Aiuto illuminazione e richiesta per centralina alba-tramonto

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 13/07/2020, 19:32

Valuta di fare una striscia sottile di silicone, cosí da formare una guarnizione. Potrai quindi avvitare la lastra in plexiglass, e la pressione sul silicone renderá la plafoniera stagna :-bd
si penso che farò una strisciata di silicone sui 2 lati lunghi mentre i corti li lascio aperti per far girare un po l'aria.
Io dico di non superare il 10%, valuta poi ad occhio

E poi, evita percentuali superiori al 30% diciamo: questo LED in foto necessiterebbe di un dissipatore di calore
ok allora 10% mi fido di qualsiasi cosa mi dici guarda! sei troppo preparato!
Dietro a questo LED metterò un goccio di pasta termica cosi si dissipa nell'alluminio quindi non penso di avere problemi per quanto riguarda la temperatura

allora me la giocherò un po tra 10% e 30%
Mi confermi che la resistenza ha le bande blu, grigio, rosso ed oro?
si direi che i colori sono quelli, il grigio avrei detto azzurro ma può essere anche considerato grigio :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 13/07/2020, 19:43

Gianji ha scritto:
13/07/2020, 19:32
É solo indicativo, peró grazie della fiducia ^:)^
Fai un test: metterai al 10% il canale, e vedrai che luce fa nell'acquario. Se é troppa, diminuisci.
Tuttavia mi sa che ti toccherá aumentare... ora ti spiego il motivo
Gianji ha scritto:
Dietro a questo LED metterò un goccio di pasta termica cosi si dissipa nell'alluminio quindi non penso di avere problemi per quanto riguarda la temperatura
Ah, lo metti sull'alluminio. Allora no problem! :-bd Pensavo che sarebbe rimasto in aria
Gianji ha scritto:
si direi che i colori sono quelli
Secondo me é sbagliata...
Il valore di questa resistenza é di 6,8kOhm

Questo LED da 1 Watt lavora a 3,6 Volt con 300mA di assorbimento
Quindi:

R = (24v - 3,6v) / 0,3 Ampere = 68 Ohm

Forse ha sbagliato a dartela, dato che comunque 68 e 6,8 hanno le cifre uguali... :-?

Poco male peró: ti basterá aumentare la percentuale... Dovrai fare degli esperimenti :-bd
Secondo me puoi provare a partire da un valore del... 100%
E non é detto che si accenda :-?
Insomma, fai una prova appena avrai la TC :-bd

Aggiunto dopo 5 minuti 48 secondi:
IMG_20200713_194801_7499125322831965885.jpg
Ho fatto un test veloce con un LED simile (bianco, non blu): si accende leggermente a 24 Volt pieni :-bd
Quindi si, 100% confermato
Vedi se di notte si vede peró...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 13/07/2020, 19:51

AleDisola ha scritto:
13/07/2020, 19:43
Gianji ha scritto:
É solo indicativo, peró grazie della fiducia ^:)^
Fai un test: metterai al 10% il canale, e vedrai che luce fa nell'acquario. Se é troppa, diminuisci.
Tuttavia mi sa che ti toccherá aumentare... ora ti spiego il motivo
Gianji ha scritto:
Ah, lo metti sull'alluminio. Allora no problem! :-bd Pensavo che sarebbe rimasto in aria
Gianji ha scritto:
si direi che i colori sono quelli
Secondo me é sbagliata...
Il valore di questa resistenza é di 6,8kOhm

Questo LED da 1 Watt lavora a 3,6 Volt con 300mA di assorbimento
Quindi:

R = (24v - 3,6v) / 0,3 Ampere = 68 Ohm

Forse ha sbagliato a dartela, dato che comunque 68 e 6,8 hanno le cifre uguali... :-?

Poco male peró: ti basterá aumentare la percentuale... Dovrai fare degli esperimenti :-bd
Secondo me puoi provare a partire da un valore del... 100%
E non é detto che si accenda :-?
Insomma, fai una prova appena avrai la TC :-bd
ah cavolo però scusami quando ero li che me la ha venduta la ha provata con una batteria che aveva li con la resistenza attaccata e si è accesa, bellino blu, a quel punto l'ho presa!! non so però se la batteria era 24V o altro, era un parallelepipedo nero non grossissimo con sopra i 2 poli...
la luce li sul posto era abbastanza fortina (conta che in quel negozio hanno luci ovunque quindi non si capisce esattamente la luminosità)

ok allora proverò non appena avrò montato tutto tanto 60/70/80 o 10% comunque uno di questi valori andrà bene per dare l'effetto lunare, spero vada bene. :(
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 13/07/2020, 19:58

Gianji ha scritto:
13/07/2020, 19:51
spero vada bene.
Vedrai che andrá piú che bene :-bd
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 13/07/2020, 20:01

