CO2 disciolta e KH (indipendenza?)

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 20/04/2019, 15:34

Hai notato sulle bottiglie di acqua è indicato il valore KH alla sorgente ? Mai provato a misurare a casa ?
Corrisponde ?
A me no..
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 20/04/2019, 16:04

GiovAcquaPazza ha scritto: Hai notato sulle bottiglie di acqua è indicato il valore KH alla sorgente ? Mai provato a misurare a casa ?
Corrisponde ?
A me no..
A me invece quando ho provato corrispondeva. Ma potrebbero esserci variazioni dell'acqua rispetto al periodo analizzato, oppure una inaccuratezza del test.
Misurare invece in acquario il KH con lo stesso strumento, una volta con erogazione e una volta senza erogazione elimina questi possibili problemi.
Quindi ti rinnovo la domanda.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 20/04/2019, 16:11

Onestamente con tutta la fauna che ho in vasca me lo risparmio, se ti va di provare fai pure.
Magari usa una oscillazione più ampia , tipo da ph5 a 7 .
Comunque , a spanne , quando ho rimesso in sesto la vasca , ricominciando ad erogare CO2 e dopo una serie di cambi abbastanza importante ( 50-30-30-20-10 percento) ho avuto un aumento di KH di circa un punto nonostante usassi sempre acqua ai medesimi valori ..magari si è sciolto un pesce quando sono arrivato ( per errore) a 5,3 ( avevo la penna starata).
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 20/04/2019, 16:27

GiovAcquaPazza ha scritto: Onestamente con tutta la fauna che ho in vasca me lo risparmio, se ti va di provare fai pure.
Forse non hai letto quanto ho scritto, l'ho fatto diverse volte e non ho mai notato differenze.
Ma tranquillo, è una prova semplice e ti richiederà poco impegno: misura adesso il KH e subito dopo stacca la CO2.
Rimisura il KH tra almeno 3 ore, e facci sapere la variazione.
Hai 1.9 punti di escursione pH con quello shakerato (sarà circa 1 punto in acquario), quindi una bella variazione dovuta ad una abbondante erogazione. Il KH varierà quindi certamente, giusto? Del resto, è questo che ci interessa.
E in questo modo escludiamo anche cambi d'acqia, pesci morti ecc.... :)

Poi puoi riattaccare la CO2, così le piante non subiranno alcun danno.

Oltre a te, magari potremmo chiedere a tutti quelli che erogano in questo forum di fare questo piccolo test, vediamo quanto l'erogazione (e la relativa escursione del pH) fanno variare il KH.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 20/04/2019, 17:02

Tranquillo , se hai dubbi puoi toglierteli da solo, riempi una vasca e prova

Aggiunto dopo 19 minuti 5 secondi:
Io dubbi non ne ho affatto, come ti ho già detto e ridetto , il KH non è indipendente dalla CO2 disciolta

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 20/04/2019, 17:40

Ok! O:-)

Posted with AF APP

Bloccato