Non riesco a decidere.. (modificato in: Alla fine ho deciso)

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Eagle
Ex-moderatore

Re: Non riesco a decidere...

Messaggio di Eagle » 19/07/2015, 23:16

cuttlebone ha scritto:Quindi, tecnicamente, si potrebbe anche mettere la femmina nel cubetto dove già sta il maschio?
E poi togliere i piccoli?
Tecnicamente si ma non lo consiglio per due motivi:
1) Spostare i piccoli e metterli in altra acqua è rischioso, basta uno sbalzo minimo e ciao ciao bettini.
2) Spostandoli si rischia di perderne molti, non è facile prenderli tutti anche utilizzando una piccola vaschetta da mettere sotto il nido.

I miei due betta si erano riprodotti nella loro vasca, insieme alle Galaxy, quindi avevo deciso di lasciare gli avannotti li e spostare la coppia e le galaxy. Accrescerli in una vasca avviata per me è un'ottima soluzione, stanno nell'acqua dove sono nati e hanno già molti microorganismi di cui cibarsi (certo bisogna dargli altro comunque).
Secondo me è forse la soluzione più naturale ed è uno spasso vederli crescere in un acquario pieno di piante. Unica accortezza, avevo messo un pezzo di calza da donna sulle griglie di ingresso del filtro per evitare che venissero risucchiati.

Una valida alternativa, alla fine è quella utilizzata da quasi tutti, è quella di preparare una vaschetta apposta per la riproduzione, magari con filtro ad aria, in cui fai crescere i bettini. Appena i betta hanno deposto le uova togli la femmina. Dopo qualche giorno, appena gli avannotti iniziano a nuotare in orizzontale, togli anche il maschio.
Questi utenti hanno ringraziato Eagle per il messaggio:
cuttlebone (20/07/2015, 7:10)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 20/07/2015, 2:22

Ed ecco a voi Ulisse nella sua nuova casetta!
L'ho chiamato così per il lungo viaggio che ha fatto, una delle bettine si chiama Penelope ahahah.
Scherzi a parte è favoloso visto dal vivo, la foto non rende.
Nel viaggio, capita spesso con gli HM, si sono solo rovinate leggermente le pinne ma nulla di irreparabile. Stanno già ricrescendo e la catappa aiuta sicuramente. Ah, credo che la denominazione esatta sia Hm White Platinum Dumbo perchè mi pare anche un pò dumbo... :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Mattia90
star3

Messaggio di Mattia90 » 20/07/2015, 16:37

Hai fatto la scelta giusta! :) vedrai che ti darà soddisfazioni.. ho riconosciuto lo sfondo delle foto di aquastar71 appena aperto il topic!

se può interessarti lo trovi anche su facebook al nome di: kitti watcharaworatham

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 27/07/2015, 3:04

Mattia90 ha scritto:Hai fatto la scelta giusta! :) vedrai che ti darà soddisfazioni.. ho riconosciuto lo sfondo delle foto di aquastar71 appena aperto il topic!

se può interessarti lo trovi anche su facebook al nome di: kitti watcharaworatham
Guarda, non vedo l'ora di tentare l'accoppiamento con una delle due femmine. Devo ancora decidere quale, sono tutte e due splendide. :)

Grazie per il nominativo di "face" di Aquastar. Lo contatterò sicuramente ;)

Eagle
Ex-moderatore

Re: Non riesco a decidere.. (modificato in: Alla fine ho dec

Messaggio di Eagle » 03/08/2015, 17:01

Sempre meglio le pinne... :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 03/08/2015, 19:11

Leggo solo ora!!
Complimenti Eagle, splendidi esemplari :-bd
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Mattia90
star3

Messaggio di Mattia90 » 17/08/2015, 17:37

Eagle ha scritto:
Mattia90 ha scritto:Hai fatto la scelta giusta! :) vedrai che ti darà soddisfazioni.. ho riconosciuto lo sfondo delle foto di aquastar71 appena aperto il topic!

Guarda, non vedo l'ora di tentare l'accoppiamento con una delle due femmine. Devo ancora decidere quale, sono tutte e due splendide. :)

Grazie per il nominativo di "face" di Aquastar. Lo contatterò sicuramente ;)
Di nulla! :D

Mattia90
star3

Messaggio di Mattia90 » 17/08/2015, 17:43

Comunque anche le femmine sono stupende!!! Il carattere dumbo nelle femmine è ancora più marcato!

Comunque non so a quale associazione ti sei appoggiato .. ma giusto per curiosità quanto ti è costato tutto alla fin fine? (maschio + spedizione e femmine + spedizione)

Non so se lo conosci, ti linko un bel sito di un tizio olandese che crea molte linee "show" e usa il suo sito come una sorta di diario di tutti gli accoppiamenti che fa con i suoi betta (puoi vederli cliccando su "spawns"). Si sofferma molto anche sulla genetica!

http://www.bettaterritory.nl/index.htm

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 28/08/2015, 10:37

Eagle ha scritto:Sempre meglio le pinne... :)
E' un angelo !!! Bellissimo !!! :-bd

Bloccato