Chiarimento fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
ersergio
Ex-moderatore

Re: Chiarimento fertilizzazione

Messaggio di ersergio » 09/10/2015, 22:46

Lele123 ha scritto:molto molto bene...io continuo a studiare...domani brico...poi ci aggiorniamo in post specifici...per ora vedo come va..ma preferirei iniziare senza CO2...

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Ok Lele ,sappi però che con la CO2 le tue piante avrebbero decisamente una marcia in più e nella condizione in cui ti trovi tu ,che vieni da un anno di easy carbo ,io credo che sia fondamentale non fargli mancare nulla....insomma dobbiamo mandarle a mille!!
Ti linko questo bellissimo articolo del nostro Dott. Jovy, dagli un'occhiata se hai due minuti...magari ci ripensi :D
CO<sub>2</sub>-fai-da-te-con-acido-citrico
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 10/10/2015, 1:08

Lele123 ha scritto:preferirei iniziare senza CO2...
Allora riduci i dosaggi di parecchio, diciamo il 70%.
Senza CO2, tutte le piante stanno con il freno a mano.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Lele123
star3

Messaggio di Lele123 » 10/10/2015, 13:33

ho tutto per la CO2 classica con ricaricabile da 2 kg... dovrei smettere di usare la torba nei cambi altrimenti con quel KH così basso non so che succederebbe...magari faccio solo CO2 e ontano in vasca x il colore e acqua con rubinetto pura nei cambi settimanali

#teamnofilter

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 10/10/2015, 15:22

Lele123 ha scritto:ho tutto per la CO2 classica con ricaricabile da 2 kg... dovrei smettere di usare la torba nei cambi altrimenti con quel KH così basso non so che succederebbe...magari faccio solo CO2 e ontano in vasca x il colore e acqua con rubinetto pura nei cambi settimanali

Lele ma perchè fai cambi settimanali, fai pure il cambio del 30 % che ti ha consigliato Giampy per ridurre la percentuale di gluteraldeide, poi non ti azzardare a fare più cambi!!!
Dobbiamo mettere in condizione le piante di produrre allelochimici, ma se fai cambi settimanali li diulirai e per le alghe sarà festa...
NIENTE PIU' CAMBI OK?
Un saluto Sergio :-h :-h
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
Lele123 (11/10/2015, 21:54)
So Amare!!

Lele123
star3

Messaggio di Lele123 » 10/10/2015, 16:57

60 e passa litri non riesco a trattarli con la torba per avere il pH acido...dici che non avranno problemi i pesci usando solo acqua di rubinetto decantata? oltre a questo cambio i successivi cambi come saranno?

#teamnofilter

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 10/10/2015, 17:43

Lele123 ha scritto:60 e passa litri non riesco a trattarli con la torba per avere il pH acido...dici che non avranno problemi i pesci usando solo acqua di rubinetto decantata?

giampy77 ha scritto:in natura succede spesso quando ci sono le piogge e gli sbalzi sono assai maggiori
Qui ti ha già risposto il Giampy ;)
Lele123 ha scritto:oltre a questo cambio, i successivi cambi come saranno?
Di questo ci preoccuperemo dopo....poi se tutto gira per il verso giusto il prossimo cambio lo farai fra mooolto tempo :D :D :D

Non mi ricordo se già te l'ho chiesto...
ma quei PO43- che leggo nel tuo profilo a 0,05 mg/l sono ancora a quel valore?
Se è così, andranno integrati, perchè dopo il cambio del 30% scenderanno ancora...
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
Lele123 (11/10/2015, 21:55)
So Amare!!

Lele123
star3

Messaggio di Lele123 » 10/10/2015, 18:41

ersergio ha scritto: fai pure il cambio del 30 % che ti ha consigliato Giampy per ridurre la percentuale di gluteraldeide, poi non ti azzardare a fare più cambi!!!
Dobbiamo mettere in condizione le piante di produrre allelochimici, ma se fai cambi settimanali li diulirai e per le alghe sarà festa...
NIENTE PIU' CAMBI OK?
Un saluto Sergio :-h :-h
ok ok domani lo faccio! così mi pare più chiaro!

i PO43- li misuro bene domani...ho letto che il campione d'acqua va pescato dal fondo...non l'ho mai fatto..anche se il pratiko 400 fa un gran bel movimento...ma come fanno le galleggianti a consumarlo se si concentra sul fondo :-? ? bha problemi loro...

dopo questo cambio mi resta un dubbio per il futuro...mollo la torba nel trattamento dei cambi, uso solo CO2 e scurisco con pigne in vasca? Che piante mi consigliate in caso di acqua scura?

ho comprato stik npk compo (hanno anche ferro) e rinverdente solo microelementi...attendo di finire easylife profito, K e ferro ...poi iniziamo....
#teamnofilter

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 10/10/2015, 19:07

Lele123 ha scritto:i PO43- li misuro bene domani...ho letto che il campione d'acqua va pescato dal fondo...non l'ho mai fatto..
Guarda Lele , i test che usiamo ci servono per avere un'idea dei valori che misuriamo, non sono paragonabili ai test di laboratorio, quindi non credo che si riuscirebbe a distinguere una variazione con quei test a scala colorimetrica, prendendo il campione sul fondo o in superficie...
Io ad esempio non uso mai prenderla dal fondo,pero' io so pigro!! :D :D
Già che ci sei misura anche gli NO3-...
Lele123 ha scritto:attendo di finire easylife profito, K e ferro ...poi iniziamo....
:-bd
So Amare!!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 11/10/2015, 15:16

Lele123 ha scritto:dici che non avranno problemi i pesci usando solo acqua di rubinetto decantata?
Credo che tu faccia un po' di confusione, tra Cardinali e Neon.

Il Paracheirodon innesi non vive nel Rio Negro, ma nei tributari dell'Ucayali.
Talvolta può capitare che finisca in una torbiera, a pH 5, ma si tratta di casi particolari; non è che ci vive abitualmente come il "cugino" axelrodi.
Sono stati trovati anche a pH sopra il 7, in natura.

Se ti può interessare abbiamo un articolo sui Paracheirodon, per quando avrai un po' di tempo.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Lele123 (11/10/2015, 21:55)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Lele123
star3

Messaggio di Lele123 » 11/10/2015, 16:59

grazie rox lo leggo di certo!
ho fatto il cambio
dite che è il caso di mettere un piccolo frammento di stik npk? vanno messi anche sotto le crypto?...ok da ora in poi solo rubinetto e pigne che qualche cosa in vasca fanno e poi anche il filtro acidificherá a sufficienza a questo punto...

#teamnofilter

Bloccato