La sofferenza di una neofita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/03/2022, 14:22

NeofitaNespola ha scritto:
15/03/2022, 13:45
e che l’areatore mi girerebbe prenderlo per poi “buttarlo”
Per le emergenze è sempre utile e comunque ne basta uno che costi poco.
15/03/2022, 13:45
Il cambio lo faccio oggi con osmosi e cambio 2 litri, poi pensavo di cambiare anche domani 1 litro.
Inutile cambiare 1/2 litri alla volta; meglio un cambio più grosso in una volta.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 15/03/2022, 17:06

AGGIORNAMENTO:
Ho cambiato 2 litri circa, forse qualcosa in più, sono riuscita a pulire un po' il fondo. :-bd
Nel mentre mi ha chiamato il mio venditore dicendomi di RI portargli l'acqua a controllare e di vedere perchè in caso aumentiamo in batteri da inserire, voi come la vedete? corretto? o spreco immane di soldi di nuovo? contando che ho remediation e seed di aquavitro, denitrol, nitridac e bactoactive.... essendo tutti batteri che sto inserendo 10ml ognuno ogni giorno. Ho finito praticamente il bactoactive e il nitridac... seed e remediation quasi pieni. Intanto ho preso la valigetta con i test.
I pesci non danno segni di mancanza di qualcosa, nuotano tutti tranquilli tranne il pulitore zebrato che ancora non so come si chiama x_x lui sembra abbastanza provato, quindi non so se spostarlo anche solo nel secchio con l'osmosi e senza filtro ma solo riscaldatore...

consigli?

Aggiunto dopo 9 minuti 57 secondi:
Letizia ha scritto:
14/03/2022, 15:54
Sei di Brescia città? Se sì, le analisi dell'acqua dovresti riuscire a trovarle sul sito dell'A2A.
Periferia! sto al Villaggio Prealpino O:-)
Letizia ha scritto:
quel negozio stavo per consigliartelo come "onesto"
ci sei stata?? cioè è verso appunto le mie parti...
Letizia ha scritto:
Mi spiace davvero per la tua pessima esperienza.
Ho capito che lui in realtà non è malvagio, anzi, solo che ecco, chi non ha esperienza cerca di intortarlo un pò, perchè se poi vai li con le idee chiare è onesto e ti consiglia :-

Aggiunto dopo 7 minuti 24 secondi:
Panoramica dell’acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“

Ernest Hemingway

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/03/2022, 17:27

15/03/2022, 17:16
aumentiamo in batteri da inserire, voi come la vedete? corretto? o spreco immane di soldi di nuovo?
la seconda che hai detto :D I soldi che risparmi usali per comprare qualche altra pianta che sono loro che ti aiutano.
Poi se hai preso la vailgetta fai un giro di test completo e riporta i valori. Esattamente che test hai preso?

E togli la noce di cocco che l'acquario è già piccolo, non togliamo altro spazio :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 15/03/2022, 17:28

Lo zebrato è un Hypancistrus L66. Lo vedo molto sofferente, non so se spostarlo… o riportarglielo, anche se lui non vuole X(

Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
roby70 ha scritto:
15/03/2022, 17:27
soldi che risparmi usali per comprare qualche altra pianta che sono loro che ti aiutano.
ne ho dentro davvero tante e ho paura che nemmeno riescano a crescere "bene" perchè sono vicine...
roby70 ha scritto:
oi se hai preso la vailgetta fai un giro di test completo e riporta i valori. Esattamente che test hai preso?
non so ancora quando mi arriva, l'ho presa su Amazon DE e ho scelto la sera test box, con tutto quello che mi serve.
roby70 ha scritto:
E togli la noce di cocco che l'acquario è già piccolo, non togliamo altro spazio
L'ho presa ieri x_x ho letto sul bettaportal che la luce diretta non gli piace e che preferiscono stare all'ombra, quindi ho preso quella ele galleggianti... però non gli dispiace, anzi, ci passa del tempo dentro e sembra garbargli

Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
roby70 ha scritto:
a seconda che hai detto
il tipo mi ha anche detto di stoppare il cibo intanto che ci sono gli NO2- alti, quindi non sto dando da mangiare al povero Bettino
“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“

