GH come se non ci fosse un domani!!
- roby70
-
Profilo Completo
Si, io proverei a mettere il diffusore sotto al filtro; comunque se il pH si è abbassato di 0.5 direi che la co si scioglie bene.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- simonedagostino
-
Profilo Completo
ciao ragazzi a distanza di un mesetto ho temuto in una allopatia tra piante poichè la limnophila ha incominciato a presentare ( un po su tutte le piantine ) schiarimenti o ingiallimenti su varie parti . non so bene come si presenti l'allopatia ma neppure ricordo il nome della pianta che ospito insieme alla limnophila ( magari voi dalle foto che ho postato precedentemente potreste riconoscerla ) .
ho pensato poi ad una cosa... per abbassare il GH del mio acquario che ora è a quota GH 15, ho effettuato considerevoli cambi d'acqua ( 55 lt su 60 che ne regge ) e dunque...credo io... che le piante abbiano finito o quasi le riserve di ferro. il negozio vicino casa mia è super sprovvisto di tutto ma fortunatamente nel magazzino ha ripescato un test fe della tetra.
dannato sia il mio daltonismo , ora sono a casa da solo e visto che dal test pare sia piu tendente al trasperente che al rosa, ho aggiunto un 1,2 ml di flourish iron (gluconato ferroso ). vi terrò aggiornati!! ^_^ se avete qualche consiglio bene venga pero!!!
ho pensato poi ad una cosa... per abbassare il GH del mio acquario che ora è a quota GH 15, ho effettuato considerevoli cambi d'acqua ( 55 lt su 60 che ne regge ) e dunque...credo io... che le piante abbiano finito o quasi le riserve di ferro. il negozio vicino casa mia è super sprovvisto di tutto ma fortunatamente nel magazzino ha ripescato un test fe della tetra.
dannato sia il mio daltonismo , ora sono a casa da solo e visto che dal test pare sia piu tendente al trasperente che al rosa, ho aggiunto un 1,2 ml di flourish iron (gluconato ferroso ). vi terrò aggiornati!! ^_^ se avete qualche consiglio bene venga pero!!!
- roby70
-
Profilo Completo
Sicuro che il test non sia scaduto?
Comunque perché pensi che c’era una carenza di ferro? Anche se sarebbe una domanda da fertilizzazione
Comunque perché pensi che c’era una carenza di ferro? Anche se sarebbe una domanda da fertilizzazione

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- simonedagostino
-
Profilo Completo
Ciao Roby! Come ho scritto in alto avevo paura di una allopatia tra la limno e l'altra di cui non ricordo il nome e speravo non si trattasse della egeria densa, perché altrimenti la mia paura troverebbe appunto la conferma. Ma poi pensando a tutti quei litri cambiati e non avendo disciolto nulla in acqua ho creduto che l'ingiallimento della piante dipendesse dalla carenza di ferro/potassio o comunque una carenza di qualcosa. Tu a cosa potresti imputare l'ingiallimento o comunque ad una schiarita del colore?
Aggiunto dopo 49 secondi:
Aggiunto dopo 49 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- simonedagostino
-
Profilo Completo
Ho provato a fare il test in acquario e l'acqua in provetta era torbida e non rosa... Ma poi ho provato anche l'acqua di rubinetto e il risultato... Torbida e non rosa... Sui rest sera ci sta la scadenza ma su questo della tetra niente. Ora non so quale esperimento fare per determinare se effettivamente sto test è funzionale o se lo riporto indietro al negozio. Idee?
- Catia73
-
Profilo Completo
ciao
tra gli articoli di af c'è "allelopatia tra le piante d'acquario" una lista dei casi piu noti.
mi pare che ka tua sia proprio una egeria
tra gli articoli di af c'è "allelopatia tra le piante d'acquario" una lista dei casi piu noti.
mi pare che ka tua sia proprio una egeria

Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- simonedagostino
-
Profilo Completo
Ciao Catia!!... Avevo letto che con parecchi cambi di acqua questo fenomeno poteva non essere evidente ma... In effetti solo la lemnophila ha evidenziato un cambiamento. Il muschio è il praticello sembrano star bene... Dalle foto viste in rete sembrerebbe lei.. Speravo però di toppare!... Butto un occhio sulle schede che i hai suggerito. Grazie!!
- gem1978
-
Profilo Completo
Allelopatia si manifesta solo tra alcune piante e non tutte assieme.
Con i cambi frequenti secondo me non fai altro che destabilizzare la vasca. Io lascerei fare il corso alla natura anziché fare continui cambi
Se una delle due non ce la fa, amen.
Comunque a me sembra una carenza, ma per capire che cosa apri in fertilizzazione che non saprei dirti di più.
Con i cambi frequenti secondo me non fai altro che destabilizzare la vasca. Io lascerei fare il corso alla natura anziché fare continui cambi

Comunque a me sembra una carenza, ma per capire che cosa apri in fertilizzazione che non saprei dirti di più.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- simonedagostino
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi!!! Aggiornamento:
ho eliminato qualche pianta di egeria perché era cresciuta esponenzialmente (ne ho lasciata poca), il filtro pare non essere ancora maturo ad oggi NO2- NO3- a 0 e PO43- 1,2. Stasera ho provato la conduttività che è a 800...consigliate di fare qualche cambio di acqua osmotica oppure me ne sto tranquillo? Nel vano filtro ho messo 1/2 stick perché che ho notato radici aeree sia nella limno (molti getti si sono schiarito) che nella egeria. Il glossostigma se pur lentamente incomincia a propagarsi e la pistia ha messo su tante radici... Il tutto da quando ho aumentato la CO2 da 20 bollicine a 30...una vera esplosione!! Ho 6 lumache che stanno figliando alla grande speravo contribuissero ad attivare i batteri... Ma ancora nulla di fatto. La cosa che mi lascia perplesso è che appena avviata la vasca avevo messo uno starter di culture vive chiamato clean procult ma a distanza 20 gg ancora nulla.quello che mi chiedo è come ho fatto a far salire così tanto la conduttività pur non avendo inserito nulla se non lo stick poco fa...
ho eliminato qualche pianta di egeria perché era cresciuta esponenzialmente (ne ho lasciata poca), il filtro pare non essere ancora maturo ad oggi NO2- NO3- a 0 e PO43- 1,2. Stasera ho provato la conduttività che è a 800...consigliate di fare qualche cambio di acqua osmotica oppure me ne sto tranquillo? Nel vano filtro ho messo 1/2 stick perché che ho notato radici aeree sia nella limno (molti getti si sono schiarito) che nella egeria. Il glossostigma se pur lentamente incomincia a propagarsi e la pistia ha messo su tante radici... Il tutto da quando ho aumentato la CO2 da 20 bollicine a 30...una vera esplosione!! Ho 6 lumache che stanno figliando alla grande speravo contribuissero ad attivare i batteri... Ma ancora nulla di fatto. La cosa che mi lascia perplesso è che appena avviata la vasca avevo messo uno starter di culture vive chiamato clean procult ma a distanza 20 gg ancora nulla.quello che mi chiedo è come ho fatto a far salire così tanto la conduttività pur non avendo inserito nulla se non lo stick poco fa...
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
La conducibilità l’ha alzata lo stick
Esattamente da quanto hai allestito? Il picco magari non lo hai visto o i batteri che hai messo l’hanno rallentato

Esattamente da quanto hai allestito? Il picco magari non lo hai visto o i batteri che hai messo l’hanno rallentato
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)