askoll o jewel

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
EleTor
star3

askoll o jewel

Messaggio di EleTor » 22/03/2022, 22:57

angelsea73 ha scritto:
22/03/2022, 22:10
volendo fa servizio chiavi in mano
Ti perdi una delle fasi piú divertenti: scegliere, collocare, mettere il salotto sottosopra... :D Puoi aprire un topic per farti aiutare su qualsiasi dubbio :), aggiungo che il tuo negoziante potrebbe non avere tutto quello che vuoi e potrebbe volerti vendere quello che vuole lui. Se fai tu sei piú libera.

Posted with AF APP
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun

angelsea73
star3

askoll o jewel

Messaggio di angelsea73 » 23/03/2022, 7:36

si è vero ma andiamo in negozio e scegliamo quello che vogliamoe dove lo vogliamo noi.così almeno abbiamo la sicurezza che l ‘acquario venga avviato e che non mi muoia tutto subito,se non ha le decorazioni che vuole mio marito ( lui non vuole l’acquario ma visto che mi accontenta gli faccio scegliere le decorazioni:) ) le prendo da un’altra parte e gliele porto!poi credo che se,una volta che iniziamo a sapere un po di più vogliamo aggiungere una pianta o cambiare un legnetto si possa fare.

gem1978
Moderatore Globale

askoll o jewel

Messaggio di gem1978 » 23/03/2022, 7:58

Anch'io farei da solo. Ma la vasca è vostra quindi... :)

Aggiunto dopo 4 minuti 13 secondi:
Ma poi come te lo porti un acquario a casa già pieno? :-?
Io eviterei i lido proprio per l'altezza, i pesci nuotano in orizzontale, non in verticale .
Tutta quella colonna d'acqua può essere d'intralcio alla manutenzione e non ti da maggior scelta per i pesci.

Ma poi per che fauna allestirete? Che acqua userà per riempire?
Non è che va a finire che torni a casa e ti tocca fare cambi per sistemare valori e il resto? :-?
EleTor ha scritto:
22/03/2022, 22:57
potrebbe volerti vendere quello che vuole lui.
^:)^

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

EleTor
star3

askoll o jewel

Messaggio di EleTor » 23/03/2022, 8:05

angelsea73 ha scritto:
23/03/2022, 7:36
non mi muoia tutto subito
Non muore mai tutto subito, é con il tempo che entrano in gioco la buona o la cattiva gestione, il fatto che la vasca sia riempita in negozio non ti garantisce nulla di diverso da quello che faresti tu.
Hai parlato di due settimane, spero che non te lo consegnino con già i pesci dentro :( il ciclo dell'azoto richiede un mese perché i batteri siano sufficienti a reggere il carico organico degli ospiti, e anche in quel caso non va bene sovrapopolare la vasca. Quello che succede é che i pesci iniziano a morire e tu torni in negozio a comprarne degli altri, in quell'occasione ti verrà venduto un qualche rimedio costoso per abbattere i nitrati... Poi ci sarà la fase normalissima delle alghe filamentose che regrediscono da sole, ma ti venderanno un prodotto per eliminarle :-, non so se ho reso l'idea, ti sto raccontando la mia storia

Aggiunto dopo 13 minuti 37 secondi:
angelsea73 ha scritto:
23/03/2022, 7:36
decorazioni
Ti capisco 100% anche per me l'acquario deve piacere, c'é un però :D, qui parliamo di allestimento e arredi perché la vasca sarà la casa di esseri viventi e per partire con il piede giusto devi sapere per chi stai facendo l'architetto. Modificare dopo é come ristrutturare la casa dove stai abitando....

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EleTor per il messaggio:
angelsea73 (23/03/2022, 18:29)
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun

Fiamma
Moderatore Globale

askoll o jewel

Messaggio di Fiamma » 23/03/2022, 17:30

Non posso che essere d'accordo con quanto detto da @gem1978 e @EleTor

Posted with AF APP

angelsea73
star3

askoll o jewel

Messaggio di angelsea73 » 23/03/2022, 17:52

grazie a tutti dei consigli! ci sto pensando ma credo di non avere molta. scelta visto dove devo metterlo e le misure.
no,non me lo consegna pieno di acqua, ma lui lo mette in funzione per il tempo necessario affinche vada a regime e dopo me lo consegne allestito e con l’acqua (metá rubinetto e meta osmotica) nelletaniche. In teoria con parametri già ok.

