona
e fare avanti e indietro per cercare le informazioni mi stanca
Seguendo il flusso dell'acqua, al suo ingresso metti lana di perlon dopo tutti cannolicchi o comunque materiali per il filtraggio biologico.
Volendo puoi sostituire la lana con una spugna fine.
Se i nitrati sono alti significa che c'è qualcosa da rivedere nella gestione.
► Mostra testo
Ho visto che il profilo non è aggiornato. Puoi farlo con i dati della vasca?
Ormai la memoria mi abbandona
► Mostra testo
Posted with AF APP
- battagliero

-
Profilo Completo
@gem1978 capito tutto. Curiosità oltre ai cannolicchi, per materiale per il filtraggio biologico cosa intendi?
Si, provvedo subito ha aggiornare il profilo così è più facile per te anzi per voi darmi una mano.
Si, provvedo subito ha aggiornare il profilo così è più facile per te anzi per voi darmi una mano.
- gem1978
-
Profilo Completo
I cannolicchi fanno filtraggio biologico.battagliero ha scritto: ↑per materiale per il filtraggio biologico cosa intendi?
Alcuni marchi producono altri articoli che svolgono la stessa funzione ad esempio le bioballs.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- battagliero (10/03/2019, 9:17)
- battagliero

-
Profilo Completo
Grazie, io volevo piantare la egeria o l'altra che mi è stata consigliata. Ti chiedo dove consigli di metterla? Nel senso vicino all'uscita dell'acqua? In fondo in un angolo ? In mezzo all'acquario? Questa è la mia domanda.. in ultimo è meglio piantarle con un cannolicchio o con altro? Te lo chiedo per una questione di bilanciamento chimico
- roby70
-
Profilo Completo
Le resine anti nitrati funzionano; questo te lo dico per esperienza personale ma una volta tolte in pochi giorni i nitrati tornano alti. Inoltre sono sostanze chimiche e non sappiamo cosa rilasciano in vasca... o meglio quasi sempre rilasciano sodio visto che per rigenerarle vanno tenute in acqua e sale.
I nitrati in questo momento li devi abbassare con cambi d'acqua frequenti dando il tempo alle piante di crescere e fare il loro lavoro.
I nitrati in questo momento li devi abbassare con cambi d'acqua frequenti dando il tempo alle piante di crescere e fare il loro lavoro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)