Il mio nuovo acquario! Rio 125 LED - Consigli
- FrancescoAzzarito
-
Profilo Completo
Ho mosso un po le piante e vai via... sarà anche che l’acquario è in maturazione e da 15 giorni non faccio nulla se non osservare le fasi della maturazione.
- roby70
-
Profilo Completo

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FrancescoAzzarito
-
Profilo Completo
Buongiorno, oggi sono al 14esimo giorno di maturazione.. ho fatto il primo esame dell’acqua.. pubblico i risultati pH 7.4, KH 1.4 NO2- 0.5 gh11
È tutta acqua del rubinetto, so già che devo correggere con acqua osmotica,ma il venditore mi ha consigliato di stare fermo ancora per un 10 giorni, e fare un nuovo test ed eventualmente un cambio dopo.
Voi cosa mi consigliate?
È tutta acqua del rubinetto, so già che devo correggere con acqua osmotica,ma il venditore mi ha consigliato di stare fermo ancora per un 10 giorni, e fare un nuovo test ed eventualmente un cambio dopo.
Voi cosa mi consigliate?
- Fiamma
-
Profilo Completo
Incredibilmente questa volta sono d'accordo col venditoreFrancescoAzzarito ha scritto: ↑01/03/2021, 11:18venditore mi ha consigliato di stare fermo ancora per un 10 giorni, e fare un nuovo test ed eventualmente un cambio dopo.
Voi cosa mi consigliate?

- roby70
-
Profilo Completo
Molto strani come valori

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FrancescoAzzarito
-
Profilo Completo
Ecco i risultati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoAzzarito
-
Profilo Completo
Mi sorge anche ulteriore domanda
... secondo la casa madre (juwel) dovrei cambiare il filtro di ovatta una volta a settimana, il rivenditore mi ha detto ogni 15gg, ora io sono alla seconda settimana di maturazione della vasca,devo cambiarlo oppure lo devo lasciare lì senza toccarlo per il discorso dei batteri?
E poi vorrei consigliato un test dell’acqua efficiente e veritiero ma non costosissimo, a me interessano (nitriti,nitrati,pH,GH,KH,ammonio)
Grazie
E poi vorrei consigliato un test dell’acqua efficiente e veritiero ma non costosissimo, a me interessano (nitriti,nitrati,pH,GH,KH,ammonio)
Grazie
- roby70
-
Profilo Completo
Lascia perdere il cambio della spugna che puoi fare solo se è molto intasata e non passa quasi più acqua. Quel filtro però contiene anche la spugna ai Carboni, giusto? In tal casi questa la toglierei proprio.
Per le analisi dell’acqua ci sono solo quelli come valori? Calcio, magnesio, bicarbonati e sodio non sono indicati?
Invece per i test i più usato sono aquili, sera o jbl. All’inizio meglio i reagenti . L’ammonio non serve mentre valuterei un conduttivimetro che è molto utile. Per il pH o reagenti o un phmetro elettronico
Per le analisi dell’acqua ci sono solo quelli come valori? Calcio, magnesio, bicarbonati e sodio non sono indicati?
Invece per i test i più usato sono aquili, sera o jbl. All’inizio meglio i reagenti . L’ammonio non serve mentre valuterei un conduttivimetro che è molto utile. Per il pH o reagenti o un phmetro elettronico
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FrancescoAzzarito
-
Profilo Completo
Si il filtro ha il carbone attivo che io vorrei sostituire con i cannolicchi.
Si come analisi trovo solo quelle...
Dici di evitare le strisce reagenti e prendere la valigia con i vari reagenti?
A cosa serve il conduttivimetro?
Aggiunto dopo 14 minuti 16 secondi:
Calcio magnesio e sodio ci sono, mancano solo i bicarbonati..
Nel prossimo test cosa mi consigli di verificare?
Si come analisi trovo solo quelle...
Dici di evitare le strisce reagenti e prendere la valigia con i vari reagenti?
A cosa serve il conduttivimetro?
Aggiunto dopo 14 minuti 16 secondi:
Calcio magnesio e sodio ci sono, mancano solo i bicarbonati..
Nel prossimo test cosa mi consigli di verificare?
- roby70
-
Profilo Completo
Non sono indicati i bicarbonati per calcolare il KH ma puoi intanto provare a calcolarti il GH così lo confronti con quello che hai misurato; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Le strisce evitale. sul prendere la valigetta o i singoli dipende quello che ti costa meno.FrancescoAzzarito ha scritto: ↑01/03/2021, 22:33Dici di evitare le strisce reagenti e prendere la valigia con i vari reagenti?
a tante cose tra cui banalmente testare l'acqua d'osmosi o demineralizzata prima di usarla, regolarsi per fertilizzare, etc...: Il conduttivimetro in acquario
Sei i maturazione quindi NO2- e NO3-. Poi però rifai il KH che 1.4 non torna.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)