Brutta sensazione: é crispata?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Mah, io con le piante sto provando a contrastarla da mesi ma non ti puoi permettere il minimo errore e quando ti sembra che funziona,arriva di nuovo prepotente è sfiancante!comunque ci riprovo..con le piante..metteresti una panoramica della vasca?grazie..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- EleTor
-
Profilo Completo
Scusami, mi sfughono i miei topic, la vasca é in netta ripresa, come hai detto tu la crispata arriva quando sembra tutto perfetto Aggiunto dopo 8 minuti 14 secondi:
Per vederla la devo cercare, ma c'é, sto pensando di potare alcune piante e allestire una vaschetta per sperimentare il metodo con l'acido muriatico di @cqrflf, prima di mettere 250 ml di acido muriatico in vasca con un piaccametro che fa cagare però ci vado con i piedi di piombo, il fatto é che ci ho lavorato tanto che non voglio arrendermi. A me il problema é comparso da circa 20 giorni, ora cerco di portare le piante al massimo della forma, l'acquario ha 5 mesi quindi é ancora un bebé
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun
- cqrflf
-
Profilo Completo
Ascolta e tranquillizzati, ho visto delle vasche super piantumate belle come la tua ma con la Crispata in equilibrio con le piante. La Cladophora diventa un problema quando comincia a crescere velocemente in maniera incontrollata. A quel punto può crescere di 2 cm al giorno e arrivare a coprire ogni cosa in 2 settimane.EleTor ha scritto: ↑02/06/2020, 16:18Scusami, mi sfughono i miei topic, la vasca é in netta ripresa, come hai detto tu la crispata arriva quando sembra tutto perfettoIMG_20200601_193521_5750953015757994764.jpg
Aggiunto dopo 8 minuti 14 secondi:
Per vederla la devo cercare, ma c'é, sto pensando di potare alcune piante e allestire una vaschetta per sperimentare il metodo con l'acido muriatico di @cqrflf, prima di mettere 250 ml di acido muriatico in vasca con un piaccametro che fa cagare però ci vado con i piedi di piombo, il fatto é che ci ho lavorato tanto che non voglio arrendermi. A me il problema é comparso da circa 20 giorni, ora cerco di portare le piante al massimo della forma, l'acquario ha 5 mesi quindi é ancora un bebé
Aggiunto dopo 58 secondi:
Fino a quel momento puoi stare relativamente tranquillo e tenere la.situazione sotto controllo con altri mezzi.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- EleTor
-
Profilo Completo
Ok, navigo a vista per il momento, tranquilla il giusto

Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Pure io per ora aspetto un attimo ,per me è stato proprio così quando la vasca sembrava andare da sola è arrivata lei!complimenti per la vasca!
Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi:
Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi:
cos è che la scatena ,io ce l ho da circa quattro mesi ed era relativamente tranquilla ,adesso è esuberante...ferro? azoto?boh voglio studiarla ancora un Po prima di tentare di ucciderla...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
È veramente difficile capirlo.Certcertsin ha scritto: ↑03/06/2020, 8:43cos è che la scatena ,io ce l ho da circa quattro mesi ed era relativamente tranquilla ,adesso è esuberante...ferro? azoto?boh voglio studiarla ancora un Po prima di tentare di ucciderla...
Come ho già detto da qualche parte i residui dul fondo (cacche) sono degli ottimi start-up.
Si può quindi ipotizzare ammonio e fosfati ma è sempre molto relativo.
La luce le velocizza molto, questo sì, mi pare un dato di fatto.
Sulla CO2 già non saprei, credo sia poco influente
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- EleTor
-
Profilo Completo
Nel mio acquario fosfati e nitrati sono sempre bassi e non ho carico organico visibile
► Mostra testo
Da 3 giorni ho pure riportato il fotoperiodo a 8,5 con qualche ora all'inizio a watt potenziati per le rotale che erano tristi. Sto pompando le piante per vedere se competono, non vedo impennate di crispata al momento, ma la tengo d'occhio, é soprattutto sulla wallichi, che stenta piú delle altre piante, o forse semplicemente ha una forma favorevole ai grovigli
Posted with AF APP
- EleTor
-
Profilo Completo
Che dite la battezziamo definitivamente?
Scusate il video é girato :-\ sono un po' tonta [
Aggiunto dopo 6 minuti 55 secondi:
@kumuvenisikunta @GiuseppeA @Pisu @cqrflf ho provato a caricare un video qui sopra, aggiungo qualche foto, da una settimana e passa non tocco l'acquario, avevo messo un cinino di cifo fosforo e azoto con il risultato che finalmente l'EC é scesa a 496 da 530 post fertilizzazione di um mese fa. Ho pompato le piante a dovere e la Crispata si é sviluppata bene bene nei vasetti di wallichi (pianta da cui é partita all'inizio) Aggiunto dopo 27 secondi: Aggiunto dopo 27 secondi: Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Ora tolgo i vasetti e li uso per eventuali esperimenti, non c'é ombra di altre alghe, l'unica pianta in sofferenza da sempre é l'ammania pedicellata golden di cui non so nulla se non che é difficile Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Dovrei potare
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Che dite, i vasetti di crispata li metto sul mercatino?
Scusate il video é girato :-\ sono un po' tonta [
Aggiunto dopo 6 minuti 55 secondi:
@kumuvenisikunta @GiuseppeA @Pisu @cqrflf ho provato a caricare un video qui sopra, aggiungo qualche foto, da una settimana e passa non tocco l'acquario, avevo messo un cinino di cifo fosforo e azoto con il risultato che finalmente l'EC é scesa a 496 da 530 post fertilizzazione di um mese fa. Ho pompato le piante a dovere e la Crispata si é sviluppata bene bene nei vasetti di wallichi (pianta da cui é partita all'inizio) Aggiunto dopo 27 secondi: Aggiunto dopo 27 secondi: Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Ora tolgo i vasetti e li uso per eventuali esperimenti, non c'é ombra di altre alghe, l'unica pianta in sofferenza da sempre é l'ammania pedicellata golden di cui non so nulla se non che é difficile Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Dovrei potare

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Che dite, i vasetti di crispata li metto sul mercatino?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
- cqrflf
-
Profilo Completo
Ragazzi, ho pubblicato una foto dove si vedono contemporaneamente sia la Cladophora che le filamenetose verdi, il trattamento in fase iniziale colpisce la Cladophora ma non le filamentose verdi che sono attaccate, rendendo possibile la differenziazione tra le due.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.