Vasca big bang per m'buna del Malawi
- marko66
-
Profilo Completo
Vasca x tropheus Duboisi
Leggiti anche questo se hai voglia,riguarda un Malawi, ma come allestimento finale è simile a ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 76781.html quello che serve a te.Come tecnica puoi trovare molte risposte utili secondo me.La vasca è simile anche come dimensioni mi pare.
-
-
Profilo Completo
Vasca x tropheus Duboisi
Domani ti faccio un riassunto una sintesi di quello che ho fatto e capito è quello che devo dovrò fare ... quindi tu sei il TangaMan oppure il MalawMan
Comunque sia siete tutti molto gentili e preparati ed è un gusto star qui nel forum ... veramente
-
-
Profilo Completo
Vasca x tropheus Duboisi
Eccomi qui carissimi @marko66 @Giueli
Come chiedevi ti faccio un sunto poi in caso trovi tutti i miei pensieri e paranoie sopra citati ma nulla di chè ^:)^
Cosa faccio :
Una vasca monospecie di Tropheus Duboisi
Cosa possiedo :
Un acquario nuovo Juwel vision 450 LED
Con annesso mobile originale
Del quale ho levato il filtro originale suo interno per metterci uno esterno !!
che però sono ancora dubbioso sul quale metterci ad esempio sono orientato molto su questi tre modelli ..diciamo che vorrei prenderne uno che faccia molto bene il suo lavoro per la vasca che voglio fare sia come filtraggio che come corrente circolatoria (visto che mi sembra sia una specie che lo richieda) correggimi se dico fesserie
Il filtro che ho pensato di acquistare è uno tra questi :.
Se da tua esperienza ne conosci uno migliore qualità prezzo dimmi pure .
Fluval fx6
Eheim 4+ 600
Eheim 2080
Le rocce interne :
Come corredo interno giovedì mi arrivano le pietre dello zio angelo
Sfondo posteriore/piano :
Posizionerò un panello plastificato di colore scuro
Posizionerò un tappetino (tipo fitness) anche se non è necessario visto che al suo interno ci metterò le pietre dello zio angelo ,ma glielo metto ugualmente tanto male non gli fa di certo ....giusto !!
Sabbia e/o ghiaia :
Dilemma sento gente dire che la sabbia a lungo andare i pesciolini aspirandola dalla bocca per poi espellerla dalle branchie a lungo andare si possono manifestare infezione più facilmente (premetto non sò quanto vero ci possa essere a questo quesito) che ho sentito dire .... sta di fatto che comunque andando a vedere la tipologia di pesce vivono sia nelle sabbie che sui sassi quindi presumo che anche se non finissima non ci debba essere problema .ma su questo punto devo affidarmi a te perchè molto confuso a riguardo e comunque se fosse possibile non la vorrei troppo tradizionale (grigiastra) mi piacerebbe uno sfondo sabbioso (se cosi fosse necessario) colore “ocra oppure nero” chiedevo a marko66 appunto le possibilità di acquisto e dove e se fosse a conoscenza della differenza dei costi da una sabbia classica edile ed una di quelle che vorrei più bellina io (calcolando di aver speso due euro per le pietre mi piacerebbe che risaltasse il tutto insomma !!
Ecco la mia sintesi
Grazie Ecco i miei valori di acqua potabile a casa ^:)^
Come chiedevi ti faccio un sunto poi in caso trovi tutti i miei pensieri e paranoie sopra citati ma nulla di chè ^:)^
Cosa faccio :
Una vasca monospecie di Tropheus Duboisi
Cosa possiedo :
Un acquario nuovo Juwel vision 450 LED
Con annesso mobile originale
Del quale ho levato il filtro originale suo interno per metterci uno esterno !!
che però sono ancora dubbioso sul quale metterci ad esempio sono orientato molto su questi tre modelli ..diciamo che vorrei prenderne uno che faccia molto bene il suo lavoro per la vasca che voglio fare sia come filtraggio che come corrente circolatoria (visto che mi sembra sia una specie che lo richieda) correggimi se dico fesserie

