Un Gold morto, escludendo il gatto siamo a 2....

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

raffaella150
star3

Re: Un Gold morto, escludendo il gatto siamo a 2....

Messaggio di raffaella150 » 30/08/2015, 15:17

Oggi ne è morto un altro. ....solo 1 sopravvissuto che a differenza dell'altro, almeno mangia, si fa prendere con le mani ma è attivo, molto attivo, devo continuare a cambiare l'acqua la dentro....
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Anche se l'acqua di casa è dura.......succede qualcosa se x il momento faccio i cambi con quella?
Sto esaurendo dinuovo le riserve, la piovana mi serve x le piante.....e il filtro va troppo lento.....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 30/08/2015, 16:21

L acqua di rete va benissimo ;) se è dura non è un problema per i carassi...in questo caso , hai visto della macchie di sangue sulle branchie?

Ma il pesce respirava in maniera affaticata prima di morire?

Inviato con TapaTalk
:-

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 30/08/2015, 16:33

Mi sembra di si però nuotava tutto il contenitore nn solo sopra.....
Avevo messo una fontana ma nulla.....
Era l'unico che piluccava ma alla fin fine non mangiava bene ....l'altro è differente, nuota bene , si fa prendere a fatica , è attivo......
Mi sa che quest'inverno sposto i medaka nel caridinaio pronto e sverno il Gold nel nanocube, giusto x sicurezza.....staranno tutti al fresco 22° o meno ma sott'occhio
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 31/08/2015, 16:00

a sto punto mi viene un dubbio atroce........leggendo l'articolo di acquariofilia consapevole postato, ho pensato....e se fosse stato quello?
AMMONIACA

L'ammoniaca è la prima fase del ciclo dell'azoto. I pesci espellono ammoniaca attraverso i loro rifiuti e attraverso le branchie. Se l'ammoniaca non viene rimossa dall'acqua può bruciare le membrane del pesce e danneggiare le branchie. Un pesce che soffre per le bruciature da ammoniaca può sviluppare macchie nere sul corpo in cui le bruciature lo hanno danneggiato. Se le branchie sono danneggiate significa che il pesce non può respirare correttamente. Se il pesce non può assumere abbastanza ossigeno non si svilupperà correttamente, in quanto il suo corpo non sarà propriamente 'alimentato'. Un basso livello di ammoniaca non sarà sufficiente per uccidere un pesce, ma può influire negativamente sulla sua salute a lungo termine e sul suo sviluppo.
possibile che quello stuolo di galleggianti che crescono a ritmo pazzesco, unite all'egeria densa, alla polysperma, alla salicifolia e aiutate da tutte le palustri che cicciano radici ovunque, nonostante un pmdd ridotto (ma che cmq butto ogni tanto xke non ho CO2 dentro) non siano riuscite ad eliminare l'ammoniaca dei 4 pescetti lunghi 6cm e nemmeno poi cosi nutriti?
oke, sicuramente il veleno caduto in acqua avrà contribuito ma su tutti e 3 i deceduti, tranne che sul 4 che sembra ora stare benissimo? gli altri no, ma l'ultimo aveva le branchie di dx sanguinanti, potrebbe essere stata quella la ragione ultima?
in caso positivo, xke lo spostamento in acque pulite e nuove non ha causato un lieve miglioramento?
mi viene voglia di prendere un test e vedere il livello.........sicuramente nel 130litri la cosa sarà differente, saranno in 2 e basta, 65 litri lordi a zucca.

che ne pensate?

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 31/08/2015, 21:16

raffaella150 ha scritto:a sto punto mi viene un dubbio atroce........leggendo l'articolo di acquariofilia consapevole postato, ho pensato....e se fosse stato quello?
AMMONIACA

L'ammoniaca è la prima fase del ciclo dell'azoto. I pesci espellono ammoniaca attraverso i loro rifiuti e attraverso le branchie. Se l'ammoniaca non viene rimossa dall'acqua può bruciare le membrane del pesce e danneggiare le branchie. Un pesce che soffre per le bruciature da ammoniaca può sviluppare macchie nere sul corpo in cui le bruciature lo hanno danneggiato. Se le branchie sono danneggiate significa che il pesce non può respirare correttamente. Se il pesce non può assumere abbastanza ossigeno non si svilupperà correttamente, in quanto il suo corpo non sarà propriamente 'alimentato'. Un basso livello di ammoniaca non sarà sufficiente per uccidere un pesce, ma può influire negativamente sulla sua salute a lungo termine e sul suo sviluppo.
possibile che quello stuolo di galleggianti che crescono a ritmo pazzesco, unite all'egeria densa, alla polysperma, alla salicifolia e aiutate da tutte le palustri che cicciano radici ovunque, nonostante un pmdd ridotto (ma che cmq butto ogni tanto xke non ho CO2 dentro) non siano riuscite ad eliminare l'ammoniaca dei 4 pescetti lunghi 6cm e nemmeno poi cosi nutriti?
oke, sicuramente il veleno caduto in acqua avrà contribuito ma su tutti e 3 i deceduti, tranne che sul 4 che sembra ora stare benissimo? gli altri no, ma l'ultimo aveva le branchie di dx sanguinanti, potrebbe essere stata quella la ragione ultima?
in caso positivo, xke lo spostamento in acque pulite e nuove non ha causato un lieve miglioramento?
mi viene voglia di prendere un test e vedere il livello.........sicuramente nel 130litri la cosa sarà differente, saranno in 2 e basta, 65 litri lordi a zucca.

