Dagli una controllata prima di inserirla,giusto per essere sicuro di avere durezze nulle e conduttivita' bassa.
Sostituire diffusore CO2?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- marko66
-
Profilo Completo
- Simo70
-
Profilo Completo
L'ho fatto ieri con quella che ho in una cortigiana sotto al mobile dell'acquario. La uso per versarla in un bicchiere e per sciacquare il conduttivimetro o il phmetro dopo l'utilizzo.
Con il test KH giallino alla prima goccia, GH verdino alla prima goccia ( test sera). Quindi penso sia tutto ok.
Adesso avevo 15 litri dentro la tanica avanzati più di un mese fa, sto riempiendo la tanica.

Non ha una scadenza vero? Io la tanica l'ho lasciata in lavanderia, non ha preso sole però luce si ......

Sono paranoico?
Posted with AF APP
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".
Jim Morrison
Jim Morrison
- marko66
-
Profilo Completo
Se l'hai provata ieri un po'....

Pero' io lo sono piu' di te,per cui proverei anche quella nuova che stai producendo(almeno la cond. lo vedi gia' da quello se le durezze sono a zero),
Puoi riempire la tanica e poi provare quella prima di inserirla,la vecchia insieme non è un problema.
- Simo70
-
Profilo Completo

Sarà fatto

Aggiunto dopo 24 minuti 26 secondi:
Eccomi @marko66
Ho messo sotto il bicchiere ed ho preso un po' di acqua, ecco il risultato.,.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Jim Morrison
Jim Morrison
- marko66
-
Profilo Completo
- Simo70
-
Profilo Completo
Tutto ok, ha votato alle prima goccia

Questa sera ho spento il riscaldatore per non dare troppo sbalzo termico alle piante, la tanica è in casa e domani mattina faccio il cambio.....

Posted with AF APP
Jim Morrison
Jim Morrison
- marko66
-
Profilo Completo
- Simo70
-
Profilo Completo
Ciao @marko66.
Visto che mi avevi un po' seguito nel cambio ho voluto taggare te per chiederti una cosa.
Come sai mercoledì scorso , prima di fertilizzare, ho fatto il cambio con sola acqua di osmosi di 30 litri.
Ho aspettato un'oretta e poi ho fatto i test prima di fertilizzare.
KH 4
Gh10
Ec µS/cm 368 a 22,5 C°
Son passati 4 giorni......
KH 5
GH 12
EC µS/cm 416 a 25,4C°
Non ho fertilizzato con Mg che alza il GH, ho fertilizzato con Cifo P 0,5 ml Cifo N 0,5ml e 2 ml Rinverdente.....
Ora, confrontandomi anche con Artic1 che mi segue in ferti siamo arrivati alla conclusione che abbassando le durezze il Manado si sia riattivato a rilasciare.......ma perché si è alzato anche il KH?
Solitamente si alza solo il GH ed il KH rimane stabile perché il rilascio non è di un vero carbonato di calcio.
Cosa ne pensi?
Sto pensando ad un'altro cambio.....vediamo chi si stufa prima, io o il Manado...sto basta...!!!!!!
Visto che mi avevi un po' seguito nel cambio ho voluto taggare te per chiederti una cosa.
Come sai mercoledì scorso , prima di fertilizzare, ho fatto il cambio con sola acqua di osmosi di 30 litri.
Ho aspettato un'oretta e poi ho fatto i test prima di fertilizzare.
KH 4
Gh10
Ec µS/cm 368 a 22,5 C°
Son passati 4 giorni......
KH 5
GH 12
EC µS/cm 416 a 25,4C°
Non ho fertilizzato con Mg che alza il GH, ho fertilizzato con Cifo P 0,5 ml Cifo N 0,5ml e 2 ml Rinverdente.....
Ora, confrontandomi anche con Artic1 che mi segue in ferti siamo arrivati alla conclusione che abbassando le durezze il Manado si sia riattivato a rilasciare.......ma perché si è alzato anche il KH?
Solitamente si alza solo il GH ed il KH rimane stabile perché il rilascio non è di un vero carbonato di calcio.
Cosa ne pensi?

Sto pensando ad un'altro cambio.....vediamo chi si stufa prima, io o il Manado...sto basta...!!!!!!
Posted with AF APP
Jim Morrison
Jim Morrison
- marko66
-
Profilo Completo
- Simo70
-
Profilo Completo
Misurato poco fa 6.9 erogando una montagna di CO2 da ieri, credo più di una bolla al secondo. Ora l'ho abbassato. Credi che abbassando la CO2 il pH tornerà a salire? Fondamentalmente è questo che mi interessa, perché se il GH mi rimane a 12 e il KH a 6 mi starebbe anche bene. Soprattutto il KH per una questione di stabilità del pH....cosa ne pensi?
Posted with AF APP
Jim Morrison
Jim Morrison