Filamentose e ora anche ciano

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Moderatore

Messaggio di Topo » 20/02/2021, 22:58

se i ciano si allargano valutiamo poi altre strade, in prima battuta non mi piace indebolire le piante col buio, solo in casi estremi

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 20/02/2021, 23:15

Topo ha scritto:
20/02/2021, 22:58
se i ciano si allargano valutiamo poi altre strade, in prima battuta non mi piace indebolire le piante col buio, solo in casi estremi
Concordo anche perché ho I discus che mangiano come dei neonati non posso lasciarli 3gg al buio.. Per ora sono solo sulla sabbia e non su piante o arredi potrei valutare l'acqua ossigenata.. Mi guardo bene da toccare le filamentose più del dovuto perché ho paura di favorire i ciano

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 21/02/2021, 8:37

matrix5 ha scritto:
20/02/2021, 23:15
Per ora sono solo sulla sabbia e non su piante o arredi potrei valutare l'acqua ossigenata.. Mi guardo bene da toccare le filamentose più del dovuto perché ho paura di favorire i ciano
E se li coprissi e basta? Ossia, metti dei piatti sul fondo in modo da non far passare la luce. Fai praticamente una terapia del buio mirata

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 21/02/2021, 9:49

Andcost ha scritto:
21/02/2021, 8:37
matrix5 ha scritto:
20/02/2021, 23:15
Per ora sono solo sulla sabbia e non su piante o arredi potrei valutare l'acqua ossigenata.. Mi guardo bene da toccare le filamentose più del dovuto perché ho paura di favorire i ciano
E se li coprissi e basta? Ossia, metti dei piatti sul fondo in modo da non far passare la luce. Fai praticamente una terapia del buio mirata
Effettivamente visto dove sono sarebbe fattibile :-? Può avere senso farlo già ora? Rischio che spariscano da lì e me li trovo da un'altra parte mica?

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 21/02/2021, 11:03

Andcost ha scritto:
se li coprissi e basta? Ossia, metti dei piatti sul fondo in modo da non far passare la luce.
seguo
e vorrei dire anche la mia.
anche io ho filamentose e ciano.
non mi pare sia vero che se ci sono f. non compaiano ciano. anzi crescono bene insieme!.
io i c. ce li ho sulla sabbia nei punti molto aperti dove la luce arriva dritta sul fondo.
( non ho alcuna precedente esperieza, premetto, e la mia vasca ha 3 mesi, figurati!)
ho coperto quei pochi ciano con delle lastre di ardesia.
sorpresa. lì sotto son morti, è vero!, , ma son ri-sbucati bravi bravi oltre le pietre e sopra di esse col loro bel colore bluverde.
ora ho rimosso tutte le lastrine e le sostituisco.
ho notato che i cuano ( ripeto, credo se sono loro) sono come un tessuto piatto aderente al fondo. addirittura quando toglievo le lastrine veniva su questa specie di tessuto fatto di ciano-sabbia. quindi relativamente facile toglierli.
ma torneranno!!!!
non so se ho fatto bene. :-??
ora ricopro tutto con nuove lastrine.

poi ti metto le foto del prima e del dopo.
:-h
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 21/02/2021, 13:41

Catia73 ha scritto:
21/02/2021, 11:03
Andcost ha scritto:
se li coprissi e basta? Ossia, metti dei piatti sul fondo in modo da non far passare la luce.
seguo
e vorrei dire anche la mia.
anche io ho filamentose e ciano.
non mi pare sia vero che se ci sono f. non compaiano ciano. anzi crescono bene insieme!.
io i c. ce li ho sulla sabbia nei punti molto aperti dove la luce arriva dritta sul fondo.
( non ho alcuna precedente esperieza, premetto, e la mia vasca ha 3 mesi, figurati!)
ho coperto quei pochi ciano con delle lastre di ardesia.
sorpresa. lì sotto son morti, è vero!, , ma son ri-sbucati bravi bravi oltre le pietre e sopra di esse col loro bel colore bluverde.
ora ho rimosso tutte le lastrine e le sostituisco.
ho notato che i cuano ( ripeto, credo se sono loro) sono come un tessuto piatto aderente al fondo. addirittura quando toglievo le lastrine veniva su questa specie di tessuto fatto di ciano-sabbia. quindi relativamente facile toglierli.
ma torneranno!!!!
non so se ho fatto bene. :-??
ora ricopro tutto con nuove lastrine.

poi ti metto le foto del prima e del dopo.
:-h
solitamente i ciano è normale che compaiano se si prova a ridurre le filamentose, io non lo avevo fatto proprio per quello tanto le filamentose sul vetro dietro erano quasi coreografiche tutto sommato.. quello che non mi torna è che ne capivo la presenza subito dato che avevo sbagliato il dosaggio del cifo fosforo, capivo quando erano in regressione perchè i valori di tutto sono bassi ma non capivo la loro ripartenza e la comparsa anche dei ciano senza che si sia stata un'impennata di nessun valore...

Scoprendo però quanto si siano abbassate le durezze della mia acqua di rubinetto senza che me ne accorgessi direi che l'ipotesi Magnesio può essere effettivamente una causa probabile.. nel senso che la sua scarsità rallenta le piante e favorisce le alghe..

Per i ciano io di solito li ho sempre combattuti a suon di acqua ossigenata spegnendo per un'ora la pompa del filtro se erano localizzati.. una pianta che dovrebbe essere allelopatica verso i ciano è il myriophyllum mattogrossense.. io ce l'ho ma è partito da cup ed è ancora piccolissimo..

Aggiunto dopo 4 minuti 39 secondi:
Topo ha scritto:
20/02/2021, 22:51
ok vediamo come va, il resto dei macro dovresti averli....
ripensando a questo.. con le rapide che ho (heternanthera, limnobium, myrio) i nitrati a 5mg/l saran bassi? è che ho 6 discus che mangian 4 o 5 volte al giorno penso sporchino abbastanza..

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 21/02/2021, 15:32

Uhm... Non son mica più così sicura che siano filamentose.. Le ho messe in acqua ossigenata ma non sbiancano.. Sembra che si gonfino tipo pop corn 🤔
IMG_20210221_153047.jpg
Eppure hanno in tutto e per tutto l'aspetto delle filamentose....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Moderatore

Messaggio di Topo » 21/02/2021, 20:53

saranno tipo spirogyra sempre filamentose ma diverse dalle oedogonium, non stanno a guardare
l’ammonio, vedile come piante....
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
mmarco (21/02/2021, 21:11)

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 21/02/2021, 21:12

matrix5 ha scritto:
21/02/2021, 13:45
myriophyllum mattogrossense
ce l'ho, certo non grande. ma dov'è che funziona??!!
matrix5 ha scritto:
21/02/2021, 13:45
senza che si sia stata un'impennata di nessun valore...
quindi non è un eccesso che li provoca. ma una mancanza. oppure qualcosa che hai fatto e che modifica le condizioni per cui...
oppure la luce.
matrix5 ha scritto:
21/02/2021, 15:32
Eppure hanno in tutto e per tutto l'aspetto delle filamentose....
non mi pare filamentose. io quando le tolgo neanche le vedi piu, tanto sono fine. tu ne hai abbastanza invece nel bicchierino...

o forse non ci ho capito 'na mazza :-?
Topo ha scritto:
21/02/2021, 20:53
saranno tipo spirogyra sempre filamentose ma diverse dalle oedogonium, non stanno a guardare
l’ammonio,
quindi le mie quale delle 2 sono?
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Moderatore

Messaggio di Topo » 21/02/2021, 22:47

Catia73 ha scritto:
21/02/2021, 21:12
quindi le mie quale delle 2 sono?
non saprei una foto sarebbe utile, ma apri pure un tuo post se credi sia opportuno :)

Rispondi