Buongiorno @
IanaSantoro
Per i test le marche migliori sono JBL e Sera.
Però io ti consiglio questa combinazione:
pH: il test 6-7,6 JBL (il più accurato)
GH e KH: le ricariche (vendono solo la boccetta, così risparmi parecchio) JBL o Aquili.
NO
2- e NO
3-: Sera o Tropic Marin (ha provato quest'ultima marca e, devo dire, che mi ci trovo benissimo).
PO
43-: ti consiglio il test Tetra. Normalmente non mi piace come marca ma, questo test, è molto meglio del JBL (che da troppi falsi negativi).
IanaSantoro ha scritto: ↑18/06/2021, 16:35
Credo comunque che oltre al nitro k al ferro e al sale inglese non devo comprare altro giusto?
ehh.. purtroppo non è così.
Guarda i valori e vedi cosa è a zero/basso.
Ti dico la verità, in una vasca matura i prodotti che servono di più sono azoto, fosforo, rinverdente e ferro.
Occasionalmente potassio e magnesio.
Nel PMDD questo sì traduce in: cifo azoto e cifo fosforo (due flaconi liquidi che si fidano con la siringa da insulina). Rinverdente e uno dei vari tipi di ferro (chelato con EDDHA, DTPA ecc..) a seconda del pH e delle esigenze.
Poi ci sono il nitrato di potassio che va dato occasionalmente perché il potassio viene assorbito più lentamente di tutto il resto.
E il solfato di magnesio: anche questo si dà sporadicamente, al calare del GH.
Il perché della costante aggiunta dei due cifo, va ricercata nel fatto che, normalmente, le vasche sono molto piantumate ma il carico organico scarso.
La tua vasca è piccola (38 lt netti) ma hai un paio di piante fameliche (lemna, bacopa e hydrocotyle)..ora, non dico di fertilizzare a manetta, ma non dare quel che serve potrebbe farle bloccare.
IanaSantoro ha scritto: ↑18/06/2021, 16:35
rinverdente volevo sostituirlo con il prodotto dell'amtra
ma sì, finché lo hai. Ma non c'è scritto quanto darne? Strano