Primo acquario, allestimento Malawi Rio 400

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
L3L3
star3

Messaggio di L3L3 » 10/10/2020, 16:22

marko66 ha scritto:
10/10/2020, 13:36
Minchia,non vorrei essere un pesce e capitare per caso nella tua vasca
=)) =)) =)) =))
Ho letto che sono molto aggressivi (specialmente il Maylandia) ma non credevo a tal punto.
Dato che mi piacciono quasi tutti (sarà perché non vedo l'ora di vederli nel mio acquario) eliminiamo subito gli Auratus ed i Maylandia ed aggiungiamo Labidochromis Perlmutt e Cynotilapia Hara, che ne dici? Aspetto un tuo consiglio, non farti problemi a bocciare le mie scelte che non mi offendo, anzi, grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando. :-bd

Ricapitolando le specie scelte sono:

Pseudotropheus Elongatus Mpanga
Labeotropheus Fuelleborni Marmalde
Labidochromis Perlmutt
Cynotilapia Hara

P. S. Dato che al centro vasca saranno messi 2 o 3 monoliti, che ne pensi se eliminassi una specie M'buna e ne mettessi una Haps? Non perché ci stia ripensando ma per cercare di avere una vasca movimentata ma senza avere un campo da battaglia come giustamente hai detto. :-h

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
@marko66

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 10/10/2020, 16:36

L3L3 ha scritto:
10/10/2020, 16:24
P. S. Dato che al centro vasca saranno messi 2 o 3 monoliti, che ne pensi se eliminassi una specie M'buna e ne mettessi una Haps? Non perché ci stia ripensando ma per cercare di avere una vasca movimentata ma senza avere un campo da battaglia come giustamente hai detto.
Il problema è l'alimentazione diversa,altrimenti sarebbe fattibile e pure consigliato con una zona dii acqua libera centrale abbastanza ampia come ci sara' nella tua vasca.Una aulonacara di sabbia o addirittura dei lethrinops ci starebbero alla grande ed avresti meno competizione per le rocciate.Se te la senti di impegnarti a nutrirli separatamente si puo' fare.Ma a seconda della scelta vediamo di mettere degli m'buna un po' piu' "tranquilli" sul genere dei penultimi da te scelti .
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
L3L3 (10/10/2020, 18:59)

L3L3
star3

Messaggio di L3L3 » 10/10/2020, 18:59

Ok @marko66!
Infatti ho cercato di scegliere specie con la stessa alimentazione proprio per la mia inesperienza e perché vorrei un acquario meno impegnativo quindi rimaniamo su queste 4 specie, sempre se non ritieni di sostituirli con qualche altro bel pesciotto.
Se non ricordo male nelle precedenti conversazioni, il Labeotropheus Fuelleborni Marmalde (o magari era un altro) potrebbe essere difficile da trovare, vorrei già trovare qualche altra alternativa nel caso in cui non lì trovassi.
É anche vero che ho ancora un bel po' di tempo visto che devo ancora riempire la vasca e farla maturare, ma visto che ho appena finito di sciaqquare la sabbia \:D/ e considerato che per il momento mi tengo i 4 neon T5 (per poi rivederli quando avrò finito il layout) in settimana vorrei iniziare a riempirla con la sabbia così comincio a far girare i filtri.
Che ne pensi? Sia per le alternative che per riempirla.
:-h

Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
Hey @marko66 dimenticavo di dirti che inizio settimana "Lo Zio" dovrebbe finire le pietre scure quindi per fine settimana prossima potrebbe prepararmi il layout, almeno lo spero :D :-h

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 11/10/2020, 6:27

Vai pure avanti spedito con l'allestimento,che la maturazione è un po' piu' lunga del solito in queste vasche.Per i pesci vediamo con calma,anche in base alla disponibilita'.IL trewavasae potrebbe essere un alternativa valida ed è anche un po' piu' piccolo come dimensioni.
L3L3 (11/10/2020, 10:17)

