primo forum e primo acquario.....

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

cicerchia80
Amministratore

Re: primo forum e primo acquario.....

Messaggio di cicerchia80 » 26/06/2015, 23:11

GiuseppeA ha scritto:Per il riempimento del filtro l'acqua deve fare questo giro : Spugna grossa, spugna fine,cannolicchi pompa ...
ook e per le quantità?????
Stand by

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 27/06/2015, 0:08

cicerchia80 ha scritto:
Paky ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Guarda mi fido cecamente dei tuoi consigli dato che sicuramente ne sai + di me
Ti rivelo un segreto, ma non lo dire a nessuno....
► Mostra testo
può anche essere ma mi sembri un pò toppo pratico!!!!!!
Paky è un novellino :-q fidati di me (che sò pure paesano), il mio acquario è avviato da ben...un anno :)) =)) (puoi controllare nel profilo :-o ). Se ti può essere di consolazione, questo ti fa capire quanto può essere costruttivo partecipare sul forum! si impara molto, e molto in fretta :-bd ...ma ricorda, non si finisce mai d'imparare ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/06/2015, 0:33

Rob75 ha scritto: Paky è un novellino :-q fidati di me (che sò pure paesano), il mio acquario è avviato da ben...un anno :)) =)) (puoi controllare nel profilo :-o ). Se ti può essere di consolazione, questo ti fa capire quanto può essere costruttivo partecipare sul forum! si impara molto, e molto in fretta :-bd ...ma ricorda, non si finisce mai d'imparare ;)
Rob75 Tu ovviamente sei il mio mentore e poi come si dice dalle nostre parti SI NU FREGNE però se non hai obbiettato si vede che paky ha ragione anche secondo te.....

P.s. l'unica cosa di cui non sono convinto è il fatto del filtro mi pare strano che i cannolicchi stiano prima della lana
Stand by

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 27/06/2015, 1:28

cicerchia80 ha scritto:Rob75 Tu ovviamente sei il mio mentore...
mo t'stì a mett accavall a nu puorc!! =)) =)) =))
cicerchia80 ha scritto:però se non hai obbiettato si vede che paky ha ragione anche secondo te.....
la mia era ovviamente una battuta, Paky ha perfettamente ragione e poi lui è il mod di poecelidi, ti sarà molto più d'aiuto di me :-bd
cicerchia80 ha scritto:l'unica cosa di cui non sono convinto è il fatto del filtro mi pare strano che i cannolicchi stiano prima della lana
Paky ha scritto:vano di destra metti il riscaldatore; vano di centro i materiali filtranti (in basso dei cannolicchi ceramici, in mezzo della spugna, in alto della lana perlon); vano di sinistra la pompa.
devi sempre seguire il percorso dell'acqua. Non so se paky conosce esattamente questo filtro, ma normalmente nel primo vano (dove va messo il riscaldatore) l'acqua entra e si immette nel secondo dall'alto verso il basso. Quindi, esattamente come ha detto lui, incontrerà prima la lana (in alto) poi la spugna e infine i cannolicchi. Se quel filtro non è fatto coi piedi, questo ti permetterà la manutenzione sulla lana prima e sulla spugna poi, senza mai toccare i cannolicchi che resterebbero nella parte più bassa, dove ci dovrebbe essere una feritoia che permette all'acqua di entrare nel vano pompa :-bd
cicerchia80 ha scritto:Ultima domanda:ho notato che parlate poco di biocondizionatori

Servono o non servono

Io spendevo più di aqutan e nitrivec che in mangimi e pesci!!!!!
è come ti hanno detto gli altri: lascia decantare l'acqua che ti serve in un secchio per 24h: il cloro evapora e i metalli pesanti precipitano, senza spendere una lira ;)
Questi utenti hanno ringraziato Rob75 per il messaggio:
cicerchia80 (27/06/2015, 1:37)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/06/2015, 1:37

=)) :))
Stand by

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/06/2015, 1:44

=)) :))
Stand by

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 27/06/2015, 13:25

Per le quantita' dei materiali, diciamo che i cannolicchi farei un terzo - meta' del volume di quel vano; la spugna un altro terzo, il resto lana. Mi spiace non poter essere piu' preciso, ma io ho un filtro esterno e i materiali erano gia' pronti.

Per la manutenzione, come ha detto Rob. La lana, quando e' sporca, va sostituita. Per la spugna, quando e' sporca (ogni 2-3 mesi?), si prende un po' di acqua dell'acquario in una vaschetta, e la spugna la strizzi li' dentro (non sull'acqua corrente, che ha cloro).

Ultima cosa riguardo il filtro: una volta avviato l'acquario dovrai aspettare minimo 4 settimane prima di aggiungere i primi pesci! Se li metti prima ti banniamo!

Se hai altre domande sul filtro, apri un topic in "tecnica".
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
cicerchia80 (27/06/2015, 13:59)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/06/2015, 13:52

No problem...conosco la procedura
Stand by

Bloccato