Colonia Daphnie in acquario?
- Luna20
-
Profilo Completo
@Necton
Si ne avevo trovate sul sito acquarium line (non so se si possono fare nomi... In caso scusate)
Qui nel mercatino purtroppo non mi ha risposto nessuno
Posso chiedervi una cosa @Pinny e @Necton
Prima di inserire la gabbietta devo farla bollire? Come se fosse un legno o un sasso giusto?
Deve stare in piena luce o posso metterla in un angolino della vasca?
Si ne avevo trovate sul sito acquarium line (non so se si possono fare nomi... In caso scusate)
Qui nel mercatino purtroppo non mi ha risposto nessuno
Posso chiedervi una cosa @Pinny e @Necton
Prima di inserire la gabbietta devo farla bollire? Come se fosse un legno o un sasso giusto?
Deve stare in piena luce o posso metterla in un angolino della vasca?
Posted with AF APP
~luna
-
-
Profilo Completo
Non serve bollirla, poi il contenitore è anche di plastica, si danneggerebbe in acqua bollente.
Se proprio vuoi disinfettarla in qualche modo puoi metterla in un recipiente con acqua e poche gocce di candeggina (pura, non profumata) o amuchina (quella per le verdure), lasci in ammollo per pochissimi minuti e la sciacqui per bene.
Ma io non lo farei, non serve in questo caso..
Se proprio vuoi disinfettarla in qualche modo puoi metterla in un recipiente con acqua e poche gocce di candeggina (pura, non profumata) o amuchina (quella per le verdure), lasci in ammollo per pochissimi minuti e la sciacqui per bene.
Ma io non lo farei, non serve in questo caso..
- Luna20
-
Profilo Completo
@Necton
Okay perfetto, grazie mille!
Altra domanda... I primi giorni si alimenteranno con le volvox... Dopo di ché?
ho letto che va bene anche mangime/ spirulina/verdure... Giusto?
Okay perfetto, grazie mille!
Altra domanda... I primi giorni si alimenteranno con le volvox... Dopo di ché?
ho letto che va bene anche mangime/ spirulina/verdure... Giusto?
Posted with AF APP
~luna
-
-
Profilo Completo
Non so quante volvox hai in vasca, ma se l'acqua è completamente verde impiegheranno un pò di tempo prima di filtrarle del tutto.
Quando sarà limpida puoi provare a spostarle in un altro contenitore, magari all'aperto e continuare ad allevarle lì, anche perchè se dovessero iniziare a riprodursi lo spazio sarebbe troppo poco.
Per l'alimentazione puoi provare con la spirulina polverizzata e sciolta in acqua, oppure con il lievito di birra, sempre sciolto in un pò d'acqua. Ma vanno alimentate poco e solo quando tutto il cibo somministrato è stato consumato.
Quando sarà limpida puoi provare a spostarle in un altro contenitore, magari all'aperto e continuare ad allevarle lì, anche perchè se dovessero iniziare a riprodursi lo spazio sarebbe troppo poco.
Per l'alimentazione puoi provare con la spirulina polverizzata e sciolta in acqua, oppure con il lievito di birra, sempre sciolto in un pò d'acqua. Ma vanno alimentate poco e solo quando tutto il cibo somministrato è stato consumato.
- Luna20
-
Profilo Completo
@Necton
Abbastanza verde

Ah quindi dici che non posso tenerle sempre li? Mi piaceva avere un piccolo filtro biologico in acquario..
Stasera le acquisto da un sito, dovrebbero arrivare mercoledì
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Pensavo di mettere le prime nella gabbietta e ogni tanto magari spostarne qualcuna in una vaschetta a parte, che poi terrò sul terrazzo coperto.. Così non l acqua non arriva a temperatura sotto zero
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Per alimentarle in acquario... L ala spirulina so che va bene anche per i pesci... Io c'è l ho in scaglie vs bene ugualmente? Gli metto qualche scaglia
Le verdure Invece è meglio di no?
Il Lievito.. Se dovessi darglielo in acquario.. Non sporcherebbe/inwuinerebbe/danneggerebbe piante e pesci?
Abbastanza verde
Ah quindi dici che non posso tenerle sempre li? Mi piaceva avere un piccolo filtro biologico in acquario..
Stasera le acquisto da un sito, dovrebbero arrivare mercoledì
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Pensavo di mettere le prime nella gabbietta e ogni tanto magari spostarne qualcuna in una vaschetta a parte, che poi terrò sul terrazzo coperto.. Così non l acqua non arriva a temperatura sotto zero
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Per alimentarle in acquario... L ala spirulina so che va bene anche per i pesci... Io c'è l ho in scaglie vs bene ugualmente? Gli metto qualche scaglia
Le verdure Invece è meglio di no?
Il Lievito.. Se dovessi darglielo in acquario.. Non sporcherebbe/inwuinerebbe/danneggerebbe piante e pesci?
Posted with AF APP
~luna
-
-
Profilo Completo
No, in acquario io non somministrerei nulla, hanno già le alghe.
Se vuoi alimentarle ti conviene allevarle a parte. Basta anche un contenitore alimentare di pochi litri con acqua matura di un cambio. Il cibo più facile da dosare sarebbe il lievito, ma se si vuole usare la spirulina, per me, è meglio quella pura o quasi, sia in polvere (tipo il Sera Micron) o in compresse (come quelle per uso umano).
Così è più facile scioglierla, perchè essendo filtratrici hanno bisogno di setacciare l'acqua, nutrendosi di piccolissime particelle in essa contenute.
Se vuoi alimentarle ti conviene allevarle a parte. Basta anche un contenitore alimentare di pochi litri con acqua matura di un cambio. Il cibo più facile da dosare sarebbe il lievito, ma se si vuole usare la spirulina, per me, è meglio quella pura o quasi, sia in polvere (tipo il Sera Micron) o in compresse (come quelle per uso umano).
Così è più facile scioglierla, perchè essendo filtratrici hanno bisogno di setacciare l'acqua, nutrendosi di piccolissime particelle in essa contenute.
- Pinny
-
Profilo Completo
Scusa se non ti ho risposto, oggi giornata impegnativa. Confermo le risposte che ti ha dato Necton
Una cosa che vorrei raccomandarti è di acclimatare le Daphnie, come si fa con i pesci, perchè rischi di ucciderle, come è successo ad altri. Se le tieni all'aperto, puoi tenere delle bottiglie piene d'acqua al sole, e quando l'acqua diventa verde, ne versi un pò, nella vasca d'allevamento. Io pensavo di provare ad alimentarle con un infuso di ortica che è ricca di minerali, ma ancora non ho provato. Appena lo provo, ti faccio sapere, tu non rischiare con le tue.
Altro cibo puoi provare la Clorella in polvere o la spirulina. Io l'ho trovata in capsule, ma aprendo la capsula, la polvere è finissima

