Cosa fare durante, dopo la maturazione?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Mass955
star3

Messaggio di Mass955 » 09/02/2021, 16:33

Tutti i pesci li ho nel 50 L (compresa ranocchia), che ora volevo smantellare e passare tutto nel 80L.
Non posso proprio tenerlo per questioni di spazio, ho traslocato da poco e sono veramente incasinato, spazio zero.
Comunque la ranocchia cel ho anche lei da un paio di anni e non mi ha mai dato problemi, non si vergogna a mangiare insieme ad altri pesci non é timida come dovrebbe essere.
Lo so che a livello di pesci ho fatto molti errori, però quando sei neofita ti fidi di esperti che in realtà pensano solo a vendere, poi col tempo mi é arrivata la passione e ho iniziato a informarmi con più serietà.
Ora i pesci li ho e ormai non posso che tenermeli, anche l ancistrus in realtà mi dispiace un sacco darlo via, però so che andrà a stare meglio, anche perché in un 50 L non aveva neanche lo spazio per crescere.

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 09/02/2021, 17:25

Mass955 ha scritto:
09/02/2021, 16:33
la ranocchia
Che ranocchia è? Ci metti una foto di lei e della vasca?

Mass955
star3

Messaggio di Mass955 » 10/02/2021, 6:06

Se non sbaglio è la Hymenochirus rana nana africana.
Ragazzi in un acquario di 80 L che pesce alghivoro posso mettere ?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/02/2021, 8:54

Mass955 ha scritto:
10/02/2021, 6:06
Ragazzi in un acquario di 80 L che pesce alghivoro posso mettere ?
Nessuno, sopratutto con i pesci che hai. E comunque non esistono pesci alghivori (a parte forse i Crossocheilus siamensis) ma solo pesci che mangiano anche quale tipo di alga così come fanno le lumache.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Mass955
star3

Messaggio di Mass955 » 10/02/2021, 12:13

Praticamente non posso mettere niente con pangio neon e betta? Capisco che l acquario magari non va bene e che i pesci non sono compatibili, per questioni di derivazioni geografiche diverse, però facendo conto che praticamente tutti sono d allevamento, e non hanno mai visto i loro paesi d origine, non posso più o meno trovare un compromesso tra loro? ( parlando di valori dell acqua)

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/02/2021, 14:58

I pesci alghivori non esistono, quindi difficile dirti quale mettere. Poi ovviamente il consiglio di sistemare prima l'acquario cercando di lasciare pesci compatibili ti è stato dato ma se chiedi che altri pesci mettere la mia risposta è sempre quella... al momento nessuno :-??
Poi tu puoi decidere di metterci i pesci che vuoi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Mass955
star3

Messaggio di Mass955 » 10/02/2021, 18:38

Ok per ora tengo quelli che ho e non aggiungo niente poi piu avanti cercherò di cambiare qualcosa, é brutto da dire ma devo aspettare che invecchiano.
Vi ringrazio di cuore

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 11/02/2021, 7:45

@Mass955 il discorso è complicato...
Si potrebbe provare a trovare almeno un equilibrio su alcune condizioni. :-?

Come già detto hanno diverse necessità .
ad esempio i neon vivono in acque dallo scorrimento veloce mentre i Betta in vere e proprie pozze di acque nere per dirne una. Cambiano in pratica le concentrazioni di ossigeno.
Gli ancistrus sono solitari e territoriali e possono diventare anche aggressivi per questo, i pangio invece sono timidi e meglio tenerli in gruppetti. Sono entrambi da fondo e già questo significa che hai in realtà, anche nel nuovo acquario, non hai abbastanza spazio per entrambi :-??

Ora, spiegate per grosse linee diversità e necessità, fossi in te farei il meglio che posso fare:
- non aggiungere altre specie di pesci ;
- fare cambi fino a portare l'acqua a durezze basse, ora sono alte soprattutto per il Betta ed i neon ;
- con le durezze basse portare il pH in zona acida.
- mettere della sabbia fine sul fondo per i pangio e l'ancistrus che altrimenti rischiano di ferirs. i primi si interrano se ne hanno la possibilità :)
- creare sul fondo dei nascondigli/tane con legni rocce piante ecc... così che pangio e ancistrus abbiano come nascondersi sperando che quest'ultimo non sia innervosito dagli altri.

Della rana purtroppo non conosco le esigenze specifiche.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato