Tanganika passando per il Malawi.
- Azius
-
Profilo Completo
Allestimento primo malawi
Aspetta per l'allestimento, soprattutto in quelle dimensioni prima scegli i pesci e poi studiamo un allestimento che non trasformi la vasca in un'arena gladiatoria.Qui è importante fare le cose con calma
- Baloo
-
Profilo Completo
Va bene
Vorrei allestirla per un grupetto di saulosi.
Aspetto ogni vostro consiglio e suggerimento.

Vorrei allestirla per un grupetto di saulosi.
Aspetto ogni vostro consiglio e suggerimento.
Posted with AF APP
- Azius
-
Profilo Completo
Ok, Saulosi sia. Provo a darti qualche consiglio in attesa che eventualmente verrà corretto/integrato da chi ne sa di più. (magari, aquesto punto, potremmo spostare la discussione in Laghi Africani, anche solo per amor dell'ordine).
Detto questo, i Saulosi, seppur relativamente piccoli per degli mbuna, sono discretamente territoriali con una aggressività intraspecifica non indifferente. Considerate le dimensioni del tuo acquario, a mio avviso già introdurre due maschi potrebbe creare una certa tensione, però si può gestire.
Quello che farei io nel tuo caso sarebbe creare una rocciata a parete, ricca di anfratti che permettano al maschio di scegliersi una tana e a eventuali sottomessi di salvarsi la pelle.Mi raccomando le tane belle grandi e buie. Poi cercherei di "spezzare il layout, cioè mi premurerei di creare una sorta di barriera divisoria a metà vasca che blocchi la visuale tra i due lati, così da creare due distinti territori che i maschi possano serenamente spartirsi e controllare. La barriera servirà anche a rendere più difficili gli inseguimenti, dando una migliore possibilità agli inseguiti di sfuggire velocemente e senza danni.
Dovrebbe essere un buon inizio
Detto questo, i Saulosi, seppur relativamente piccoli per degli mbuna, sono discretamente territoriali con una aggressività intraspecifica non indifferente. Considerate le dimensioni del tuo acquario, a mio avviso già introdurre due maschi potrebbe creare una certa tensione, però si può gestire.
Quello che farei io nel tuo caso sarebbe creare una rocciata a parete, ricca di anfratti che permettano al maschio di scegliersi una tana e a eventuali sottomessi di salvarsi la pelle.Mi raccomando le tane belle grandi e buie. Poi cercherei di "spezzare il layout, cioè mi premurerei di creare una sorta di barriera divisoria a metà vasca che blocchi la visuale tra i due lati, così da creare due distinti territori che i maschi possano serenamente spartirsi e controllare. La barriera servirà anche a rendere più difficili gli inseguimenti, dando una migliore possibilità agli inseguiti di sfuggire velocemente e senza danni.
Dovrebbe essere un buon inizio
- Baloo
-
Profilo Completo
Grazie!
La bariera quanto deve essere alta? 3/4 della vasca?
La bariera quanto deve essere alta? 3/4 della vasca?
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
vediamo che ne pensa il boss dei laghi.
per me potete restare anche quì

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Azius
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
la separazione, per una questione estetica, la farei a 2/3 della vasca... intendo rispetto la lunghezza dell'acquario.
se ci saranno piante può essere realizzata con della vallisneria, altrimenti una rocciata che parte avanti bassa e sale verso il retro fino alla altezza della rocciata posteriore, come fosse un costone franato...
Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
ripensandoci esteticamente il costone franato ci sta anche se metti la vallisneria
se ci saranno piante può essere realizzata con della vallisneria, altrimenti una rocciata che parte avanti bassa e sale verso il retro fino alla altezza della rocciata posteriore, come fosse un costone franato...
Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
ripensandoci esteticamente il costone franato ci sta anche se metti la vallisneria

- Baloo
-
Profilo Completo
Ho capito. La regola dei terzi la conoscogem1978 ha scritto: ↑la separazione, per una questione estetica la farei a 2/3 della vasca... intendo rispetto la lunghezza dell'acquario.
se ci saranno piante può essere realizzata con della vallisneria, atrimenti una rocciata che parte avanti bassa e sale verso il retro fino alla altezza della rocciata posteriore, come fosse un costone franato...

Lo vedo molto difficile da realizzare con le rocce da giardino... Visto che la costruzione sarà molto complessa fra le bariere e tane, mi consigliate di farlo in polistirolo?
Le piante non avevo intenzione di inserire. Ma vediamo alla fine come rende in tutto e al max per un tocco finale, se servirà proprio...
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo

se te la cavi direi poliuretano... però è leggero... dovresti appesantirlo magari con qualche roccia vera dentro...
Sfondo 3D per acquario in poliuretano
Realizzare uno sfondo 3D
puoi farne a meno...
certo considera che quì c'è chi fa i tanganica senza filtro e filtrazione ad alghe

- Baloo
-
Profilo Completo
gem1978 sfondo 3d ce l'ho già della wave. È spesso solo 4cm e non ha tane/nascondigli quindi devo crearli con le rocce in mezzo alla vasca. Per quello pensavo di fare tutto con le lastre di polistirolo denso, colla per le piastrelle, colori acrilici e plastivel/resina.
L'unica mia preoccupazione è che appunto essendo molto leggero si stacca dal fondo e viene a galla. O se siliconato bene dovrebbe rimanere sl suo posto?
Aggiunto dopo 40 secondi:
X la vallisneria ci faccio un pensiero
L'unica mia preoccupazione è che appunto essendo molto leggero si stacca dal fondo e viene a galla. O se siliconato bene dovrebbe rimanere sl suo posto?
Aggiunto dopo 40 secondi:
X la vallisneria ci faccio un pensiero
Posted with AF APP