Concordo con te @
siryo1981, ed é il motivo per cui questo forum ha le declinazioni di responsabilitá
Anche perché come non é omologato l'intervento su 230 volt, non é neanche omologata la modifica con plafoniere a basse tensione, perché comunque il rischio c'é sempre: per avere la bassa tensione, dalla 230 volt in un modo o nell'altro si passa...
La cosa importante é stare attenti, fare le cose per bene, e farle con un ragionamento sensato, iniziando i lavori solo ed esclusivamente con le idee chiare e con la consapevolezza di ció che si sta facendo, motivo per il quale ci siamo qui io, te e tutti gli altri del forum, sicuramente molto piú esperti di me
Anche a me spaventa la 230 volt, ma se si fanno bene le cose, non ci sono problemi. Poi i guasti in un modo o nell'altro arrivano sempre, quando non si sa, e in che modo neanche
La decisione spetta a chi desidera fare il lavoro, e ha due scelte davanti: a, bassa tensione, o b alta tensione?
Io mi sento solo in dovere di dire tutto ció che so per evitare di far fare agli altri errori comuni, ed errori meno comuni che ho fatto io
Ovviamente non ce l'ho con te, quindi non bannarmi