Pmdd per agrumi 🍋

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Artic1
Ex-moderatore

Pmdd per agrumi 🍋

Messaggio di Artic1 » 08/07/2021, 18:10

Scardola ha scritto:
08/07/2021, 17:25
Ho solo spuntato i rami verdi: è rimasto con pochi getti dallo scorso anno, l'avevo trascurata e si stava riempendo di cocciniglie, ho dovuto diradare parecchio. Mi sa che ho esagerato all'epoca
Ah ok. In tal caso è possibile.
Ma su piante con così pochi rametti puoi potare pochissimo o nulla addirittura. Accorci solo un poco i germogli e basta. ;)
Scardola ha scritto:
08/07/2021, 17:25
se usassi un vaso in plastica sarebbe troppo male?
Si ma cerca colori chiari.
Per il rinvaso cerca più che del terriccio della vera e propria terra, con componenti minerali e non solo organiche.
Comunque per piante piccole così puoi anche lasciare in quel vaso eh.
Ricorda di concimarla un pochino ogni tanto :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Scardola (12/07/2021, 17:15)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Scardola
Moderatore Globale

Pmdd per agrumi 🍋

Messaggio di Scardola » 12/07/2021, 17:16

Artic1 ha scritto:
08/07/2021, 18:10
Ricorda di concimarla un pochino ogni tanto :)
Concimo tutti gli anni con un concime specifico per agrumi, sia a lento rilascio in primavera e autunno che periodicamente con uno liquido sempre specifico.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Artic1
Ex-moderatore

Pmdd per agrumi 🍋

Messaggio di Artic1 » 12/07/2021, 17:22

L'importante è che sia un buon concime. Come per gli acquari servono tutti i nutrienti. Puoi usare gli stessi concimi che usi in acquario, peraltro... ;)
Dalla foto e da ciò che mi hai detto mi è parso di capire che stia vegetando molto poco. È esposta alla luce del sole diretta per parecchie ore al giorno?

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Andariel85
star3

Pmdd per agrumi 🍋

Messaggio di Andariel85 » 04/08/2021, 21:50

Artic1 ha scritto:
06/07/2021, 14:18
La potatura verde non è un portare a legno i germogli. Bisogna sempre lasciare un bel po' di massa vegetale. Peraltro in vaso con pochi rame e chioma aperta praticamente è solo un accorciare i rami.
Anch'io ho dovuto tagliare la parte terminale dei nuovi getti perché le foglie apicali, quelle più tenere, erano state attaccate dalla minatrice serpentina 🐛.
Mi rincuora il fatto che mi hai detto che si fa una potatura estiva proprio per eliminare i parassiti. 😅
E se volessi abbattere la minatrice anziché eliminare le foglie c'è qualche prodotto apposito?

@wave, tu che hai molte piante di agrumi che concime preferisci, quello granulare o vai di fertirrigazione?

Artic1
Ex-moderatore

Pmdd per agrumi 🍋

Messaggio di Artic1 » 05/08/2021, 1:00

Andariel85 ha scritto:
04/08/2021, 21:50
E se volessi abbattere la minatrice anziché eliminare le foglie c'è qualche prodotto apposito?
Devi usare dei sistemici con il patentino ma non ne ho mai dovuti usare. La potatura estiva è sempre stata la risposta giusta nel mio caso. Anche perché non lascerei germogli spinosi così lunghi salvo che uno non voglia aumentare rapidamente la dimensione della chioma, cosa che peraltro non andrebbe fatta per evitare indebolimenti dei rami :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Andariel85 (05/08/2021, 13:03)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Rispondi