Marsilea Hirsuta carenze di fertilizzazione.
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- posada
-
Profilo Completo
ciao ragazzi, rieccomi con questo post che avevo iniziato...
motivo per dire in primis che i valori di GH misurato con reaggente sono circa 11 ( Quindi sono scesi moooolto) , mentre il resto rimane nella norma ...ovvero pH 7 KH 6 NO2- assenti NO3- 0,05 mg-l e conducibilità circa 480 ppm
Le foto le potete vedere nei post precedenti.....
Ora una domanda, mi avvicino al pmdd, dopo aver fatto il ferro, ho preparato il potassio (come da ricetta)
prima fertilizzavo 4 volte a settimana con circa 3 ml di potassio (acquistato), adesso con questo fertilizzante di potassio fai da te, quando ne devo mettere?
ogni settimana al cambio parziale aggiungo 10 ml di profito easy life e 5 ml di magnesio e ogni 15 gg il ferro della cifo.
motivo per dire in primis che i valori di GH misurato con reaggente sono circa 11 ( Quindi sono scesi moooolto) , mentre il resto rimane nella norma ...ovvero pH 7 KH 6 NO2- assenti NO3- 0,05 mg-l e conducibilità circa 480 ppm
Le foto le potete vedere nei post precedenti.....
Ora una domanda, mi avvicino al pmdd, dopo aver fatto il ferro, ho preparato il potassio (come da ricetta)
prima fertilizzavo 4 volte a settimana con circa 3 ml di potassio (acquistato), adesso con questo fertilizzante di potassio fai da te, quando ne devo mettere?
ogni settimana al cambio parziale aggiungo 10 ml di profito easy life e 5 ml di magnesio e ogni 15 gg il ferro della cifo.
- fablav
-
Profilo Completo
Quindi sei passato ad un PMDD-Easy-Life
Nel Profito un po' di potassio c'è, ma non vorrei sbagliarmi.
A meno di non dover fare scendere ancora quel GH maledetto, puoi evitare di fare cambi e basarti sull'andamento della conducibilità per fertilizzare con il potassio. Ma il Profito poi non devi metterlo tutte le settimane.
Se il GH tende invece a salire è un filo più complicato.
Per dosare il magnesio, x esempio, si guarda la differenza tra GH e KH, quando si accorciano le distanze tra i 2 valori probabile che manchi.
Ci sono però molte piante che mostrano in maniera evidente questa mancanza, come le Hydrocotyle ed altre a foglia larga. Anche per il potassio, in presenza di Manado è un po' difficile. Se infatti fai ancora i cambi per abbassare il GH, la conducibilità cambia volta x volta e non si sa, quando scende, se scende per effetto del cambio o perché è stato consumato. Devi studiarti un po' gli andamenti (la curva nel tempo).
Per dosare il potassio lo faccio empiricamente calcolandomi un aumento di nitrati non superiore al 10 (con il calcolatore). Lo so che non si fa così, ma un test del potassio non lo voglio comprare
.
Se non scende la conducibilità evito di metterlo la settimana successiva.
Non ti ho detto che si eseguono i test una volta a settimana e si decide cosa mettere UNA sola volta a settimana, anziché ogni giorno o due o tre giorni.

Nel Profito un po' di potassio c'è, ma non vorrei sbagliarmi.

A meno di non dover fare scendere ancora quel GH maledetto, puoi evitare di fare cambi e basarti sull'andamento della conducibilità per fertilizzare con il potassio. Ma il Profito poi non devi metterlo tutte le settimane.
Se il GH tende invece a salire è un filo più complicato.
Per dosare il magnesio, x esempio, si guarda la differenza tra GH e KH, quando si accorciano le distanze tra i 2 valori probabile che manchi.
Ci sono però molte piante che mostrano in maniera evidente questa mancanza, come le Hydrocotyle ed altre a foglia larga. Anche per il potassio, in presenza di Manado è un po' difficile. Se infatti fai ancora i cambi per abbassare il GH, la conducibilità cambia volta x volta e non si sa, quando scende, se scende per effetto del cambio o perché è stato consumato. Devi studiarti un po' gli andamenti (la curva nel tempo).
Per dosare il potassio lo faccio empiricamente calcolandomi un aumento di nitrati non superiore al 10 (con il calcolatore). Lo so che non si fa così, ma un test del potassio non lo voglio comprare

Se non scende la conducibilità evito di metterlo la settimana successiva.
Non ti ho detto che si eseguono i test una volta a settimana e si decide cosa mettere UNA sola volta a settimana, anziché ogni giorno o due o tre giorni.
In un 100 litri mettine intorno ai 10 ml, ma non tutte le settimane, come ti dicevo prima.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- posada
-
Profilo Completo
Oggi ho dato una sfoltita alla giungla, la limnophilla era enorme e copriva le luci, la hygrophilla stava sffrendo le foglie basse si staccavano ed era troppo alta...
I valori sono :
pH 7 KH 5 GH 10 NO3- 0,05 NO2- assenti PO43- assenti conducibilità 500 ppm
la conducibilità parte da 480 ppm e sale a 500 ppm ovvero sale durante la settimana e scende quando cambio l'acqua nel week end
prosegue fertilizzando con 10 ml di profito il fine sertimana e aggiungo potassio e magnesio
per il potassio ho letto che un eccesso non comporta rischi eccessivi...
p.s. le alghe sono scomparse
- fablav
-
Profilo Completo
Insomma. A grandi concentrazioni blocca l'assorbimento del calcio. E se la conducibilità sale troppo, si può bloccare tutto.
Una buona notizia.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- posada
-
Profilo Completo
cercherò di mantenere la stessa dose con somministrazione settimanale. prima somministravo 2,5 ml per 4 gg e ora farò 10ml a settimana.... poi vediamo le reazioni della flora...
Sì sembra passato un diserbante per alghe
Ho eseguito anche una potatura alla limnophila perchè cresce a dismisura....
- fablav
-
Profilo Completo
Settimanale?
Se usi il potassio commerciale e fai anche i cambi ha senso, altrimenti in un mese vai già in eccesso.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- posada
-
Profilo Completo
Sì 10ml di potassio fatto in casa ricetta pmdd a settimana.... è troppo?
cioè io facevo 2,5 ml 4 die a settimana con prodotto commerciale
- fablav
-
Profilo Completo
Non va bene. Devi guardare la conducibilità. Se non scende non va rimesso.
Basta anche toccare le piante. Se gli steli sono croccanti non c'è n'è bisogno.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- posada
-
Profilo Completo
si potando sono abbastanza croccanti e solidi.....
danno già fatto .... ho fertilizzato con profito magnesio ferro e potassio
sono carente di CO2 secondo tabella....: pH 7,5 e KH 6
GH 10
- fablav
-
Profilo Completo
La conducibilità a quanto sta?
Aggiunto dopo 15 secondi:
Aggiunto dopo 15 secondi:
Aumentala.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata