Carassio a galla con occhi rossi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
ZakMcKracken
star3

Messaggio di ZakMcKracken » 17/04/2019, 19:58

@teaf
@lauretta

altrimenti un'ottima soluzione per evitare il ripetersi di situazioni del genere e poter quindi diradare ulteriormente i cambi parziali sarebbe con l'ausilio di un filtro ad aria.
Ecco i filtri ad aria sono così utili che a mio parere dovrebbero regalarli con le vaschette in plexiglass! Io stesso personalmente li uso con le vasche di quarantena o dove non è possibile instaurare un normale ciclo dell'azoto.

Costano pochissimo su amazon... guarda per esempio questo modello (che naturalmente è tra quelli che ho e ne ho 4-5 diversi):
ddg.PNG
i modelli "personalizzabili" (ossia con scomparto riempibile di vari materiali) poi sono ottimali se arricchiti con lana di perlon e carbone, in quanto mantengono l'acqua cristallina. Il tuo dovere si limita ad aspirare ogni 2-3 giorni con una siringa solo le feci solide e il cambio parziale può scendere anche a ogni 4-5 giorni (provare per credere).
Esistono poi altri trucchi per ridurre i cambi parziali e mantenere ammoniaca e nitriti innocui, si va dall'uso di prodotti specifici tipo Sera toxivec o Tetra EasyBalance (che funzionano altrimenti non li avrei menzionati) all'integrazione del suddetto filtro ad aria con resine antinitrati. Su questo diciamo che più volte ho dovuto ricorrere a tali escamotages o perché i pesci erano sul punto di stendere le pinne o perché la loro delicatezza precludeva gli stessi cambi causa morte inevitabile (avanotti di orifiamma in primis). Vabbè spero queste dritte siano utili, potrei parlarvene per ore.... intanto se il pesce è fotemente debilitato da batteriosi evitare il toxivec poiché favorisce l'idropisia.
Un saluto a tutti! :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho acquistato con estrema soddisfazione da @massy74 , @altadoe e @Bradcar

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 22/04/2019, 23:09

ZakMcKracken ha scritto: un'ottima soluzione per evitare il ripetersi di situazioni del genere e poter quindi diradare ulteriormente i cambi parziali sarebbe con l'ausilio di un filtro ad aria
:-? non sono molto d'accordo...
Certo con un filtro ad aria ossigeni un po' l'acqua (per il movimento in superficie) ma il comparto biologico è talmente scarso che non vedo come potrebbe eliminare efficacemente ammoniaca e nitriti :-??
Comunque non possiamo prescindere dal considerare il rapporto tra volume dell'acqua e quantità di pesci, quindi quantità di materiale organico che produce inquinamento...

ZakMcKracken ha scritto: Sera toxivec o Tetra EasyBalance
Funzionano ma non si possono considerare delle soluzioni valide. Vanno utilizzati come rimedi di emergenza, in quei casi in cui per qualche ragione (vedi per esempio accoppiamento selvaggio, a volte capita) si sono accumulate in breve tempo sostanze tossiche e non si può intervenire subito con un cambio d'acqua.
In quei casi usare queste sostanze chimiche può aiutare, ma appena possibile vanno fatti uno o più cambi, e vanno cercate ed eliminate le cause dello squilibrio.
Usare sistematicamente queste sostanze in vasca è essa stessa una causa di squilibrio dell'ecosistema :-??

p.s.
ho sostituito il link con un printscreen, in modo che se anche dovesse scadere il link il topic resterà leggibile.
Per favore fallo direttamente tu la prossima volta :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

ZakMcKracken
star3

Messaggio di ZakMcKracken » 23/04/2019, 17:00

@lauretta
le mie osservazioni sono dettate da esperienze diverse dalle tue, non parlerei mai per letto altrove o mera teoria. Credo che lo si capirebbe anche leggendomi... ;) ovviamente i miei toni sono totalmente amichevoli eh :D :ymparty:
I filtri ad aria sono una manna con quarantena e situazioni critiche (ho giá precisato quando li uso). Aggiungo che alcuni tipi hanno anche applicazioni specifiche, es. quello in foto non va bene in vasche di avanotti.
Con una vaschetta in plexiglass la suocera di @teaf ha optato -per quanto biasimevole- per la soluzione piú sbrigativa e semplice per dei pesci rossi. In una vasca del genere non vedo neanche funzionale (messo che possa decollare) un ciclo dell'azoto. Il vantaggio dei filtri ad aria é che se integrati con carbone, resine e lana di perlon aiutano a ripulire l'acqua da particelle e cattivi odori. Anzi, anche solo a riempirli con resine e carbone rendono piú vivibile l'ambiente incidendo sui fosfati e ammoniaca. Rimozione "efficace"di ammoniaca e nitrati beh la vedo dura comunque per un ecosistema (parolone) condannato a ridursi ad una vaschetta. Senza contare che i filtri ad aria in un acquario sono di utilitá nulla e nascono come complementari e di ausilio ai filtri piú potenti.
In merito al toxivec e easybalance, mi spiace ma ho le mie idee ed esperienze. Se il tuo discorso é rivolto invece a chi ci legge ben venga, ma anche qui se qualcuno volesse usarli e necessitasse di indicazioni mi metterei a disposizione.
Io stesso come detto in altro post sono contrario a lasciare il filtro girare in eterno (senza cambi periodici) in un acquario ben avviato col suo ciclo, ma con una vaschetta come quella della suocera del nostro amico andrei con parsimonia nei cambi, soprattutto se totali.
Poi al nostro amico @teaf la scelta su quali consigli seguire e quali soluzioni sono piú funzionali anche per sua suocera. :-h

