Al ram maschio invece ho cambiato il 20% e dato veramente pochissimi microgranuli all’aglio che non ha neanche guardato, staziona sul fondo respiro normale.
Ictio hemigrammus rhodostomus
Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77
- Niox

-
Profilo Completo
Piccolo aggiornamento altri 3 hemigrammus morti
ne sono rimasti 2 da 10 che erano
.
Al ram maschio invece ho cambiato il 20% e dato veramente pochissimi microgranuli all’aglio che non ha neanche guardato, staziona sul fondo respiro normale.
- Matty03
-
Profilo Completo
Sei a 3g/l di sale giusto? 
I superstiti hanno ancora puntini?
I superstiti hanno ancora puntini?
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi
#teamPochiCambi
- Niox

-
Profilo Completo
Volevo arrivarci entro stasera per adesso sono a 1g/l dopo aver fatto un piccolo cambio in quanto dopo un aggiunta cominciavano a nuotare in modo strano...per i puntini non saprei visto che non stanno mai fermi e in più si sono sbiaditi per lo stress è abbastanza difficile vedere questi maledetti puntini 
- Matty03
-
Profilo Completo
Non saprei se le morti possano essere a causa del sale o della malattia 
1g é tollerato da tutte le specie, quindi é molto probabile sia la malattia in stato "avanzato"
Inserisci subito il sale fino ad arrivare a 3g/l, così ha più efficacia
1g é tollerato da tutte le specie, quindi é molto probabile sia la malattia in stato "avanzato"
Inserisci subito il sale fino ad arrivare a 3g/l, così ha più efficacia
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
#teamPochiCambi
- Niox

-
Profilo Completo
Ok tanto peggio di così non penso possa andare
stasera sifono il fondo e aggiungo sale fino a 3g/l adesso apro un topic per il ram maschio.
- daniele-

-
Profilo Completo
scusate se mi intrometto ma io con il sale non ho mai combinato nulla contro l'ictio quando si tratta di caracidi, per i poecilidi è un altro discorso. ho sempre usato il faunamor e solo molto raramente ho avuto perdite. il faunamor va usato in una vaschetta, non nella vasca principale.
- Matty03
-
Profilo Completo
Il sale(ovviamente in certe concentrazioni) é un ottimo alleato contro l'ictio 
Ho già curato un pesce rosso così, quindi ho anche esperienze dirette
L'unica cosa che bisogna valutare é la tolleranza di un pesce rispetto ad un'altro.
Ad un ramirezi, ad esempio, si consiglia una cura con il faunamor in quanto non tollerante al sale, mente per guppy e pesci rossi si puó usare tranquillamente il sale
Con i caracidi dipende, in genere molti pesci resistono fino a 3g/l,che é la concentrazione di sale utile a sconfiggere l'ictio, altri non lo sopportano
Ricordiamoci comunque che i medicinali sarebbe meglio usarli in modo parsimonioso, in quanto appesantiscono non poco il fegato dei pesci
Ho già curato un pesce rosso così, quindi ho anche esperienze dirette
L'unica cosa che bisogna valutare é la tolleranza di un pesce rispetto ad un'altro.
Ad un ramirezi, ad esempio, si consiglia una cura con il faunamor in quanto non tollerante al sale, mente per guppy e pesci rossi si puó usare tranquillamente il sale
Con i caracidi dipende, in genere molti pesci resistono fino a 3g/l,che é la concentrazione di sale utile a sconfiggere l'ictio, altri non lo sopportano
Ricordiamoci comunque che i medicinali sarebbe meglio usarli in modo parsimonioso, in quanto appesantiscono non poco il fegato dei pesci
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
#teamPochiCambi
- Niox

-
Profilo Completo
Ciao @daniele- grazie per aver dato la tua opinione,io essendo alla prima esperienza ne so meno di chiunque altro, ma a questo punto (non voglio passare per menefreghista) cioè mi piange il cuore prendere un pesciolino morto con il retino e buttarlo nel secchio
,ma ormai ne sono rimasti soltanto due su dieci che ne erano,vediamo come va con il sale a questo punto. 
- Matty03
-
Profilo Completo
L'ictio puó sembrare una malattia subdola, ma é quella che dalla mia esperienza crea più morti 
Pinnette incrociate per Cip e Ciop
Pinnette incrociate per Cip e Ciop
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
#teamPochiCambi
- daniele-

-
Profilo Completo
se in futuro vuoi ridurre drasticamente le perdite ricorda di mettere in quarantena i nuovi acquisti per almeno una decina di giorni in una vaschetta con acqua delle stesse caratteristiche della vasca definitiva e tieni a portata di mano una bottiglietta di faunamor per curare subito agli inizi una eventuale infestazione di ictio, ciao.