Carenze e problemi

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Bloccato
ocram
Ex-moderatore

Re: Carenze e problemi

Messaggio di ocram » 18/09/2015, 14:22

Misuro con reagenti Sera. Ai 5 legni è da sommare la torba nel substrato. L'acqua è sempre stata fissa sul 6.5, sicuramente ora è sceso ancora perché erogo fisso, senza scendere di una virgola, una bolla al secondo, mentre prima ero molto meno stabile e capitavano giorni senza CO2 in vasca.
Certo che a sto punto ci faccio un Rio Negro! =))
Che problemi può darmi questo pH? Flora batterica? Sarebbe opportuno fare qualcosa per alzarlo?

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 18/09/2015, 14:26

60 bolle al minuto con il venturi? Ora non so quanto funzioni il tuo ma io con,12 bolle dovevo stare attento. Fai una prova:misuri il pH in vasca, prelevi un po' d'acqua in una bottiglietta la agiti per bene e misuri il pH della bottiglia, la differenza ti dice Quanto stati acidificano con la CO2
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 18/09/2015, 14:28

Ok, questa prova la faccio stasera quando rientro a casa.
La tento alta perché ho sempre temuto che le carenze siano dovute alla CO2, perché una volta raggiunta l'atmosfera tutte le piante sono cresciute molto meglio.

Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 18/09/2015, 14:43

Si ma se fin dall'inizio hai avuto un pH così basso i batteri avranno fatto difficoltà, comunque per capire e gestire il tuo pH apri un topic nell'apposita sezione, anche perché hai pure la torba e diventa difficile capire cosa lo determina in questo argomento.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 18/09/2015, 14:51

Grazie. Torniamo IT allora, con la fertilizzazione rimango fermo mentre continuo con i piccoli cambi giornalieri?

Area X[/i]

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 18/09/2015, 14:56

Tanto le tue piante non consumano quello che metti, riporta la vasca a normalità e poi si vede come fertilizzare. Anche perché va capito qual'è l'elemento mancante che sta sbloccando tutto.

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 19/09/2015, 12:49

giampy77 ha scritto:Fai una prova:misuri il pH in vasca, prelevi un po' d'acqua in una bottiglietta la agiti per bene e misuri il pH della bottiglia, la differenza ti dice Quanto stati acidificano con la CO2
Ocram, fai la prova che ti ha suggerito giampy, perché anch'io credo che tu non abbia CO2 in vasca... :-?
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 19/09/2015, 13:17

Rob75 ha scritto:
giampy77 ha scritto:Fai una prova:misuri il pH in vasca, prelevi un po' d'acqua in una bottiglietta la agiti per bene e misuri il pH della bottiglia, la differenza ti dice Quanto stati acidificano con la CO2
Ocram, fai la prova che ti ha suggerito giampy, perché anch'io credo che tu non abbia CO2 in vasca... :-?
No, quella prova è stata già fatta e la sua CO2 e più che sufficiente acidificanti per un punto. Era a 60 bolle/min con il venturi

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 19/09/2015, 16:07

Come dice giampy, l'ho fatta e abbiamo visto che la CO2 mi abbassa il pH di 1 punto e ho abbassato da 60 bolle al minuto a 30. Oggi ho fatto il cambio di altri 10 litri abbassando conducibilità a 650 µS/cm, l'acqua che butto è viola.
Stasera gli altri test. :-bd

Comunque Rob, non se il primo che mi dice questo, è per questo che ho tenuto la CO2 a 1 bolla al secondo fino a ieri.

Area X[/i]

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 19/09/2015, 16:09

ocram ha scritto:Come dice giampy, l'ho fatta e abbiamo visto che la CO2 mi abbassa il pH di 1 punto e ho abbassato da 60 bolle al minuto a 30. Oggi ho fatto il cambio di altri 10 litri abbassando conducibilità a 650 µS/cm, l'acqua che butto è viola.
Stasera gli altri test. :-bd

Comunque Rob, non se il primo che mi dice questo, è per questo che ho tenuto la CO2 a 1 bolla al secondo fino a ieri.
Però il fatto che la CO2 ti abbassa di un punto il pH dice il contrario.

Bloccato