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 23/04/2019, 21:04

ZakMcKracken ha scritto: ovviamente i miei toni sono totalmente amichevoli eh
Anche i miei eh! ;) Mi piace il confronto, si può sempre imparare qualcosa :D

Ma mi sa che un po' ci siamo fraintesi :-?
ZakMcKracken ha scritto: In una vasca del genere non vedo neanche funzionale (messo che possa decollare) un ciclo dell'azoto
Qui per esempio siamo totalmente d'accordo! :)

ZakMcKracken ha scritto: i filtri ad aria in un acquario sono di utilitá nulla e nascono come complementari e di ausilio ai filtri piú potenti.
Sono d'accordo anche su questo, tranne per gli acquari piccoli! :))

ZakMcKracken ha scritto: In merito al toxivec e easybalance, mi spiace ma ho le mie idee ed esperienze. Se il tuo discorso é rivolto invece a chi ci legge ben venga, ma anche qui se qualcuno volesse usarli e necessitasse di indicazioni mi metterei a disposizione.
Il toxivec ce l'ho, l'ho usato e l'ho consigliato. E da quella che è la mia esperienza confermo ciò che ho detto nel precedente post: solo per emergenze :-??

ZakMcKracken ha scritto: con una vaschetta come quella della suocera del nostro amico andrei con parsimonia nei cambi, soprattutto se totali
I cambi totali non piacciono neanche a me, ma in una vaschetta piccola come questa, senza un filtro e con dentro un carassio (che produce parecchio inquinamento) non vedo alternative ai cambi. Non totali, starei su un 30% ogni giorno. Perché in una vaschetta così piccola, se non fai cambi anche solo per due giorni trovi già nitriti ben rilevabili :-??

ZakMcKracken ha scritto: I filtri ad aria sono una manna con quarantena e situazioni critiche (ho giá precisato quando li uso). Aggiungo che alcuni tipi hanno anche applicazioni specifiche, es. quello in foto non va bene in vasche di avanotti.
Questo mi sembra un argomento molto interessante da approfondire :-?
Se sei d'accordo potremmo aprire un topic in Tecnica per parlarne :-bd

Posted with AF APP

ZakMcKracken
star3

Messaggio di ZakMcKracken » 24/04/2019, 8:52

Non so se interessa molto gli altri amici del forum. Piuttosto per quel che mi riguarda e se non é stato già creato potrebbe essere utile dedicare qualcosa agli avanotti di orifiamma. Dalla deposizione delle uova fino all'età adulta... qualcosa tipo scheda o supertopic di riferimento da corredare con foto e consigli (v. Filtri ad aria specifici).
Una coppia che ho in vasca sforna puntualmente uova fecondate ogni 20 giorni... ieri l'ennesimo regalo e si vedono gli occhietti in tutte le uova! Preoccupa il rapporto tra deposizione e schiusa praticamente del 100%...
Ho letto in passato che una parte degli avanotti puntualmente muore nelle prime settimane... beh nonna Zak... anzi facciamo Zio Zak tenendo le nursery in vasca li fa sopravvivere tutti... E qui ti ho spiegato il perché di quella soluzione ingombrante nella mia vasca. Provare per credere. ;)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 24/04/2019, 14:56

Potresti aprire un topic in Proponi, se vuoi scriverci un articolo :-bd
(anche perché qui ormai siamo OT da parecchio x_x )

Comunque una discussione di approfondimento sui filtri ad aria secondo me sarebbe interessante, e anche in questo caso si potrebbe poi scrivere un articolo :D

Posted with AF APP

teaf
star3

Messaggio di teaf » 24/04/2019, 16:00

ciao a tutti, scusate ma ho avuto un po' di impicci e non ho potuto controllare quotidianamente.
Il pescetto sta meglio, gli tolgo le cacche tutte le sere e gli do mangime in quantità controllate per non farne avanzare per niente. cambio l'acqua di un 20% al giorno e la faccio scendere facendo bollicine, a lui piace e penso di ossigenare meglio così (forse mi sbaglio eh)

cmq lui sta meglio, è meno apatico, nuota ecc.

gli ho chiuso una parete dell'"Acquario" con un'immagine di fondale marino così per non farlo annoiare... sembra gradire.

@ZakMcKracken e @lauretta non temete: è in preparazione il nuovo acquario per lui, appena sarà pronto lo trasferirò... anche se è meno semplice di quello che pensavo... anzi, ho aperto una discussione per il nuovo acquario nella sezione apposita qui sul forum, se avete consigli ditemi pure

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 24/04/2019, 23:07

teaf ha scritto: lui sta meglio, è meno apatico, nuota ecc.
Bene! :-bd
teaf ha scritto: è in preparazione il nuovo acquario
Ottima notizia teaf ;)

teaf
star3

Messaggio di teaf » 26/04/2019, 10:42

teaf ha scritto: è in preparazione il nuovo acquario
Ottima notizia teaf ;)[/quote]

ho qualhe perplessità col nuovo acquario, riguarda il filro, ho caricato un video di là ma non risponde nessuno, potete andare a dare un'occhiata, giusto per capire se sto facendo bene? vorrei trasferire il pesce al più presto e non voglio perdere altri giorni, se il filtro non fa il suo dovere bisogna che mi sbrighi a sistemarlo...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 27/04/2019, 1:31

teaf ha scritto: ho caricato un video di là ma non risponde nessuno, potete andare a dare un'occhiata, giusto per capire se sto facendo bene?
Ti ha già risposto Roby, forse non te ne sei accorta :)

Posted with AF APP

Bloccato