85 LT consiglio
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Tama67
-
Profilo Completo
85 LT consiglio
@GiuseppeA
Ciao. Ti faccio un copia/incolla di cosa mi hanno detto in "gamberi":
Ciao,partendo dalla vasca ti dico SUBITO che di fertilizzazione devi andare con mano leggera,se puoi evita il ferro....inserisci tanti muschi e piante facili(poco esigenti).per il filtro io uso un minifiltro "tappato"cioe che mi ossigena solo in superficie...ma puoi usare uno di quelli ad aria che sono molto efficaci.non esistono davidi piu delicate...esistono vasche con valori adatti al loro allevamento....poi ci arrivi.
Per i valori che hai ci siamo quasi(potrebbero già andar bene in linea di massima),un piccolo cambio e e li raggiungi.
Ps fai maturare la vasca il più possibile...più è stabile e più manterrà i valori....dagli ALMENO un paio di mesi..poi inserisci....le caridina sono molto sensibili ai sbalzi di valori...
Ciao. Ti faccio un copia/incolla di cosa mi hanno detto in "gamberi":
Ciao,partendo dalla vasca ti dico SUBITO che di fertilizzazione devi andare con mano leggera,se puoi evita il ferro....inserisci tanti muschi e piante facili(poco esigenti).per il filtro io uso un minifiltro "tappato"cioe che mi ossigena solo in superficie...ma puoi usare uno di quelli ad aria che sono molto efficaci.non esistono davidi piu delicate...esistono vasche con valori adatti al loro allevamento....poi ci arrivi.
Per i valori che hai ci siamo quasi(potrebbero già andar bene in linea di massima),un piccolo cambio e e li raggiungi.
Ps fai maturare la vasca il più possibile...più è stabile e più manterrà i valori....dagli ALMENO un paio di mesi..poi inserisci....le caridina sono molto sensibili ai sbalzi di valori...
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
85 LT consiglio

Quindi direi di fare il "cambio che serve" e poi lasciamo un pò tranquilla la vasca.
Per quanto riguarda la fertilizzazione, come sempre con i gamberi, ci si va piano...ad aggiungere si fa sempre in tempo.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Tama67
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
85 LT consiglio
Se hai l'app, nei tools c'è quella per il cambio

Per i valori ottimali da raggiungere,io cercherei di abbassare il GH e KH di un 6/7 punti l'uno...in pratica portare le durezze intorno al 10

- Tama67
-
Profilo Completo
85 LT consiglio
Ciao...dato che dopodomani partirò e starò via per una decina di giorni,vi chiedo se devo tenere ancora le mani in tasca . Vi posto qualche foto...lo sporco aumenta (se è solo sporco) e certe piante si stanno liquefando (pogostemon, diverse le ho tolte).
Gli ultimi valori testati,si trovano qualche post più su...se servono li rifaccio.
Se serve ho il protocollo pdmm pronto...anche se mi è stato detto di non fare nulla sino a fine maturazione.
Grazie. Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
@GiuseppeA grazie mille
@Marta ...Buongiorno...mi sembrava giusto disturbare anche lei,dato che non l'ho mai interpellata.
Sempre grazie.
Gli ultimi valori testati,si trovano qualche post più su...se servono li rifaccio.
Se serve ho il protocollo pdmm pronto...anche se mi è stato detto di non fare nulla sino a fine maturazione.
Grazie. Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
@GiuseppeA grazie mille
@Marta ...Buongiorno...mi sembrava giusto disturbare anche lei,dato che non l'ho mai interpellata.

