Lemon tetra a pancia in su
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- roberto
-
Profilo Completo
Re: Lemon tetra a pancia in su
incrociamo le dita ragazzi.... 

roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed
-
-
Profilo Completo
Poi che roba....quanto diamine sono rimasti latenti in vasca sti parassiti? ! 
Tsar ma dai anche cibo vivo?

- Tsar
-
Profilo Completo
Solo Dafnia, allevate da me.Jovy1985 ha scritto:Poi che roba....quanto diamine sono rimasti latenti in vasca sti parassiti? !
Una volta alla settimana chironomus rossi congelati dell'Amtra.
Poi boh, essendo un acquario aperto, potrebbe essere che un pesce ha ingerito un moscerino infetto? Mi sembra quasi tragicomico...

Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- Tsar
-
Profilo Completo
Aggiornamento del giorno dopo: i lemon tetra sono morti tutti.
Unico sopravvissuto, un Hemigrammus ocellifer che, casualmente, finì nel sacchetto del negoziante quando li acquistai. Ieri presentava i soliti puntini ma era ancora vispo e non ero riuscito a catturarlo.
Che sia una malattia che colpisce solo quella specie?
Dopo pranzo, all'accensione delle luci, farò un check su P.scalare, Apistogramma e loricaridi.

Unico sopravvissuto, un Hemigrammus ocellifer che, casualmente, finì nel sacchetto del negoziante quando li acquistai. Ieri presentava i soliti puntini ma era ancora vispo e non ero riuscito a catturarlo.
Che sia una malattia che colpisce solo quella specie?

Dopo pranzo, all'accensione delle luci, farò un check su P.scalare, Apistogramma e loricaridi.

Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- lucazio00
-
Profilo Completo
Comunque per essersi scatenata quell'epidemia, qualcosa di importante è successo in quella vasca...non è avvenuta per caso...
Gli H. pulchripinnis si è visto che sono i pesci meno resistenti a quel parassita, che si scatena in caso di sbalzi di temperatura ed in caso di condizioni ambientali inadeguate.
Comunque nel libro di Valerio Zupo "Malattie dei pesci d'acquario" si consiglia l'uso di blu di metilene, solfato di rame, verde malachite, acriflavina, euclorina e permanganato di potassio.
Magari non tutti insieme, però altrimenti diventa un cocktail letale...anche per i pesci!
Sicuramente in natura gli H. pulchripinnis non sono abituati a quei parassiti per cui sono i più vulnerabili, un po' come gli indios d'America morirono per un semplice raffreddore trasportato dagli spagnoli!
Gli H. pulchripinnis si è visto che sono i pesci meno resistenti a quel parassita, che si scatena in caso di sbalzi di temperatura ed in caso di condizioni ambientali inadeguate.
Comunque nel libro di Valerio Zupo "Malattie dei pesci d'acquario" si consiglia l'uso di blu di metilene, solfato di rame, verde malachite, acriflavina, euclorina e permanganato di potassio.
Magari non tutti insieme, però altrimenti diventa un cocktail letale...anche per i pesci!
Sicuramente in natura gli H. pulchripinnis non sono abituati a quei parassiti per cui sono i più vulnerabili, un po' come gli indios d'America morirono per un semplice raffreddore trasportato dagli spagnoli!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
-
-
Profilo Completo
Si ok....ma ci sono alcuni cose perlomeno "strane" ...
1)andavano tutti a testa in giù prima di morire
2)la morte è praticamente istantanea alla comparsa dei puntini
3)gli altri pesci risentono molto meno dei parassiti
4)nulla di nuovo è stato introdotto...i parassiti erano latenti?
Non mi è mai capitato di vedere o sentire un caso cosi....forse come dice Tsar può essere un malessere legato specialmente ai Lemon tetra?

- Tsar
-
Profilo Completo
Guarda, non ne ho proprio idea.Jovy1985 ha scritto:Si ok....ma ci sono alcuni cose perlomeno "strane" ...
![]()
Non mi è mai capitato di vedere o sentire un caso cosi....forse come dice Tsar può essere un malessere legato specialmente ai Lemon tetra?
Mettici pure che, in vasca, ho un pH fortemente acido che dovrebbe mettermi al riparo da grosse proliferazioni batteriche.
Mi viene in mente una cosa... la situazione è nettamente peggiorata quando si sono accese le luci. Ora non so se è la normale progressione della malattia oppure se la forte illuminazione ha, in qualche modo, accelerato l'attacco. :-\
-
-
Profilo Completo
infatti stai a pH 6...una epidemia così me la sarei aspettata se avessi avuto pH 8...inoltre tu hai una temperatura abbastanza bassa...23 gradi... :-\ in genere ad alte temperature la maggior parte dei parassiti cutanei accelera il ciclo vitale...e quindi la morte dei pesci sopraggiunge prima.Tsar ha scritto: in vasca, ho un pH fortemente acido
qui siamo nel caso opposto....morte istantanea e temperature "basse"...ci stanno un pò di misteri

- lucazio00
-
Profilo Completo
Infatti...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- Tsar
-
Profilo Completo
Aggiornamento pomeridiano:
La progressione della malattia sui P.scalare sembra non raggiungere i picchi mostrati con gli Hyphessobrycon pulchripinnis. E' comunque evidente una corrosione delle pinne e alcuni di loro mostrano uno o due piccoli foruncoli bianchi.
L'Hemigrammus ocellifer sembra stare molto molto meglio rispetto a ieri, una buona parte della pinna caudale però è andata.
Gli Apistogramma agassizii sono scomparsi, ho visto brevemente solo una femmina e sembra stare benone.
Idem i Dekeyseria brachyura, ma quelli sono indistruttibili.
La progressione della malattia sui P.scalare sembra non raggiungere i picchi mostrati con gli Hyphessobrycon pulchripinnis. E' comunque evidente una corrosione delle pinne e alcuni di loro mostrano uno o due piccoli foruncoli bianchi.
L'Hemigrammus ocellifer sembra stare molto molto meglio rispetto a ieri, una buona parte della pinna caudale però è andata.
Gli Apistogramma agassizii sono scomparsi, ho visto brevemente solo una femmina e sembra stare benone.
Idem i Dekeyseria brachyura, ma quelli sono indistruttibili.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.