Nuovo acquario, fertilizzazioni e dubbi

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

bongetto
star3

Messaggio di bongetto » 19/04/2021, 20:30

Pisu ha scritto:
19/04/2021, 19:05
Sicuro che la limno è molliccia? :-?
No effettivamente non ho provato a spezzarla, potrei farlo dato che alla fine e' cresciuta e sfiora il pelo dell'acqua...sono rimasto ancorato al discorso che quando gli NO3- diminuivano dovevo reintegrare il potassio :P

Ricordo bene di non dare fosforo e micro insieme ?

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 19/04/2021, 21:16

bongetto ha scritto:
19/04/2021, 20:30
Ricordo bene di non dare fosforo e micro insieme ?
Diciamo non nello stesso istante.
Se hai filtro mettili sulla mandata e qualche minuto di distanza può bastare.
Se senza filtro un'oretta per essere più sicuri

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

bongetto
star3

Messaggio di bongetto » 25/04/2021, 17:11

Ciao @Pisu,
aggiorno il diario dei valori ! Ho finito di trasferire tutti i pesci ieri dopo averne messi 4 per una settimana.

pH 7,5
KH 5
GH 15
Conducibilità 708
NO3- 0
PO43- 0
NO2- 0
Temperatura 22,4

La scorsa settimana avevo aggiunto 2ml di rinverdente e 0,2ml di fosforo: le piante che erano in difficoltà mi sembrano che si stiano riprendendo e penso che il fatto che la conducibilità sia diminuita è segno che le piante stanno mangiando giusto ?

Pensavo quindi di mettere nuovamente 0,2ml di fosforo dal momento che i PO43- sono a 0 che dici ?

Per quanto riguarda rinverdente invece come mi dovrei regolare ? Mi tengo sui 2ml a settimana e nel caso sospendo se vedo alghe ?

Potassio invece non penso ci sia bisogno dato che ho spezzato un rametto di sessiliflora e mi sembrava croccante.

La sospensione batterica è sparita da qualche giorno e le alghe marroncini sul vetro non ci sono più, sono rimaste solo quelle verdi a puntine (poca roba a dir la verità), ma ho inserito qualche lumaca che se ne stanno occupando !

Per quanto riguarda il pH invece ho notato che è aumentato un bel po (scorsa settimana era 7), può dipendere dal aver inserito i pesci dal momento che l'erogazione della CO2 non l'ho variata ?

Grazie mille !

Appena riesco aggiorno anche con foto !

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 25/04/2021, 17:56

Ciao :)
bongetto ha scritto:
25/04/2021, 17:11
La scorsa settimana avevo aggiunto 2ml di rinverdente e 0,2ml di fosforo: le piante che erano in difficoltà mi sembrano che si stiano riprendendo e penso che il fatto che la conducibilità sia diminuita è segno che le piante stanno mangiando giusto ?
Esatto
bongetto ha scritto:
Pensavo quindi di mettere nuovamente 0,2ml di fosforo dal momento che i PO43- sono a 0 che dici ?
Vai, anche 0,3
bongetto ha scritto:
Per quanto riguarda rinverdente invece come mi dovrei regolare ? Mi tengo sui 2ml a settimana e nel caso sospendo se vedo alghe ?
Sì, può andare
bongetto ha scritto:
Per quanto riguarda il pH invece ho notato che è aumentato un bel po (scorsa settimana era 7), può dipendere dal aver inserito i pesci dal momento che l'erogazione della CO2 non l'ho variata ?
Difficile dirlo, già solo i nostri test o pH-metri non sono precisissimi.
Continua a monitorare
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
bongetto (25/04/2021, 19:07)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Bloccato