Alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Bloccato
Melania84
star3

Alghe

Messaggio di Melania84 » 02/04/2020, 10:02

@Walsim @kumuvenisikunta intanto grazie infinite per le dritte
Voglio modificare il filtro secondo tue direttive...non ho spugne quindi le compro tranquillo non è questo il problema....questo è il minimo... l'importante è il risultato nel tempo.
Metterò altri cannolicchi in fondo e a seguire le spugne...blu verde e bianca evitando la nera....se no potrei anche metterla la nera e cambiarla mensilmente(perde l'effetto ogni mese ho letto) visto che starà nella parte superiore sotto la lana di perlon e non intaccherà il biologico....
Appena mi arriva il tutto ordinato su Amazon ci vediamo su "fertilizzazione".. grazie infinite

PS si sì me le faccio piacere le piante e le metto🤣

Posted with AF APP

Walsim
star3

Alghe

Messaggio di Walsim » 03/04/2020, 6:10

Per spugna nera tu intendi i carboni? Se quella assolutamente no ...i carboni non vanno usati se non per eliminare sostanze nocive immesse nella vasca ..e durano max 15 difficilmente arrivano ad un mese
Puoi anche mettere cannolicchi è una sola spugna e poi sopra lana filtra bene lo stesso ..sarà male che dovrai fare una manutenzione sia della lana che della spugna più frequente ..aggiornaci quando arriva tutto :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Melania84 (03/04/2020, 9:38)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Melania84
star3

Alghe

Messaggio di Melania84 » 03/04/2020, 9:44

@Walsim ieri ho fatto il solito cambio d'acqua settimanale e per rendermi conto della situazione ho alzato il cestello del filtro....ho tolto i carboni e sotto di essi ho trovato due spugne grosse di indefinito colore e una bustina vuota(c'erano 3 pastiglie di attivatore batterico mi ricordo).
Domanda:
Quando arrivano le spugne nuove le sostituirò a queste melmose o le dovrò solo alzare mettete i cannolicchi e inserire sempre le stesse?

Posted with AF APP

Walsim
star3

Alghe

Messaggio di Walsim » 03/04/2020, 10:01

Stiamo parlando del secondo cestello? quello superiore insomma ..quindi procedi così per il momento intanto che aspetti che arrivino le spugne e i cannolicchi togli la spugna carbone ..e buttala via ...lava bene le altre due spugne ..quelle di colore indefinito :)) ( che drovvebbero una volta pulite essere una blu è una verde) le rimetti partendo dal basso del cestello nella sequenza che vuoi (la prassi e prima blu e poi verde) e sopra metti la lana perlon e rimetti giù il cestello ..
Quando arrivano i cannolicchi ...rialzi il cestello metti cannolicchi nella calza o come preferisci con del filo di naylon...poi metti le spugne nuove e poi lana perlon ...

Preparati successivamente a fare le modifiche del filtro ..oppure se ne hai le possibilità acquistare un filtro esterno ...questo è il,mio consiglio ..purtroppo sono un anti juwell anche se molto non condividono il,mio pensiero ...per me quei filtri sono stati fatti solo a scopo di speculazione per far acquistare spugne e accessori :-bd
Melania84 (03/04/2020, 10:30)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

Melania84
star3

Alghe

Messaggio di Melania84 » 03/04/2020, 10:36

@Walsim per ora me lo tengo walsim perché onestamente la vasca è stata un regalo a dicembre ma da quando ho messo in funzione sto regalo ho avuto solo spese su spese....mio marito mi ha già detto "se sapevo sto regalo lo evitavo"....ogni giorno ne esce una😒non mi voglio fare passare la voglia....ancora il filtro è nuovo penso che può resistere almeno un anno cavolo...poi si vedrà.
Mio padre ha un acquario marino da 30 anni.... ricordo che io avevo 6 anni quando arrivò a casa con una vasca enorme e due mesi dopo ecco Nemo🤣...sono passati 30 anni e il suo filtro esterno è sempre lì intatto...mah!
E lui è moooolto fai da te!io invece spendo sempre per avere le cose perfette e ne esce sempre una!

Aggiunto dopo 5 minuti 22 secondi:
@Walsim per ora me lo tengo walsim perché onestamente la vasca è stata un regalo a dicembre ma da quando ho messo in funzione sto regalo ho avuto solo spese su spese....mio marito mi ha già detto "se sapevo sto regalo lo evitavo"....ogni giorno ne esce una😒non mi voglio fare passare la voglia....ancora il filtro è nuovo penso che può resistere almeno un anno cavolo...poi si vedrà.
Mio padre ha un acquario marino da 30 anni.... ricordo che io avevo 6 anni quando arrivò a casa con una vasca enorme e due mesi dopo ecco Nemo🤣...sono passati 30 anni e il suo filtro esterno è sempre lì intatto...mah!
E lui è moooolto fai da te!io invece spendo sempre per avere le cose perfette e va male !
Comunque su Amazon ho visto filtri JBL 95 euro....ma molti dicono della paura che si allaga la casa!guarda non ci voglio pensare ora,😀
Cerco di godermi la vasca e poi si vede...

Posted with AF APP

Walsim
star3

Alghe

Messaggio di Walsim » 03/04/2020, 12:13

Non intendevo di comprarlo domani :)) ..intendevo mettilo in preventivo ma si parla di molti mesi ...quando i dischetti cresceranno ..ma non è detto che serva ..ripeto io sono un anti juwell e non faccio testo .....quanto ad allagamenti in 30 anni mai accaduto a me ..ora in casa o 6 filtri esterni in totale ..per questo stai serena e la stessa probabilità che ti si rompa la vasca ..non è prevedibile e sopratutto sono casi molto rari
Melania84 (03/04/2020, 12:58)

Melania84
star3

Alghe

Messaggio di Melania84 » 03/04/2020, 14:38

@Walsim oggi ho preso queste che vedi in foto e mercoledì arriva l'egeria ...ne prenderò 5...non ha altro in questo periodo 🤷

Aggiunto dopo 40 secondi:
IMG_20200403_143207_279885157.jpg
Aggiunto dopo 31 secondi:
IMG_20200403_143216_1093757260.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Melania84
star3

Alghe

Messaggio di Melania84 » 03/04/2020, 14:41

20200403144033.jpg
Al centro metterò l'egeria

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Macco
star3

Alghe

Messaggio di Macco » 03/04/2020, 15:12

Belle le galleggianti dovresti riempire mezza vasca con loro, aspetta qualche mese però, le metterò anche io ( @Walsim 🙄🤐).
Io invece sono projuwel i loro filtri interni per quanto siano restrittivi (ti obbligano a comprare da loro gli accessori) sono abbastanza buoni.

Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Melania84
star3

Alghe

Messaggio di Melania84 » 03/04/2020, 15:32

@Macco ormai la mia vasca diventerà una giungla con l'aiuto di @Walsim😀

Posted with AF APP

Bloccato