che ne pensate?
Mi dispiace per i pesciotti :(

Comunque ho seguito tutta la storia e penso che sia poco plausibile che si sia trattato di ammoniaca... Perché appunto sono tantissime piante anche a rapida crescita :/

Ho paura che sia stato proprio il veleno perchè anche se li hai spostati non possiamo sapere quanto ne hanno assorbito prima... Ma penso tanto... Se fai il paragone con l'uomo basta poco tempo col monossido di carbonio per ammazzarci e siamo "bestie" di 55-70 kg.
Dipende tutto da come agisce questo veleno e se sia irreversibile quello che fa!

In più da quel che ho capito erano molto inappetenti... Ma questo ora mangia? Se mangia penso sia un ottimo segno, magari è più forte degli altri e ce la farà :D

Incrocio le dita e pinnetta alzata per lui! :)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 31/08/2015, 21:52

Anche se i pesci sono stati spostati in acqua pulita...l avvelenamento ormai c era stato :( la prassi che hai seguito comunque è assolutamente corretta...sinceramente di più non potevi fare.

Credo poco all ipotesi ammoniaca

Inviato con TapaTalk
:-

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 01/09/2015, 1:29

io non vorrei cantare vittoria ma sembra che questo ce la faccia :ympray: :ympray: :ympray: :ympray: :ympray: :ympray: :ympray: , nuota di continuo avanti e indietro e soprattutto MANGIA LE PALLETTE AMMOLLICCATE CON VITAMINE, la dentro ci sta una dose impressionante di vitamine, ogni volta una goccia col cibo e 6 gocce trattano 50litri.
sto facendo dei cambi settimanali pure li x scaricare il piu possibile il veleno che oramai sarà abbondantemente disciolto e spero anche in via di digestione verzurale.
spero con le ferie di non ritrovarmelo morto pure lui/lei ...... :ympray: :ympray: :ympray: :ympray: :ympray: :ympray:

col cambio di substrato del paludario interno (uccidetemi :(( :(( :(( :(( ) riesco ad allestire il vascone da 130litri , secondo voi , visto l'accaduto , è meglio metterlo li e fargli passare l'inverno fuori oppure farlo stare strettino e svernarlo in casa nel frattempo che monitorizzo le temperature al fondo? non mi spiacerebbe monitorare la temperatura al fondo tutto l'inverno soprattutto nei picchi di novembre dicembre gennaio e febbraio prima di lasciare i pesci (medaka inclusi) fuori.....

pantera
star3

Messaggio di pantera » 01/09/2015, 4:16

Leggendo delle macchie nere sul corpo causate dal ammoniaca non ho potuto fare a meno di pensare al tuo betta ma forse la causa era un altra

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 01/09/2015, 10:19

naa Bruce aveva la yerskinia e sicuro se l'è beccata xke indebolito, il pH è rimasto alto per troppo tempo (non avevo piu la penna e andavo a striscette) e quelle altre gli han fatto fare da balia x 5 mesi filati.......e il betta quando fa da balia non mangia.

la dentro devo buttarceli a forza i nitrati il rapporto piante vs pesci è di 100 a 1

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 01/09/2015, 10:22

Ripeto la domanda sperando in un opinione......
raffaella150 ha scritto: col cambio di substrato del paludario interno riesco ad allestire il vascone da 130litri , secondo voi , visto l'accaduto , è meglio metterlo li e fargli passare l'inverno fuori oppure farlo stare strettino nel nano cube e svernarlo in casa nel frattempo che monitorizzo le temperature al fondo? non mi spiacerebbe monitorare la temperatura al fondo tutto l'inverno soprattutto nei picchi di novembre dicembre gennaio e febbraio prima di lasciare i pesci (medaka inclusi) fuori.....

Bloccato