Aggiunto dopo 40 minuti 36 secondi:
per i pesci non lo sappiamo ancora, stiamo iniziando ora a leggere qualcosa ma da airflow che ho capito la scelta ricade su specie dell america ( escludendo africa che é troppo specifico e Asia che mi pare di capire abbia solo Betta).

roby70
Assistente Tecnico

askoll o jewel

Messaggio di roby70 » 23/03/2022, 20:18

angelsea73 ha scritto:
23/03/2022, 18:33
In teoria con parametri già ok.
Ma se non sa che pesci metterai come fa a consegnartelo con i valori già a posto? :-??
angelsea73 ha scritto:
Asia che mi pare di capire abbia solo Betta
In Asia ci sono un sacco di pesci non solo il betta ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
roby70 ha scritto:
23/03/2022, 20:18
ma lui lo mette in funzione per il tempo necessario affinche vada a regime
Quindi lo tiene almeno un mese prima di dartelo immagino
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

angelsea73
star3

askoll o jewel

Messaggio di angelsea73 » 24/03/2022, 7:38

fondo,piante e pesci li decidiamo prima insieme per cui farà in modo di avere i valori ottimali.
finora ho guardato solo un sito dove c’erano tutti i pesci divisi per zona, in Asia metteva Betta ed un altro, evidentemente non era completo. Ma ho appena iniziato ad informarmi per cui non so ancora nulla.
Forse il tempo di maturazione dell’acqua dipende dal tipo di filtro e di allestimento ?

gem1978
Moderatore Globale

askoll o jewel

Messaggio di gem1978 » 24/03/2022, 8:01

angelsea73 ha scritto:
dopo me lo consegne allestito e con l’acqua nelletaniche
:-? Continua a non convincermi come cosa. Vabbè che i traslochi vasca si fanno quando c'è una necessità, ma qui c'è lo sfratto intenzionale :))

Fai attenzione quando lo riempi di nuovo. Rischi di smuovere fondo e tutto il resto :)
Altra cosa, il filtro. Sai come lo allestirà? Nel trasporto ricorda che deve essere comunque immerso nell'acqua per evitare che i batteri che si stanno formando muoiano.
angelsea73 ha scritto:
24/03/2022, 7:38
Forse il tempo di maturazione dell’acqua dipende dal tipo di filtro e di allestimento ?
No https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
qui spiega come matura un filtro e prima della maturazione nessun pesce. Se hai dubbi chiedi :) ah, e non farti abbindolare con prodotti miracolosi che velocizzano le cose ;)
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/

angelsea73 ha scritto:
24/03/2022, 7:38
fondo,piante e pesci li decidiamo prima insieme per cui farà in modo di avere i valori ottimali.
Sarei tentato di farti dare i suggerimenti da lui su pesci e acqua, leggerli qui e poi dirti che ti ha proposto un fritto misto :D perché, non è detto eh, ma solitamente va a finire così :-?? Eletor ti ha raccontato la sua storia non a caso.

Io i pesci li sceglierei ora ed andrei in negozio con le idee chiare :) e in negozio non mi farei tentare da nessuna "variazione sul tema"; un negoziante non è detto sia un aquariofilo coscienzioso , lui deve vendere x_x

In base alle misure della vasca potremmo scegliere la popolazione se vuoi, partendo magari da una specie principale.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
angelsea73 (24/03/2022, 12:11)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Fiamma
Moderatore Globale

askoll o jewel

Messaggio di Fiamma » 24/03/2022, 8:15

gem1978 ha scritto:
24/03/2022, 8:01
Sarei tentato di farti dare i suggerimenti da lui su pesci e acqua, leggerli qui e poi dirti che ti ha proposto un fritto misto
E secondo me è uno di quelli che vorrebbe far maturare l'acquario in pochi giorni riempendolo di prodotti, tanto poi i prodotti li paghi tu e così eventuali nuovi pesci per sostituire quelli morti.
Ma poi così ti perdi tutto il bello dell'allestimento e della maturazione, che è anche occasione di imparare tante cose sulla gestione dell'acquario...
L'Asia è piena di pesci :D

Posted with AF APP

Bloccato