AleDisola ha scritto:
13/07/2020, 19:58
Gianji ha scritto:
13/07/2020, 19:51
spero vada bene.
Vedrai che andrá piú che bene :-bd
Grazie 1000, allora riaggiornerò il post coi progressi piu avanti :) :) non vedo l'ora di metterci le mani ~x(

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 13/07/2020, 20:17

Gianji ha scritto:
13/07/2020, 20:01
allora riaggiornerò il post coi progressi piu avanti
Ti aspetto qui :-bd
Gianji ha scritto:
13/07/2020, 20:01
non vedo l'ora di metterci le mani
Ti capisco... Davvero =)) =))

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 14/07/2020, 13:02

@Gianji ciao :)
Devo parlarti riguardo alle strip RGB:

La strada che ti ho consigliato, dettata dal fatto che a volte la applico anche io, dal punto di vista elettrico non é corretta (come giá si sapeva).
Essendo su un forum, e a maggior ragione avendo la targhetta di Pro tecnica addosso, devo sconsigliarti per motivi di correttezza il fatto di seguire la strada da me consigliata, appunto perché siamo su un forum.
La strada da me consigliata é sbagliata, quindi se decidessi di seguirla comunque, sai che stai creando un qualcosa di errato. (che peró magari funzionerebbe comunque).

Ti propongo quindi due alternative valide:
- Comprare strip RGB a 24 Volt (ma non le ho mai viste);
- Commissionare a me la creazione di un circuito per poter controllare la strip da 12 Volt con la TC420 a 24 Volt.

Nel caso seguissi la prima alternativa valida, spero vivamente che tu riesca a trovare le strip :-bd Mi metteró anche io alla ricerca di esse.

Nel caso invece decidessi di seguire la seconda alternativa, ti dico subito che ci sarebbe da tenere in conto il costo dei componenti (non chiedo nulla se non la spesa del materiale e della spedizione).

Fammi sapere :-bd

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 14/07/2020, 13:10

Perchè mi dici solo che è tutto sbagliato? mi hai preso in giro fino ad adesso??? non capisco... mi sono fidato di te visto che ne so poco e niente... ho preso tutto quello che mi hai detto per serio e giusto anche vista la targhetta di riconoscimento del forum di PRO Tecnica...
attendo maggiori tue spiegazioni in merito!

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 14/07/2020, 13:14

Gianji ha scritto:
14/07/2020, 13:10
Perchè mi dici solo che è tutto sbagliato? mi hai preso in giro fino ad adesso???
Non ti ho preso in giro, quindi per piacere evitiamo queste cose :-bd
Essendo su un forum, non posso non dirti che l'utilizzo in quel modo sarebbe sbagliato, quindi l'ho fatto, capisci? É una questione di principio
Il fatto di averti consigliato di utilizzarla in quel modo, sta nel fatto che anche io a volte lo faccio, senza avere guasti o cose simili
Per questo te l'ho consigliato, capito?

Il problema sta nel fatto che se lo faccio io e mi si brucia a me la strip, non succede nulla
Se invece lo fai tu e ti si brucia la strip, dai la colpa a me (giustamente), e ci va di mezzo tutto il forum (ingiustamente)

Capito dove voglio arrivare?

E per evitare di rovinarti il progetto, ti ho proposto apposta il circuito di adattamento, per far si che tu abbia una cosa funzionante in ogni caso, peró corretta dal punto di vista elettrico, capito? Si tratta solo di correttezza, non di funzionamento

In conclusione: se mi permetti di aiutarti senza dire che prendo in giro la gente e dico che é tutto sbagliato, allora procediamo e ti spiego il circuito per adattarle in modo corretto, altrimenti dimmi tu

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 14/07/2020, 13:21

ah ok però tutto il collegamento che mi hai detto fino ad ora funzionerebbe giusto? si ok che non ti prendi responsabilità se faccio un collegamento sbagliato o altro, però tutto quello che ci siano scritti fino ad ora funzionerebbe??
Non ti ho preso in giro, quindi per piacere evitiamo queste cose :-bd
scusami è che da come lo hai scritto sembrava mi avessi trollato fino ad adesso...
- Comprare strip RGB a 24 Volt (ma non le ho mai viste);
Vista l'opzione numero 1, guardando su amazon e ho trovato QUESTE da 24V RGB, penso che le prenderò per fare la mono striscia di colore invece di usare i 12V che mi hai detto non essere buoni
che ne pensi?
In conclusione: se mi permetti di aiutarti senza dire che prendo in giro la gente e dico che é tutto sbagliato, allora procediamo e ti spiego il circuito per adattarle in modo corretto, altrimenti dimmi tu
cosa c'è che non va in quello che ci siamo detti finora? non capisco

Bloccato