Sempre grazie.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tama67
-
Profilo Completo
85 LT consiglio
@Pisu
Disturbo anche te... Se mi puoi dare una dritta.
Domenica parto e dato che la vasca è sul posto di lavoro,lasciarla in mano al collega (persona che non piace a nessuno) mi destabilizza.... soprattutto se la lascio già con problemi.
Grazie mille.
Disturbo anche te... Se mi puoi dare una dritta.
Domenica parto e dato che la vasca è sul posto di lavoro,lasciarla in mano al collega (persona che non piace a nessuno) mi destabilizza.... soprattutto se la lascio già con problemi.
Grazie mille.
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
85 LT consiglio
Le piante non mi sembrano messe male, tranne l'Helferi...sotto di lui hai messo qualcosa da mangiare?
Oltre a questo, l'unica cosa che farei è abbassare la lude a un 5/6h massimo.
Prova a guardare anche qui:Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Oltre a questo, l'unica cosa che farei è abbassare la lude a un 5/6h massimo.
Quello sporco che vedi secondo me sono diatomee, se ci passi il dito vengono via facilmente e fanno tipo polvere?
Prova a guardare anche qui:Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni

- Tama67
-
Profilo Completo
85 LT consiglio
@GiuseppeA
Ciao...sotto l' helferi non ho messo nulla (probabilmente la tolgo,prima che diventi marmellata).
Il fotoperiodo è di 5 ore...
Si,esattamente...basta fare un minimo movimento acqua e si polverizzano.
Ciao...sotto l' helferi non ho messo nulla (probabilmente la tolgo,prima che diventi marmellata).
Il fotoperiodo è di 5 ore...
Si,esattamente...basta fare un minimo movimento acqua e si polverizzano.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
85 LT consiglio
Ciao @Tama67 e buongiorno
Intanto, diamoci del tu, se ti va.. qui siamo tutti molto informali
Seconda cosa.. mi sembra che l'acqua sia un filo torbida, ma sul biancastro, giusto?
La tua vasca è un senza filtro.. perciò la migrazione sarà un filo differente.
Ora a quante settimane sei dall'avvio?
L'helferi è una pianta rognosa.. se muore non disperare. Una volta sistemata la vasca e ben avviata (e stabile) casomai ci riprovi.
Le alghe che ti hanno invaso sono diatomee.. andranno via quando avranno esaurito i silicati.
Nessuna lumaca in vasca? Loro sono molto utili.
Comunque io farei così: metterei dei pezzettini di stick (1/3 di stick) nei pressi delle piantine di helferi, echino, valli e pogostemon erectus.
Poi darei 5 ml di nitrato di potassio (ricorda di scuotere bene il flacone).
Un valore molto importante da conoscere è quello dei PO43-. Il fosforo è un elemento fondamentale.
Ti consiglio fi procurarti il test

Intanto, diamoci del tu, se ti va.. qui siamo tutti molto informali

Seconda cosa.. mi sembra che l'acqua sia un filo torbida, ma sul biancastro, giusto?
La tua vasca è un senza filtro.. perciò la migrazione sarà un filo differente.
Ora a quante settimane sei dall'avvio?
L'helferi è una pianta rognosa.. se muore non disperare. Una volta sistemata la vasca e ben avviata (e stabile) casomai ci riprovi.
Le alghe che ti hanno invaso sono diatomee.. andranno via quando avranno esaurito i silicati.
Nessuna lumaca in vasca? Loro sono molto utili.
Comunque io farei così: metterei dei pezzettini di stick (1/3 di stick) nei pressi delle piantine di helferi, echino, valli e pogostemon erectus.
Poi darei 5 ml di nitrato di potassio (ricorda di scuotere bene il flacone).
Un valore molto importante da conoscere è quello dei PO43-. Il fosforo è un elemento fondamentale.
Ti consiglio fi procurarti il test

Posted with AF APP
- Tama67
-
Profilo Completo
85 LT consiglio
Ciao @Marta...grazie mille.
La vasca ha 30 giorni,ti posto una foto del bicchierino... Non mi sembra male...
Lumache ne vedo, ti direi tra le 50 e le 100..
Mi devo procurare il test PO43-... lo farò al rientro...do il nitrato e prendo gli stik (totale ne inseró,a fondo, 3 interi....credo)
La vasca ha 30 giorni,ti posto una foto del bicchierino... Non mi sembra male...
Lumache ne vedo, ti direi tra le 50 e le 100..
Mi devo procurare il test PO43-... lo farò al rientro...do il nitrato e prendo gli stik (totale ne inseró,a fondo, 3 interi....credo)
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.