L3L3
star3

Messaggio di L3L3 » 11/10/2020, 10:15

Ok @marko66
Mi sono segnato il Labeotropheus Trewavasae come alternativa.
Grazie ancora per tutto l'aiuto che mi stai dando, ci aggiorniamo in settimana non appena ho nuove dallo "Zio"
Buona domenica! :-h
Questi utenti hanno ringraziato L3L3 per il messaggio:
marko66 (11/10/2020, 13:05)

L3L3
star3

Messaggio di L3L3 » 11/10/2020, 17:05

Ciao @marko66
Dato che oggi non avevo niente da fare, utilizzando una app (che spero sia attendibile), ho estrapolato una lista di 14 M'buna specificando il tipo d'alimentazione, ambiente preferito e livello d'aggressività (t'ho già detto che so matto?! :D)
Magari li scegliamo da questa lista le specie da mettere, ovviamente con mooolta calma e sempre se la ritieni veritiera (mi fido più di te che dell'app :-bd)

- Pseudotropheus sp. Elongatus Mphanga erbivoro, rocce, leggermente aggressivo
- Labeotropheus Chlorosiglos erbivoro, rocce, aggressivo (molto bello)
- Labeotropheus Fuelleborni (Hora Mango) erbivoro, rocce, aggressivo
- Labidochromis sp. Mbamba erbivoro, rocce, leggermente aggressivo
- Labidochromis sp. Perlmutt onnivoro, rocce leggermente aggressivo
- Cynotilapia Aurifrons onnivoro, rocce, leggermente aggressivo
- Cynotilapia Axelrodi erbivoro, rocce e acque libere, leggermente aggressivo
- Cynotilapia sp. Chinyankwazi onnivoro, rocce, leggermente aggressivo
- Pseudotropheus sp. Acei (Ngara) erbivoro, sabbia, pacifico
- Pseudotropheus Brevis erbivoro, rocce, leggermente aggressivo
- Pseudotropheus Cynaeorhabdos, erbivoro, rocce, leggermente aggressivo
- Labidochromis Caeruleus, onnivoro, rocce, pacifico
- Labidochromis Caeruleus (Nkhata Bay), onnivoro, rocce, pacifico
- Lodotropheus Sprengerae, erbivoro, rocce, pacifico
:-h

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 12/10/2020, 1:29

Si,,va' bene :-bd ,pure le app fanno :-o ,altro che quando ho iniziato io.... :)) :))
Le informazioni sono a grandi linee giuste,anche se di m'buna pacifici non ce ne sono(piu' che altro tra di loro) ed il primo non è "leggermente"..... :D
Anche la differenzazione tra erbivori ed onnivori è discutibile, per me sono tutti erbivori e tutti anche onnivori,ma a qualcuno le proteine non vegetali incidono sulla salute e sulla taglia,in altri meno.Dagli solo vegetale o quasi a tutti e non sbagli, è il mio consiglio.
L3L3 (12/10/2020, 23:15)

L3L3
star3

Messaggio di L3L3 » 12/10/2020, 23:15

Ciao @marko66 :-h
Infatti non per niente ho scritto che mi fido più di quello che mi dici che di queste app.
Ti aggiorno in settimana non appena ho nuove dallo zio per le Rocce, poi pensiamo ai pesci.

Grazie ancora per il tempo che mi dedichi, buona serata! :-h
Questi utenti hanno ringraziato L3L3 per il messaggio:
marko66 (13/10/2020, 4:28)

L3L3
star3

Messaggio di L3L3 » 18/10/2020, 15:31

Ciao @marko66 :x
Le rocce dello zio sono pronte! \:D/ \:D/ \:D/
Ecco il video postato su FB poco fà, Martedì il corriere dovrebbe ritirarle ed entro la settimana dovrei averle.
Come fondo ho deciso di non mettere la sabbia fine che ho ma di prendere una ghiaia scura.
Fammi sapere se ti piace! :-h

Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi:
Non mi fa aggiungere il video.. Dice estensione file non valida.
Comunque è quello sulla pagina dello zio chiamato Emanuele 150x50x65 provo a mettere il link qui nel messaggio.

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 18/10/2020, 17:02

L3L3 ha scritto:
18/10/2020, 15:37
ghiaia scura.
Perché? :-?? Granulometria?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
L3L3 (18/10/2020, 20:04)
«Reality is for people who can't face drugs»