Conncordo ma basta non buttarglielo addosso
Chiarimento di chimica
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- aragorn
-
Profilo Completo
Chiarimento di chimica
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- rupa
-
Profilo Completo
Chiarimento di chimica
Grazie a entrambi di tutte le info, adesso potrò regolarmi un po meglio e non ripetere più gli stessi errori e vi ringrazio anche da parte di mio figlio che ha capito di saper fare le proporzioni…
- aragorn
-
Profilo Completo
Chiarimento di chimica

Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- rupa
-
Profilo Completo
Chiarimento di chimica
@aragorn
Ciao Aragorn
Ti chiedo un favore.
Per quanto sia duro da sciogliere mi riusciresti a fare il conto di quanto di questo magnesio ho bisogno per 1 KH in 100 litri..
Grazie mille
Ciao Aragorn
Ti chiedo un favore.
Per quanto sia duro da sciogliere mi riusciresti a fare il conto di quanto di questo magnesio ho bisogno per 1 KH in 100 litri..
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aragorn
-
Profilo Completo
Chiarimento di chimica
1,59 grammi alzano il GH di 1 punto ed il KH di 1 punto (pochissimo di più per entrambi)
dando 4,58 mg/l di Mg e 11,3 di CO3
lo darei come il CaCO3 cioè fai un'emulsione in una bottiglia e versa in vasca magari se è gasata forse è meglio ma sbatti e sgasa bene prima di darla in vasca.
la solubilità della magnesite è 0,106 gr per litro a 20° quindi in un 100 litri non ci dovrebbero essere problemi.
dando 4,58 mg/l di Mg e 11,3 di CO3
lo darei come il CaCO3 cioè fai un'emulsione in una bottiglia e versa in vasca magari se è gasata forse è meglio ma sbatti e sgasa bene prima di darla in vasca.
la solubilità della magnesite è 0,106 gr per litro a 20° quindi in un 100 litri non ci dovrebbero essere problemi.

- rupa
-
Profilo Completo
Chiarimento di chimica
Beh io di CaCO3 che ha una solubilità di 0,014 g/l riesco a scogliere 1,5 in una bottiglia di acqua sant anna frizzante tenuta sempre in frigo.
Direi quindi che non dovrei avere problemi con questo che è 0,106 g/l
Allenì penso.
Direi quindi che non dovrei avere problemi con questo che è 0,106 g/l
Allenì penso.
- aragorn
-
Profilo Completo
Chiarimento di chimica
ho visto CaCO3 che sembrava sciolto ma era solo in sospensione dato che KH e GH non variava se non piano piano.
Però Si penso che non avrai problemi maggiori
Però Si penso che non avrai problemi maggiori

- rupa
-
Profilo Completo
Chiarimento di chimica
Ciao a tutti
Come al solito ho bisogno di un aiuto nel calcolo.
Da ottobre ad oggi, sono riuscito a stabilizzare abbastanza L acqua ma non riesco a fare aumentare i nitrati.’
Ho provato con il Cifo azoto ma niente se ne metto 0,1-0,15 due volte a settimana non mi si schiodano da 1.
Se vado a 0,2 rischio si muovano i nitriti dallo 0 e quindi non la considero una strada percorribile.
Fosfati sempre sul 0,2-0,4, va da se che la limnophilla non è proprio contentissima.
Volevo fare una prova, solo una per poi vedere le piante come reagiscono, e cioè aggiungere del nitrato di magnesio per provare ad apportare direttamente nitrati senza dover passare dall azoto e quindi rischiare con i nitriti.
In rete ho trovato questo: se volessi portarli a 10 in 100 litri quanti dovrei usarne e quanto mi alzerebbe anche il magnesio.
Considera che i nitrati al momento non si alzano con 10 guppy adulti 15 avannotti 3 Corydoras 2 portaspada, che in teoria di carico organico dovrebbero farne.
Graxie
Come al solito ho bisogno di un aiuto nel calcolo.
Da ottobre ad oggi, sono riuscito a stabilizzare abbastanza L acqua ma non riesco a fare aumentare i nitrati.’
Ho provato con il Cifo azoto ma niente se ne metto 0,1-0,15 due volte a settimana non mi si schiodano da 1.
Se vado a 0,2 rischio si muovano i nitriti dallo 0 e quindi non la considero una strada percorribile.
Fosfati sempre sul 0,2-0,4, va da se che la limnophilla non è proprio contentissima.
Volevo fare una prova, solo una per poi vedere le piante come reagiscono, e cioè aggiungere del nitrato di magnesio per provare ad apportare direttamente nitrati senza dover passare dall azoto e quindi rischiare con i nitriti.
In rete ho trovato questo: se volessi portarli a 10 in 100 litri quanti dovrei usarne e quanto mi alzerebbe anche il magnesio.
Considera che i nitrati al momento non si alzano con 10 guppy adulti 15 avannotti 3 Corydoras 2 portaspada, che in teoria di carico organico dovrebbero farne.
Graxie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rupa
-
Profilo Completo
- aragorn
-
Profilo Completo
Chiarimento di chimica
nitrato di magnesio dai anche magnesio. si potrebbe fare una soluzione.
comunque con il cifo la strada è lunga vai costante e in un mesetto dovresti avere risultati.
vediamo un approccio olistico. manco da un pò, foto e dati così vediamo il fabbisogno della tua vasca e vediamo se c'è un qualche errore o ti serve solo costanza.
comunque con il cifo la strada è lunga vai costante e in un mesetto dovresti avere risultati.
vediamo un approccio olistico. manco da un pò, foto e dati così vediamo il fabbisogno della tua vasca e vediamo se c'è un qualche errore o ti serve solo costanza.