Una cosa che vorrei raccomandarti è di acclimatare le Daphnie, come si fa con i pesci, perchè rischi di ucciderle, come è successo ad altri. Se le tieni all'aperto, puoi tenere delle bottiglie piene d'acqua al sole, e quando l'acqua diventa verde, ne versi un pò, nella vasca d'allevamento. Io pensavo di provare ad alimentarle con un infuso di ortica che è ricca di minerali, ma ancora non ho provato. Appena lo provo, ti faccio sapere, tu non rischiare con le tue.
Altro cibo puoi provare la Clorella in polvere o la spirulina. Io l'ho trovata in capsule, ma aprendo la capsula, la polvere è finissima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Luna20
-
Profilo Completo
Grazie @Pinny @Necton
Quindi secondo voi è meglio se le inserisco in acquario poi una volta finito il loro lavoro le sposto in una vaschetta giusto?
Nella vaschetta ci vede essere qualcosa (riscaldatore, armatori) ? Alcuni articoli dicono si altri no... Chiedo a voi
Okay acquisto la spurulina e magari metto una bottiglia di acqua al sole così quando arrivano ho anche quella
Le ho ordinate ieri sera
Quindi secondo voi è meglio se le inserisco in acquario poi una volta finito il loro lavoro le sposto in una vaschetta giusto?
Nella vaschetta ci vede essere qualcosa (riscaldatore, armatori) ? Alcuni articoli dicono si altri no... Chiedo a voi
Okay acquisto la spurulina e magari metto una bottiglia di acqua al sole così quando arrivano ho anche quella
Le ho ordinate ieri sera
Posted with AF APP
~luna
- Pinny
-
Profilo Completo
Non comprare la spirulina per adesso, il nutrimento migliore per loro, è l'acqua verde. Puoi accelerare il processo aggiungendo un fertilizzante, non ricordo quale, forse i microelementi, informati nella sezione adatta, sicuramente loro possono consigliarti. Anche se restano senza cibo, per qualche giorno non muoiono.
Io le mie le tengo fuori, ma le temperature di notte raramente sono intorno allo zero. Se hai una zona protetta, una veranda, va bene, ma non so che temperatura c'è dalle tue parti. Non mettere l'aeratore, le bolle d'aria si attaccano alle Daphnie e ne intralciano il nuoto
Io le mie le tengo fuori, ma le temperature di notte raramente sono intorno allo zero. Se hai una zona protetta, una veranda, va bene, ma non so che temperatura c'è dalle tue parti. Non mettere l'aeratore, le bolle d'aria si attaccano alle Daphnie e ne intralciano il nuoto

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
-
-
Profilo Completo
Si a quel punto ti conviene, così prendi due piccioni con una fava.. risolvi il problema in vasca e poi continui ad allevarle a parte come cibo vivo.
Io sono d'accordo con @Pinny, non serve nient'altro che l'acqua per allevarle. Molti usano anche le piante galleggianti, a mio parere non servono neanche quelle perchè, essendo rapide, comunque competono con lo sviluppo del fitoplancton, il loro cibo ideale.
Chi usa filtri ad aria o riscaldatori lo fa perchè ne produce quantità industriali e spesso indoor, alimentandole magari proprio col fitoplancton per massimizzarne la resa .. ma in questo caso, parlando di un piccolo allevamento casalingo non serve a nulla.
Basta tenerle in un luogo illuminato, riparato dal sole diretto (specialmente in estate), al massimo coprendo il contenitore con un pò di zanzariera per evitare insetti indesiderati o che gli uccelli vadano a bere.
Io le ho allevate perfino in contenitori alimentari da 4.5 litri e hanno prosperato all'aperto per tutto l'anno.
P.s. : questione alimentazione.. senza spendere soldi si può provare anche con un micro frammento di lievito (quello in panetti va benissimo) sciolto in acqua.. che in genere in casa non manca mai. Ne bastano poche gocce alla volta, quando l'acqua ritorna limpida lo si somministra di nuovo.