Non aspettare troppo, però.. casomai calcoliamo ad occhio quanto metterne.
Consiglio su prima fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Marta
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Niox
-
Profilo Completo
Va bene allora stasera (se sopravvivo al mare con mia figlia
) vediamo insieme quanto e cosa mettere,magari mando una foto della vasca e se necessario qualche test a luci accese così abbiamo un quadro più preciso

- Niox
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti
Allora ho appena fatto il calcolo nella tabella per la fertilizzazione,il risultato per il magnesio è il seguente Mentre per il ferro l’acqua non è molto ambrata come pensavo ecco una foto Quindi per il ferro (ho S5 radicale) procediamo con il metodo arrossamento o avete altri consigli?
Mi servirebbero 15 ml di magnesio per portarlo a 4,4 mentre lo zolfo aumenterebbe fino a 5,8

Allora ho appena fatto il calcolo nella tabella per la fertilizzazione,il risultato per il magnesio è il seguente Mentre per il ferro l’acqua non è molto ambrata come pensavo ecco una foto Quindi per il ferro (ho S5 radicale) procediamo con il metodo arrossamento o avete altri consigli?
Mi servirebbero 15 ml di magnesio per portarlo a 4,4 mentre lo zolfo aumenterebbe fino a 5,8
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Beh.. io proverei a dare il ferro.
Regolati partendo con 2 ml a volta, aspetti che si dissolvano (circa due minuti) e fai la prova.
In caso di dubbi non andare oltre i 10 ml complessivi.
Per il magnesio io darei 10 ml oggi e magari altri 5 la settimana prossima. Poi vediamo come si muove il GH
Regolati partendo con 2 ml a volta, aspetti che si dissolvano (circa due minuti) e fai la prova.
In caso di dubbi non andare oltre i 10 ml complessivi.
Per il magnesio io darei 10 ml oggi e magari altri 5 la settimana prossima. Poi vediamo come si muove il GH
- Niox
-
Profilo Completo
Ciao @Marta
Allora ho dato il ferro dosato 2 ml alla volta a 8ml mi sono fermato e penso sia andata bene,ho riletto anche un vecchio post dove si consigliava come metodo iniziale di scattare una foto prima e dopo il trattamento: prima dopo
Di magnesio ne ho aggiunto 15 ml tutti insieme
Allora ho dato il ferro dosato 2 ml alla volta a 8ml mi sono fermato e penso sia andata bene,ho riletto anche un vecchio post dove si consigliava come metodo iniziale di scattare una foto prima e dopo il trattamento: prima dopo
Di magnesio ne ho aggiunto 15 ml tutti insieme

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo

Per il ferro, io, sinceramente preferisco usare il metodo dei bicchieri.. mai sbagliato con loro.
Ma anche dalla foto mi sembra che vada bene.
Ora vediamo che succede e tra una settimana giro di test e altre foto delle piante sofferenti.
- Niox
-
Profilo Completo
Ieri sera mi sono scordato di chiedervi una cosa,di potassio ne ho aggiunti 6 ml una settimana fa più o meno(sto facendo un piccolo diario di fertilizzazione), dovrei riaggiungerlo nuovamente o aspetto Questa settimana per poi rifare test ecc? Grazie :x
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Per quello ci si regola col conduttivimetro visto che il potassio fa variare molto la conducibilità.
Un altro metodo è di sentire la consistenza degli steli, se sono mollicci serve potassio.
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Niox
-
Profilo Completo
Si lo chiedevo appunto perché siccome ieri ho aggiunto anche ferro e magnesio(poco più del dovuto)come mi ha detto @Marta la conducibilità sarà un po’ alta,quindi penso andrò a controllare gli steli per sicurezza 

- Niox
-
Profilo Completo
Buongiorno,a distanza di una settimana ho rifatto tutti i test i risultati sono questi:
pH:7,42
GH:5
KH:6
NO3-: 0 mg/l
NO2-: 0,0mg/l
PO43-: 0,25 mg/
Ec: 490
La temperatura è di 28 gradi.
Ora,le piante sembrano stare tutte bene,è da una settimana che non fertilizzo,una cosa che mi sono scordato dirvi è che erogo CO2 per 13 bolle al minuto,in base al calcolatore avrei una concentrazione di 8mg/l(un po’ bassa)vedrò di rialzarla appena rientro.
Per il resto le piante non mostrano segni di sofferenza,qualche rosetta di limnobium si sta riprendendo, stasera metto foto più dettagliate intanto questa l’ho scattata ieri sera Fatemi sapere cosa ne pensate un saluto a tutti
pH:7,42
GH:5
KH:6
NO3-: 0 mg/l
NO2-: 0,0mg/l
PO43-: 0,25 mg/
Ec: 490
La temperatura è di 28 gradi.
Ora,le piante sembrano stare tutte bene,è da una settimana che non fertilizzo,una cosa che mi sono scordato dirvi è che erogo CO2 per 13 bolle al minuto,in base al calcolatore avrei una concentrazione di 8mg/l(un po’ bassa)vedrò di rialzarla appena rientro.
Per il resto le piante non mostrano segni di sofferenza,qualche rosetta di limnobium si sta riprendendo, stasera metto foto più dettagliate intanto questa l’ho scattata ieri sera Fatemi sapere cosa ne pensate un saluto a tutti