Vasca 60 litri netti (amazzonica)
-
-
Profilo Completo
- Matteprade
-
Profilo Completo
Ho anche notato che le lumache physa hanno deposto altre uova, è un buon segno o vuol dire che sto per avere un'infestazione?
Inoltre ho l'acquario pieno di escrementi delle lumache (anche su legni, foglie e pietre), è normale?
Inoltre ho l'acquario pieno di escrementi delle lumache (anche su legni, foglie e pietre), è normale?
-
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Tranquillo, si auto regolano in base al cibo che trovano https://acquariofilia.org/invertebrati-gasteropodi-caridina/lumache-acquario-ampullaria-neritina-physa-melanoides/
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Ormai non mi serve più il traduttore

- Matteprade
-
Profilo Completo
Mettendo della lana di perlon nel tubo riesco a ridurre il flusso? e poi aggiungerò anche il rubinetto quando arriverà.Fiamma ha scritto: ↑19/01/2021, 12:26Prendi una piccola manciata, la fai asciugare bene, poi la metti in un bicchiere di plastica ( non quelli compostabili, vera plastica, oppure un barattolo di vetro) e ci versi con le dovute attenzioni dell'acido muriatico. Se "frigge" vuol dire che è calcareo.
La stessa prova puoi farla versandone un po' sulle rocce, magari nel lavandino, ( finestra aperta e non respirare i vapori) poi ovviamente sciacqua molto bene prima di reinserire in acquario.Non è più difficile sopratutto se usi piante emerse ( piante da appartamento con le radici in acqua) ma capisco se non te la senti.Matteprade ha scritto: ↑19/01/2021, 11:30Un acquario senza filtro per ora mi sembra un po' difficile come prima esperienza.Se riesci a ridurre l'increspatura dell'acqua ( il Betta respira aria atmosferica) e la corrente , visto che non è un gran nuotatore....non so se una pompa così potente alla lunga si rovina, @roby70 che ne dici?Come ti ho detto, delle piccole Rasbore (Trigonostigma espei o hengeli, Boraras Brigittae....)
Potresti mettere anche delle Caridina Multidentata sul fondo.Mmarco credo intendesse che è meglio chiedere se va bene prima di comprare![]()
Quindi potenzialmente potrei mettere un betta e una decina di rasbore, o anche altro (le caridina in più o al posto delle rasbore?)?
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Per ora sto soltanto aggiungendo un pizzico minuscolo di cibo ogni tre giorni...Ma per gli escrementi anche quello è normale?Fiamma ha scritto: ↑19/01/2021, 12:30Tranquillo, si auto regolano in base al cibo che trovano https://acquariofilia.org/invertebrati-gasteropodi-caridina/lumache-acquario-ampullaria-neritina-physa-melanoides/
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:Ormai non mi serve più il traduttore![]()
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Inoltre da quando ho aumentato il fotoperiodo a 7 ore mi sono apparse alghe verdi/marroni (Diatomee penso). E' normale o devo intervenire?
- roby70
-
Profilo Completo
Riguardo alla pompa una soluzione è quella di allungare il tubo costruendo una spraybar che non fa uscire l'acqua con un unico getto ma la disperde, più è lunga meglio è. Poi teniamo conto che man mano che le spugne si intasano il getto diminuisce.
Un pò di lana di perlon comunque si può mettere, finchè passa acqua la pompa non dovrebbe risentirne.
Un pò di lana di perlon comunque si può mettere, finchè passa acqua la pompa non dovrebbe risentirne.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Matteprade
-
Profilo Completo
okay questa sera inserisco la lana di perlon e vediamo.
Per quanto riguarda la spraybar, il tubo che ho è troppo corto, cercherò un connettore e prenderò un altro pezzo di tubo. Può andare bene?
Per quanto riguarda la spraybar, il tubo che ho è troppo corto, cercherò un connettore e prenderò un altro pezzo di tubo. Può andare bene?
- roby70
-
Profilo Completo
Si.. i tubi più o meno hanno dimensioni standard e con delle ventose poi lo fissi al vetro.Matteprade ha scritto: ↑19/01/2021, 15:18Per quanto riguarda la spraybar, il tubo che ho è troppo corto, cercherò un connettore e prenderò un altro pezzo di tubo. Può andare bene?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Matteprade
-
Profilo Completo
VALORI ACQUA:
Conducibilità: 570
pH: 7,6
GH: 13
KH: 4
Nitriti: 0,15
Conducibilità: 570
pH: 7,6
GH: 13
KH: 4
Nitriti: 0,15
- roby70
-
Profilo Completo
GH alto ma sappiamo che è il manado, ci vorrà tempo per farlo stabilizzare.
Gli NO2- maggiori di zero indicano che sta cominciando o finendo il picco, quindi meglio non toccare niente
Gli NO2- maggiori di zero indicano che sta cominciando o finendo il picco, quindi meglio non toccare niente
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)