Il filtro che ho pensato di acquistare è uno tra questi :.
Se da tua esperienza ne conosci uno migliore qualità prezzo dimmi pure .
Fluval fx6
Eheim 4+ 600
Eheim 2080
Le rocce interne :
Come corredo interno giovedì mi arrivano le pietre dello zio angelo
Sfondo posteriore/piano :
Posizionerò un panello plastificato di colore scuro
Posizionerò un tappetino (tipo fitness) anche se non è necessario visto che al suo interno ci metterò le pietre dello zio angelo ,ma glielo metto ugualmente tanto male non gli fa di certo ....giusto !!

Sabbia e/o ghiaia :
Dilemma sento gente dire che la sabbia a lungo andare i pesciolini aspirandola dalla bocca per poi espellerla dalle branchie a lungo andare si possono manifestare infezione più facilmente (premetto non sò quanto vero ci possa essere a questo quesito) che ho sentito dire .... sta di fatto che comunque andando a vedere la tipologia di pesce vivono sia nelle sabbie che sui sassi quindi presumo che anche se non finissima non ci debba essere problema .ma su questo punto devo affidarmi a te perchè molto confuso a riguardo e comunque se fosse possibile non la vorrei troppo tradizionale (grigiastra) mi piacerebbe uno sfondo sabbioso (se cosi fosse necessario) colore “ocra oppure nero” chiedevo a marko66 appunto le possibilità di acquisto e dove e se fosse a conoscenza della differenza dei costi da una sabbia classica edile ed una di quelle che vorrei più bellina io (calcolando di aver speso due euro per le pietre mi piacerebbe che risaltasse il tutto insomma !!

Ecco la mia sintesi
Grazie Ecco i miei valori di acqua potabile a casa ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Vasca x tropheus Duboisi
Ti lascio a @Giueli il TangaMan è lui
(bella sta' definizione
).Comunque non c'è una divisione cosi' netta tra i due laghi(e neanche tra di noi),valori a parte.I tropheus sono piu' simili agli m'buna del Malawi che ai conchigliotili del Tanganika come alimentazione ed abitudini.Per questo ti consiglio la lettura di topic anche inerenti a pesci dell'"altro" lago,la tecnica ed il layout adatti sono molto simili a quella che ti ho postato sopra,cambiano solo gli abitanti finali.Buona Pasqua anche a te e al......Tanga Man

-
-
Profilo Completo
Vasca x tropheus Duboisi
Grazie @marko66marko66 ha scritto: ↑04/04/2021, 14:04Ti lascio a @Giueli il TangaMan è lui(bella sta' definizione
![]()
).Comunque non c'è una divisione cosi' netta tra i due laghi(e neanche tra di noi),valori a parte.I tropheus sono piu' simili agli m'buna del Malawi che ai conchigliotili del Tanganika come alimentazione ed abitudini.Per questo ti consiglio la lettura di topic anche inerenti a pesci dell'"altro" lago,la tecnica ed il layout adatti sono molto simili a quella che ti ho postato sopra,cambiano solo gli abitanti finali.Buona Pasqua anche a te e al......Tanga Man
![]()
![]()
![]()
Certo ma credo che quando chiederò linkerò pure te se non ti dispiace tanto per tenere il tutto sotto stretta sorveglianza TangaMan

Ps mi sto leggendo tutta la storia di @L3L3 e mi sembra di vedermi allo specchio riflesso (stessi pensieri stesse pippe mentali)
Anzi mi complimento con @L3L3 per il risultato (devo ancora arrivarci sono a pagina 14

Ok terrò conto dei tuoi suggerimenti
Poi vorrei leggere la storia pure di Luigi

- marko66
-
Profilo Completo
Vasca x tropheus Duboisi
Quella è stata ancora piu' ardua......

-
-
Profilo Completo
Vasca x tropheus Duboisi

Ti ringrazio per i complimenti, se non fosse stato per @marko66 (che non smetterò mai di ringraziare) chissà cosa avrei combinato..

