Peccato che non parlavi di valori, perchè io mi riferivo solo a quelli..... Comunque grazie per la frase: quelle cose lasciamole alle schede quasi sempre inutili che si trovano in giro, è esattamente nello spirito di questo forum.... Da domani alleviamo i Discus con pH 8, l'importante che l'habitat sia lo stesso.
Rileggendo il primo post di Manlio mi sembra stesse parlando di: educativo per responsabilizzare la piccola, cito: "la finalità è quella di creare piccole routine, semplici per lei, per prendersi cura di questi esseri viventi, o meglio piccoli compiti (l'acquario sarà nella sua stanzetta), controllo temperatura, controllo sporcizia e pulizia ecc ecc, ovviamente sotto la mia supervisione."gem1978 ha scritto: ↑13/12/2019, 14:08Io non ho parlato di biotopoNon mi passa lontanamente per la testa vincolare Manlio nel costruire una pozza fangosa e d'acqua scura nel tentativo di riprodurre l'habitat dei colisa.
Però hai centrato il punto stiamo facendo un acquario educativo per una bambina.
Provare ad insegnare ad una bambina che è meglio allevare pesci che provengono dallo stesso areale e che pertanto avranno esigenze simili.
Questo perché se rasbora, pangio e colisa provengono da una parte del mondo e si sono evoluti in quella parte del mondo e non un altra forse un motivo ci sarà
Ecco questo mi sembra un messaggio educativo: provare a rispettare quello che madre natura ha fatto in migliaia di anni con la selezione naturale...
Non stava parlando di altro...... ma comunque mi sembra più che giusto creare il giusto biOtopo (si dice così non è un errore), per il Colisa. Anche io col tempo, ho capito l'importanza di creare i biotopi e mi sono sempre battuto per la corretta realizzazione di questi.
L'orticaria c'è resta e non va via...... perchè una frase del genere per me non è corretta, perchè RIPETO esistono gli acquario di comunità (che danno ottimi risultati se fatti bene) e per i valori di vita di alcune specie, la convivenza è possibilissima!!! Poi non so cosa hai letto tu, ma mi dispiace se pensi che il mio intervento sia stato duro, pesante o fuori luogo. Questo è il mio pensiero, sostenuto da anni di esperienza, NON SOLO mia....Non penso di aver mancato di rispetto a nessuno, non ho usato faccine strane..... forse da buon Moderatore di Sezione, come lo sono stato anche io, avresti potuto rispondere lasciando più spazio al pensiero altrui. Si non sto esagerando, perchè dopo il tuo intervento, Manlio da Corydoras è passato ai Pangio..... quindi vi è stata un'influenza esterna sul suo pensiero che ha imposto l'idea di qualcun altro.gem1978 ha scritto: ↑13/12/2019, 14:08Mi spiace sai? Ma mi sa che dovrai fartela passare in qualche modo
![]()
Perché il tuo intervento sembra anche abbastanza duro e pesante e per questo anche un po' fuori luogo.
Poi, capita che le cose scritte si fraintendono facilmente... per questo esistono le faccine![]()
Cosa non è un bel messaggio? Fare Errori a 14 anni (si 19 anni fà quando ho iniziato questa passione avevo 14 anni).... o avere un'acquario di comunità, che nonostante gli errori involontari di Gestione, andava a gonfie vele?
Verò non mi conosci, ma tranquillo non ti faccio una colpa, anche perchè io non sono nessuno, se hai tempo e vuoi cercare qualche mio post fai pure, ti fai un'idea migliore di che persona sono.... o se non vuoi perdere tempo, cerca qualche articolo scrittogem1978 ha scritto: ↑13/12/2019, 14:08e poi no.. io non ti conosco... andrò a cercare qualche tuo vecchio post... forseNel senso che di solito sono abbastanza impegnato nella vita privata e poi a trasferire , con quanto più garbo sia possibile, quel poco di conoscenza appresa su queste pagine agli utenti che vogliono fare un acquario facile.
![]()

Lo vedi che hai letto male tu, e poi che le cose scritte si fraintendono facilmentegem1978 ha scritto: ↑13/12/2019, 14:08Chi , dove, come?
Ma guarda che hai preso una svistaIo sono un umile perito elettrotecnico prestato alle telecomunicazioni
l'università l'ho vista di striscio
quando ho visto che quasi tutti ad ingegneria stavano perdendo i capelli sono scappato
poi i capelli li ho persi lo stesso
![]()
![]()
![]()

Forse Gli unici veri punti su cui riflettere.... la sicurezza, e che nessuno tratta, forse perchè non è stato scritto dalla persona giusta?!?!?!?!

Quindi alla fine della fiera????? Colisa e Corydoras NO...... invece Neon e Guppy SI??????