Un sogno di 3 metri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Bibbitaro
star3

Un sogno di 3 metri

Messaggio di Bibbitaro » 25/10/2019, 14:04

@Gioele @Giueli allora sono io ad essere sfigato =)) =)) =))

2 vasche aperte con un betta, 1 salvato dal cane (in piena notte ha iniziato ad abbaiare verso il pesce che era saltato fuori) ed uno trovato secco dietro al mobile dopo 1gg di ricerca. :(( :(( :((
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Gioele
Moderatore

Un sogno di 3 metri

Messaggio di Gioele » 25/10/2019, 15:15

Giueli ha scritto:
25/10/2019, 13:33
Su sei aperte un solo incidente con un brichardi...
Off Topic
mi sarei aspettato qualsiasi altra specie :-\
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Bibbitaro ha scritto:
25/10/2019, 14:04
2 vasche aperte con un betta, 1 salvato dal cane (in piena notte ha iniziato ad abbaiare verso il pesce che era saltato fuori) ed uno trovato secco dietro al mobile dopo 1gg di ricerca.
Mi è capitato solo con una femmina di scalare e un botia lochata, il lochata lo ha fatto mentre ero lì quindi non è successo nulla, e in una vasca in realtà chiusa avevo solo aperto il coperchio... La femmina di scalare l'ha trovata mia madre e rimessa dentro, è morta dopo 24h di agonia

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

LUIGIQUESADA
star3
Contatta:

Un sogno di 3 metri

Messaggio di LUIGIQUESADA » 25/10/2019, 20:07

L'aquario sara' un acquario "aperto", nel senso che non avrà il classico coperchio, ma ho gia' creato 6 coperchi in cristallo trasparente quadrati e con opportuni fori per poterli rimuovere e far passare tubi e cavi elettrici, sono da 3 mm che poggiano perfettamente sui profili laterali, i 2 tiranti longitudinali. Ho scelto il vetro a discapito del plexi perché vorrei evitare graffi vari e deformazioni e variazioni di colore dovute al calore delle luci. Le luci saranno sospese, ma non dall'alto, 2 plafoniere da 120 cm a LED bianchi/rossi/blu (aiutatemi voi) sospese con dei bracci che partono dal muro, eviterei plafoniere poggiate all'acquario e vorrei evitare di calare dei fili dal soffitto, esteticamente tremendi. Sarà un biotopo del sud est asiatico, ho deciso. Tutto quello che ho appena scritto nasce da ricerca, esperienza e dalle vostre proposte ... avanti con i consigli ... nel frattempo sto costruendo la cornice per la base e per il bordo alto, per nascondere i tiranti e la base in legno e tappetino che sorreggono l'acquario...
Papá mi compri una palla con Nemo? Vaaaaaaaa beeeeene!!!

Azius
Moderatore Globale

Un sogno di 3 metri

Messaggio di Azius » 25/10/2019, 20:44

LUIGIQUESADA ha scritto:
25/10/2019, 20:07
L'aquario sara' un acquario "aperto", nel senso che non avrà il classico coperchio, ma ho gia' creato 6 coperchi in cristallo trasparente quadrati e con opportuni fori per poterli rimuovere e far passare tubi e cavi elettrici, sono da 3 mm che poggiano perfettamente sui profili laterali, i 2 tiranti longitudinali. Ho scelto il vetro a discapito del plexi perché vorrei evitare graffi vari e deformazioni e variazioni di colore dovute al calore delle luci. Le luci saranno sospese, ma non dall'alto, 2 plafoniere da 120 cm a LED bianchi/rossi/blu (aiutatemi voi) sospese con dei bracci che partono dal muro, eviterei plafoniere poggiate all'acquario e vorrei evitare di calare dei fili dal soffitto, esteticamente tremendi. Sarà un biotopo del sud est asiatico, ho deciso. Tutto quello che ho appena scritto nasce da ricerca, esperienza e dalle vostre proposte ... avanti con i consigli ... nel frattempo sto costruendo la cornice per la base e per il bordo alto, per nascondere i tiranti e la base in legno e tappetino che sorreggono l'acquario...
Sud est asiatico allora ti conviene scegliere una specie regina e da li iniziamo a lavorare, qualche preferenza? Così sappiamo come muoverci, altrimenti le proposte sono le stesse di ieri
Questi utenti hanno ringraziato Azius per il messaggio:
marko66 (25/10/2019, 21:42)

fla973
Ex-moderatore

Un sogno di 3 metri

Messaggio di fla973 » 25/10/2019, 21:16

Seguo
Enjoy the silence

marko66
Moderatore

Un sogno di 3 metri

Messaggio di marko66 » 25/10/2019, 21:45

Azius ha scritto:
25/10/2019, 20:44
LUIGIQUESADA ha scritto:
25/10/2019, 20:07
Sud est asiatico allora ti conviene scegliere una specie regina e da li iniziamo a lavorare, qualche preferenza? Così sappiamo come muoverci, altrimenti le proposte sono le stesse di ieri
Noi ciclidofili siamo abituati a partire da li' e se sei orientato verso un "biotopo" secondo me a maggior ragione si parte dalla specie.
P.S. non è che hai ridotto di molto le possibilita',il sud-est asiatico è praticamente un continente =)) =))

Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Starman ha scritto:
25/10/2019, 13:30
Un olandese di 3 metri
Solo per le piante devi aprire un mutuo :ymdevil:
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
LUIGIQUESADA (25/10/2019, 22:36)

Starman
Moderatore

Un sogno di 3 metri

Messaggio di Starman » 25/10/2019, 22:43

marko66 ha scritto:
25/10/2019, 21:48
Solo per le piante devi aprire un mutu
E soprattutto devi aprire una produzione di fertilizzanti =))
«Reality is for people who can't face drugs»

LUIGIQUESADA
star3
Contatta:

Un sogno di 3 metri

Messaggio di LUIGIQUESADA » 25/10/2019, 23:20

Visto che la sabbia rossastra è già stata ordinata (80kg) in questo ambiente che simulera' la riva di un fiume asiatico, ci vedo della vegetazione un po' random, mix di steli di bambù, felci e piante verdi e rossastre (mi sto informando anche tramite il mio negozio di fiducia)... tronchi, rami e qualche pietra, per i pesci penso sicuro ai Botia che adoro, i Danio, i Barbi come contorno, ma i colorati Ciclidi come specie principale non mi dispiacerebbe... vorrei evitare però di fare un minestrone, inizierei al massimo a vasca maturata, con una due specie non di più per inserire le altre pian pian in base all'evoluzione della vasca...

Aggiunto dopo 17 minuti 27 secondi:
Un po' di foto della costruzione del mobile e della vasca ... tutto homemade partendo da tre mobili dell'ikkea che ho nobilizzato e irrobustito, mentre il mobile me lo sono "costruito" da solo, per la vasca mi hanno aiutato i miei amici esperti vetrai e acquariofili, pur avendo costruito tante vasche in passato, non ho voluto rischiare.

Immagine

Tutti i mobili e vari componenti sono stati incollati con silicone specifico per legno di ottima qualitá, tutte le giunture siliconate ed impermeabilizzate. Gli schienali tutti irrobustiti con assi di legno trattate per stare in ambiente umido.

Immagine
Immagine

Con un piano da cucina solido e idrorepellente, di 4 metri x 80 cm, tagliato a 3 metri e diviso a metá, stondato agli angoli, ci ho ricavato la base del mobile e la base per l'acquario, il mobile sta bello comodo nel suo sandwitch di solido legno spesso 4 cm.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

alcuni particolari:

Si nota come l'acquario e' ammortizzato da un tappetino di neoprene dello spessore di 8 mm, ora nella foto risulta un pelin meno per via del peso dei vetri ...

Immagine

Tutte le giunture sono state siliconate per rendere il mobile piu' solido e piu' protetto dall'umidità.
Immagine
Immagine
Immagine

Il taglio all'angolo permette il passaggio dei tubi del filtro e dei tubi dell'ossigenatore.
Immagine

Alla base del mobile ho messo un tappettino di sughero dello spessore di 3 mm, per smorzare le imprecisioni del pavimento e stabilizzare il mobile.
Immagine
Immagine

I coperchi di vetro permetteranno una minore evaporazione rispetto ad un acquario aperto, ma i fori eviteranno un troppo surriscaldamento, e una rimozione dei vetri veloce e sicura in caso si dovesse accedere alla vasca
Immagine
Papá mi compri una palla con Nemo? Vaaaaaaaa beeeeene!!!

marko66
Moderatore

Un sogno di 3 metri

Messaggio di marko66 » 25/10/2019, 23:46

Gran bel lavoro :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
P.S:ciclidi asiatici di acque dolci non ne conosco e non penso ne esistano,se decidessi di fare un salmastro qualcosa c'è,ma non è proprio il loro continente visto che hai parlato di biotopo
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
LUIGIQUESADA (25/10/2019, 23:51)

Azius
Moderatore Globale

Un sogno di 3 metri

Messaggio di Azius » 25/10/2019, 23:47

non vedo le foto, potrebbe essere un problema mio però.

Ok, partiamo dai Botia (presumo Macracanthus) un bel gruppetto di 10-15 giovani senza problemi, puoi abbinarci pressoché tutti i barbus, anche con i Danio non dovrebbero esserci problemi. Ciclidi per quel biotopo non me ne vengono in mente sinceramente, però di compatibili ce ne sarebbero un po', ma magari quelli li vediamo con calma.
Questi utenti hanno ringraziato Azius per il messaggio:
LUIGIQUESADA (25/10/2019, 23:52)

Bloccato