@marko66 hai scritto "L3" per paura di taggarmi? Non sia mai che ti faccia altre 7/8000 domande

Con l'occasione Auguro a tutti una Buona Pasqua

- Giueli
-
Profilo Completo
Vasca x tropheus Duboisi
Sabbia fine vaglia di fiume e non ci stanno problemi ,è un comportamento del tutto naturalePyromeo66 ha scritto: ↑04/04/2021, 8:13Dilemma sento gente dire che la sabbia a lungo andare i pesciolini aspirandola dalla bocca per poi espellerla dalle branchie a lungo andare si possono manifestare infezione più facilmente (premetto non sò quanto vero ci possa essere a questo quesito) che ho sentito dire

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
-
-
Profilo Completo
Vasca x tropheus Duboisi
@marko66
@L3L3
@Giueli
@luigi8
Allora e stata lunga ed altrettanto appassionante leggere questa nascita e mi complimenti con tutti per il fantastico risultato ottenuto
Certo pure io userò vision 450 appoggiata da un lato ad una parete centrale .... certo che la storia delle lampade e del coperchio mi stuzzica parecchio ... voi cosa ne pensate cambierebbe molto oltre all’aspetto visivo anche a livello gestionale e/o quant’altro ?!?
non so avendo IO di suo il suo corredo formato da 4 lampade LED ....non so ancora come mi comporterò con questo ultimo tema delle lampade ma sicuramente mi informerò (diciamo che per il momento per iniziare tra (tutto nuovo) sto spendendo due euri
faccio volentieri ci mancherebbe anzi solitamente sono pure esigente nel fare le cose
Ma tra acquario,mobile,pietre dello zio,filtro,sabbia e quanto ci dovrà andar dietro tipo pesci ecc ecc .
Non saprei di che cifre si parla a farci plafoniera e coperchio nuovo sopra la mia vasca
L’unica cosa che mi informerò sarà appunto se fosse una cosa che potrò fare pure dopo un mese per dire ....magari nel tempi di maturazione della vasca presumendo che pure x me siano lunghi
Ed appunto magari contatterò il ragazzo che te li ha preparati per chiedergli due info insieme ai Gurù @marko66 @Giueli
Comunque complimenti ancora bellissima vasca mi piace proprio
Buona pasqua ragà
Ps dimenticavo mi sto appassionando a leggere varie ed eventuali ed ora mi cucco le 36 pagine di @luigi8

@L3L3
@Giueli
@luigi8
Allora e stata lunga ed altrettanto appassionante leggere questa nascita e mi complimenti con tutti per il fantastico risultato ottenuto
Certo pure io userò vision 450 appoggiata da un lato ad una parete centrale .... certo che la storia delle lampade e del coperchio mi stuzzica parecchio ... voi cosa ne pensate cambierebbe molto oltre all’aspetto visivo anche a livello gestionale e/o quant’altro ?!?
non so avendo IO di suo il suo corredo formato da 4 lampade LED ....non so ancora come mi comporterò con questo ultimo tema delle lampade ma sicuramente mi informerò (diciamo che per il momento per iniziare tra (tutto nuovo) sto spendendo due euri

Ma tra acquario,mobile,pietre dello zio,filtro,sabbia e quanto ci dovrà andar dietro tipo pesci ecc ecc .
Non saprei di che cifre si parla a farci plafoniera e coperchio nuovo sopra la mia vasca

L’unica cosa che mi informerò sarà appunto se fosse una cosa che potrò fare pure dopo un mese per dire ....magari nel tempi di maturazione della vasca presumendo che pure x me siano lunghi

Ed appunto magari contatterò il ragazzo che te li ha preparati per chiedergli due info insieme ai Gurù @marko66 @Giueli

Comunque complimenti ancora bellissima vasca mi piace proprio

Buona pasqua ragà
Ps dimenticavo mi sto appassionando a leggere varie ed eventuali ed ora mi cucco le 36 pagine di @luigi8