Ernest Hemingway

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/03/2022, 17:48

15/03/2022, 17:35
il tipo mi ha anche detto di stoppare il cibo intanto che ci sono gli NO2- alti, quindi non sto dando da mangiare al povero Bettino
Questo è corretto :-bd Per qualche giorno non muore di fame.
Lo zebrato è un Hypancistrus L66. Lo vedo molto sofferente, non so se spostarlo… o riportarglielo, anche se lui non vuole X(
La cosa migliore sarebbe riportarlo. Altrimenti postresti allestire una vaschetta d'emergenza anche da 5 litri per spostarlo.
ne ho dentro davvero tante e ho paura che nemmeno riescano a crescere "bene" perchè sono vicine...
Se hai messo delle galleggianti va bene. Quali hai messo?
però non gli dispiace, anzi, ci passa del tempo dentro e sembra garbargli
Facilimente è per la luce.. il discorso di toglierla era per lo spazio che è già poco. Vediamo con le galleggianti come va.
Ma quante ore di luce stai dando adesso?
(Albert Einstein)

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 15/03/2022, 18:12

roby70 ha scritto:
15/03/2022, 17:48
Questo è corretto Per qualche giorno non muore di fame.
Ottimo anche perchè avevo appena iniziato ieri con chironomus, prima mangiava cibo secco
roby70 ha scritto:
La cosa migliore sarebbe riportarlo. Altrimenti postresti allestire una vaschetta d'emergenza anche da 5 litri per spostarlo.
e che non ho vaschette povero cristo di un pesce... più che altro ho visto che diventa grande nel giro di crica due anni, magari nel mentre mi muore pure il bette eh pero...
roby70 ha scritto:
Se hai messo delle galleggianti va bene. Quali hai messo?
Ho messo della salvinia (sempre guardando Bettaportal)
roby70 ha scritto:
Facilimente è per la luce.. il discorso di toglierla era per lo spazio che è già poco. Vediamo con le galleggianti come va.
Ma quante ore di luce stai dando adesso?
si ho visto, cioè hai completamente ragione, magari se vedo che le piante attecchiscono bene sia quelle in acqua che le galleggianti e ha posto dove stare tranquillo e in ombra facilmente lo tolgo. sto dando 8 ore di luce, il mio acquario ha la possibilità di regolarla più bianca o più gialla, ha anche LED blu e rossi, lui mi ha consigliato di tenere tutti e tre i LED accesi quindi bianchi rossi e blu.
Stoppo anche la fertilizzazione questi giorni?

Ernest Hemingway

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/03/2022, 18:14

15/03/2022, 18:12
e che non ho vaschette povero cristo di un pesce..
Ne basta una di plastica da 5 litri che trovi ovunque,
Ho messo della salvinia
:-bd
Stoppo anche la fertilizzazione questi giorni?
Si certo.
(Albert Einstein)

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 15/03/2022, 19:53

15/03/2022, 17:23
Periferia! sto al Villaggio Prealpino
Acqua_Via_Triumplina.png
Dovessero ancora servirti, queste sono le analisi prese in Via Capretti, angolo Via Triumplina.
Se ho sbagliato zona, qui puoi cercare il punto di monitoraggio più vicino a te: https://qualitaacqua.a2acicloidrico.eu/QualitaH2oWeb/
E' un'acqua sicuramente troppo dura per il betta, ma non mi sembra poi così male una volta mischiata in giuste proporzioni con demineralizzata.
15/03/2022, 17:23
ci sei stata?? cioè è verso appunto le mie parti...
Sì, lo conosco abbastanza bene; la cosa assurda è che avevo iniziato a scriverti proprio per consigliartelo, poi ho aperto per intero l'immagine e ho visto che "il secondo venditore folle" era lui ~x( . Ho fatto davvero fatica a crederci.
Sarà perché io mi sono presentata fin da subito con le idee ben chiare, ma mi sono sempre trovata benissimo; a me personalmente non ha mai venduto nulla di inutile (solo piante e pesci da me espressamente richiesti), ma anche in altre occasioni mi ha sempre fatto un'ottima impressione; ti faccio alcuni esempi:
1. Ho provato a vederlo discutere con un cliente che voleva mettere 3 pesci rossi in un 20 litri; lui ha spiegato in tutti i modi che i pesci rossi lì dentro non ci stavano; è andato avanti parecchio, non ha sentito ragioni e alla fine gliene ha venduti 2, però almeno ci ha provato.
2. Gli ho ordinato dei pesci, mi sono accordata per passare da lui di domenica, anche con negozio chiuso perché era l'unico giorno in cui potevo andare; arrivo e si accorge che uno dei pesci non stava bene; non me ne ha venduto nessuno perché tutti nella stessa vasca e aveva paura che potesse essere contagioso; non finiva più di scusarsi e mi ha anche fatto un omaggio per scusarsi.
3. Un domani qui sul sito ti proporranno un metodo di fertilizzazione a "fertilizzanti separati"; il metodo qui proposto, PMDD, prevede prodotti molto economici per il giardinaggio o reperibili in farmacia; lui ne ha ideato uno suo con prodotti che vende lui; secondo me ci sta: lui deve guadagnarci, quindi non può proporti prodotti economici da acquistare da altre parti; però devo dire che ho visto all'azione il suo protocollo in una vasca; il proprietario è stato davvero ben seguito e il protocollo funzionava alla grande (la vasca era diventata una giungla, con anche piante solitamente difficili - e prima malconce - che sono diventate spettacolari).
Ti dico solo che un paio di settimane fa ho fatto fare al mio compagno 140 km (andata e ritorno - io dovevo lavorare) perché i miei ultimi pesci ho espressamente voluto prenderli da lui.

