Convivenza tra ciclidi, possibile?

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 19/05/2019, 9:44

giuseppe85 ha scritto:
Gianni92 ha scritto: Correremo il rischio :) e speriamo vada tutto bene, sentite ho avuto modo di leggere gli articoli che mi avete linkato, in nessuno parla del fondo... Si, dice che va sabbioso, ma niente riguardo allo spessore minimo... È poco importante? Perché mi avete riportato che il 90 % della vasca va sabbiosa, ma avendo il lapillo se metto sabbia sarebbe solo superficiale o meglio andrebbe a fondersi con esso... Cioè, mi devo organizzare facendo il primo piano tutto completamente sabbia e in secondo piano mischiare lapillo e sabbia o devo rivedere tutto da capo a piedi? :-?
Se vuuoi ricoprire a zone docresti mettere una rete a maglie finissime tipo zanzariera appoggiata sol lapillo ,fissarla bene al fondo e versarci sabbia sopra creando piccole sponde alla fine della zona sabbiosa altrimenti tenderà a scendere e mischiarsi dove poi non ce rete sotto..
Ritornando al discorso ciclidi,ché vuoi rischiare di inserire un'altra coppia di ciclidi...?come dici e una bomba ad orologeria (bella questa :-bd )
Potranno convivere come scannarsi a vicenda...io non rischierei...
2° vasca no?ti basterebbe un 60litri :-??
L idea iniziale era di allestire un 70 litri che ho a casa, ma nn posso causa moglie... ho dovuto scegliere tra due vasche o un tetto sulla testa... Ho optato per il tetto =))

Posted with AF APP
Keep calm and... Filamentose!

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 19/05/2019, 9:46

Per mia esperienza ti dico che la convivenza è possibile con i ciclidi nani di cui parliamo ..ancor meglio,con i RAM ....ma anche diverse specie di apistogramma .....inoltre non credere che gli,P. scalare siano dei fessi ...sono sempre ciclidi..e per niente buoni ...si sanno difendere ...sopratutto se ci sono coppie formate ......
Nella mia vasca ci sono 5 P. scalare di cui in questo momento una coppia a i piccoli a nuoto libero da circa una settimana......ci sono tre RAM in un angolo ..una coppia di discus di due anni in un altro angolo e i rimanenti P. scalare negli angoli opposti ....e come qualcuno si muove sono sberle per tutti =)) =)) ....perciò non li sottovalutare ......la coppia di maronii non sa più dove mettersi è si sono già fatti le valigie :)) credo che vogliano andar via =)) ......
Scherzi a parte ...convivono bene nella normalità durante le riproduzioni vola qualche sberla ...ma niente di grave o dannoso solo,avvertimenti di stare alla larga

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Ti posto una foto per rendere l'idea ...guarda le distanze tra i coinquilini
IMG_0531.JPG
IMG_0532.JPG
Aggiunto dopo 55 secondi:
Non far caso alla foresta che sarebbe da potare ...ma non posso mettere le mani ..rischio di perderle =))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 19/05/2019, 10:01

Walsim ha scritto: Non far caso alla foresta che sarebbe da potare ...ma non posso mettere le mani ..rischio di perderle
Guarda io pagherei per avere cotanta foresta, sono ancora a lotta per far crescere le piante belle folte :D
Quindi dai, abbiamo assodato che volendo posso convivere, ognuno a prescindere ha il suo carattere e devo essere preparato psicologicamente a vedere volare schiaffi durante la riproduzione, ma questo dettaglio a parte la convivenza è fattibile :-bd
Ora vado a vedere se trovo sabbia quarzifera, quella delle piscine se ben ho capito

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 19/05/2019, 10:03

Delle piscine? Sicuro? ....parli di quella che si usa nei filtri delle piscine ?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 19/05/2019, 10:29

Walsim ha scritto: Delle piscine? Sicuro? ....parli di quella che si usa nei filtri delle piscine ?
Riporto un post di saxmax del 2016:
Vai da uno che fa manutenzione alle piscine da te e ti fai vendere un sacco.
A me hanno chiesto 20 euro per due sacchi da 25 chili. Ne ho usato solo uno,alla fine.

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 19/05/2019, 10:44

Ma è di colore chiaro ....usata anche io in passato per allestire vasca cicli di africani ..ma non mi sono trovato bene...essendo chiara tende a sporcarsi subito ..inizialmente molto bella ma poi.... ~x( ...non so se parliamo della stessa cosa ...ma sul tuo,fondo,starebbe meglio,una ghiaia rossa ..che se anche si mischia si nota di meno ...ma è un mio parere ..anche perché la sabbia di quarzo anche se comprata nei negozi non costa una follia

Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
E sono andato a vedere il tuo fondo è rossiccio..pertanto altrettanta sabbia stesso coloro o simile eviti cose che potrebbero nel tempo piacere poco ...i cicli di alcuni di più altri meno anno la tendenza a setacciare il fondo è quindi smuovono un po' il fondale ...

Inoltre se non ricordo male la sabbia di cui parli non è quarzifera......
Non trovò il,post a cui fai riferimento saxmax

Aggiunto dopo 9 minuti 38 secondi:
Ok...trovato il,post.....si parla di sabbia comunque edile ....assicurati bene alcuni usano sabbia per i filtri delle piscine che non è la stessa di cui parliamo ....quella del post e perlopiu sabbia edile e c'è di diversi colori e granulometrie ...anche un colore che si avvicina al tuo ....se trovi sabbia bianca come uso per piscine fai attenzione non è di tutto quarzo....fatto anche io lo stesso errore ...secondo le zone dove si vive cambia molto io nella mia non lo trovata e lo ordinata da un rivenditore che la presa solo per me ....infatti ne ho ancora molta... :-bd

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 19/05/2019, 11:17

La cosa più bella è che ho appena pagato in cassa e letto il post... ~x(
L ho presa già impacchettata, ed è colore naturale, penso... Il daltonismo non mi aiuta... x_x
Comunque dovrebbe essere quarzifera, dopo controllo meglio che cel ho in cofano male che vada la cambio :-bd

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 19/05/2019, 11:31

Usa acido muriatico e vedi se frigge

Alexander
star3

Messaggio di Alexander » 19/05/2019, 11:34

Walsim ha scritto:
19/05/2019, 9:50
Per mia esperienza ti dico che la convivenza è possibile con i ciclidi nani di cui parliamo ..ancor meglio,con i RAM ....ma anche diverse specie di apistogramma .....inoltre non credere che gli,P. scalare siano dei fessi ...sono sempre ciclidi..e per niente buoni ...si sanno difendere ...sopratutto se ci sono coppie formate ......
Aspetta però,la tua vasca quanto è grande? A vedere la foto mi sembra molto capiente

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 19/05/2019, 11:42

Si sono 700 litri ...ma è molto popolata ....anche se adesso qualcuno è stato spostato per riproduzione...tipo,due RAM e una coppia di apistogramma ...sono in vasca per la riproduzione ...i discus fino a poco tempo fa erano 4 ora due li ho spostati in un altro acquario ......ma mai avuto grossi problemi ...ripeto si azzuffano è chiaro ..ma senza grossi danni è più un messaggio del tipo ...state alla larga questa è la mia zona ......
Quindi in circa 100 litri possono starci una coppia di RAM o di apisto.....certo non ne puoi mettere 5/6 prenderebbero il,sopravento nellacquario ....ma una coppia può starci benissimo ..con qualche riparo e molte tane per rifugiarsi

Glimscalari tendono ad abitare la parte alta delllacquario ....raramente si spostano sul fondo ...a differenza dei nani che invece preferiscono il fondo

Bloccato