EDIT: Dovesse servirti, da MaxFactory (cinese) in via E. Salgari (Lamarmora) ho comprato una vasca 20 L solo vetro a 15 euro. Se ci dovessi passare (so che è dalla parte opposta della città rispetto a te), potresti provare a vedere se hanno fauna box e/o aeratore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Letizia il 15/03/2022, 20:15, modificato 1 volta in totale.
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 15/03/2022, 20:03

Lo zebrato è un Hypancistrus L66. Lo
x_x
È un pesce che arriva a 15 cm e ha bisogno di acqua mossa e molto ossigenata, o sta bene lui o sta bene il Betta, e nel cubetto fra poco non ci entra più.
Letizia ha scritto:
15/03/2022, 19:53
avevo iniziato a scriverti proprio per consigliartelo,
Forse ha un gemello incompetente :))

Posted with AF APP

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 15/03/2022, 20:39

Letizia ha scritto:
Se ho sbagliato zona, qui puoi cercare il punto di monitoraggio più vicino a te:
il fatto è che il punto più vicino è proprio quello che hai trovato tu ... al Prealpino nessun prelievo, mah assurdo ahaha
Letizia ha scritto:
Sarà perché io mi sono presentata fin da subito con le idee ben chiare, ma mi sono sempre trovata benissimo; a me personalmente non ha mai venduto nulla di inutile
Secondo me è proprio per quello... ma sei nel gruppo wp anche tu? perchè se si possiamo sentirci direttamente li ahah
Letizia ha scritto:
n domani qui sul sito ti proporranno un metodo di fertilizzazione a "fertilizzanti separati"; il metodo qui proposto, PMDD, prevede prodotti molto economici per il giardinaggio o reperibili in farmacia; lui ne ha ideato uno suo con prodotti che vende lui; secondo me ci sta: lui deve guadagnarci, quindi non può proporti prodotti economici da acquistare da altre parti; però devo dire che ho visto all'azione il suo protocollo in una vasca; il proprietario è stato davvero ben seguito e il protocollo funzionava alla grande (la vasca era diventata una giungla, con anche piante solitamente difficili - e prima malconce - che sono diventate spettacolari).
Ti dico solo che un paio di settimane fa ho fatto fare al mio compagno 140 km (andata e ritorno - io dovevo lavorare) perché i miei ultimi pesci ho espressamente voluto prenderli da lui.
Anche io sto seguendo la sua fertilizzazione il fatto è che mi ha fatto le proporzioni mega sbagliate e io ho dovuto riadattarle praticamente, però come giorni e prodotti sto seguendo la sua, ora sono in stop perchè appunto ho NO2- molto alti.

Comunque lui mi sembra molto bravo, mai detto che non lo sia, il fatto però che si approfitti dei neofiti mi spiace perchè invece che avvicinare qualcuno a questo mondo lo allontana. Conta che la prima volta con acquario, prodotti, piante e fondo gli ho dato 500 euro e la seconda volta per i prodotti per la fertilizzazione 150..
Letizia ha scritto:
Dovesse servirti, da MaxFactory (cinese) in via E. Salgari (Lamarmora) ho comprato una vasca 20 L solo vetro a 15 euro. Se ci dovessi passare (so che è dalla parte opposta della città rispetto a te), potresti provare a vedere se hanno fauna box e/o aeratore.
Proverò a vedere se passo di la un giorno! L'aeratore sono ancora titubante perchè mi spiacerebbe davvero spendere e non usarlo più, su amazon ne ho visto qualcuno ma non avendolo mai usato, non sapendo come si usa, dove si mette... non saprei con che criterio sceglierlo, e comunque ho visto che stanno tutti sulla 30ina circa.

Ernest Hemingway

Bloccato