Allestimento primo acquario da 50 litri
- roby70
-
Profilo Completo
Quanto è spesso il piano superiore?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Lusrad
-
Profilo Completo
@roby70 20mm
Stavo pensando di farmi fare una vaschetta in acciaio inossidabile con bordo alto 20mm.
Non sarà bellissima ma ho paura che possa bagnarsi il legno rovinandosi in fretta
Stavo pensando di farmi fare una vaschetta in acciaio inossidabile con bordo alto 20mm.
Non sarà bellissima ma ho paura che possa bagnarsi il legno rovinandosi in fretta
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Se per rinforzare il piano d'appoggio, un'altra tavola dello stesso spessore da mettere sopra dovrebbe bastare e avanzare.
Tra l'acquario e il piano di legno metti un tappetino di neoprene o similare. Oltre a evitare rischio di scivolamento, andrà a "riempire" eventuali punti di non contatto per mancata planarità delle superfici.
Tra l'acquario e il piano di legno metti un tappetino di neoprene o similare. Oltre a evitare rischio di scivolamento, andrà a "riempire" eventuali punti di non contatto per mancata planarità delle superfici.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Lusrad
-
Profilo Completo
@gem1978 ho rinforzato il mobile con diverse squadrette e adesso direi che è ok.
Il piano superiore è uniforme e non ho viti sporgenti.
A me preoccupa acqua che possa finire sul piano per poi trafilare sotto all'acquario con poi legno che gonfia e marcisce, temo che il tappetino sia ancora più critico.
Per questo pensavo ad una vaschetta in inox però magari è una sciocchezza
Ah, preciso che l'acquario è un Askoll che ha una bordatura in plastica che è quella che si appoggia al mobile
Il piano superiore è uniforme e non ho viti sporgenti.
A me preoccupa acqua che possa finire sul piano per poi trafilare sotto all'acquario con poi legno che gonfia e marcisce, temo che il tappetino sia ancora più critico.
Per questo pensavo ad una vaschetta in inox però magari è una sciocchezza
Ah, preciso che l'acquario è un Askoll che ha una bordatura in plastica che è quella che si appoggia al mobile
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Il tappetino sotto lo metterei a prescindere. Poi se vuoi mettere una vaschetta in inox o anche in plastica per stare più tranquillo ovviamente non ci sono problemi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Lusrad
-
Profilo Completo
Ho iniziato l'allestimento con circa 2-3cm di Tetra CompleteSubstrate con sopra dai 3 ai 5cm di ghiaino da acquario precedentemente lavato.
Ho provato la disposizione dei vari tubi che saranno poi da fissare una volta completato l'allestimento.
Oggi pomeriggio vado in negozio a comprare qualcosa da mettere dentro (legno, pietre ... vedrò cosa ci piace) e le piante, seguendo i consigli del negozio che è molto fornito e del quale molti mi hanno parlato bene, prenderò piante con poche esigenze.
Ho provato la disposizione dei vari tubi che saranno poi da fissare una volta completato l'allestimento.
Oggi pomeriggio vado in negozio a comprare qualcosa da mettere dentro (legno, pietre ... vedrò cosa ci piace) e le piante, seguendo i consigli del negozio che è molto fornito e del quale molti mi hanno parlato bene, prenderò piante con poche esigenze.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Il fondo terra è fertile giusto? Tetra ne fa due di cui uno fertile e uno no ma non mi ricordo i nomi.
Se è fertile ricorda di prendere piante che si nutrono dalle radici altrimenti lo useranno le alghe. Personalmente lo avrei evitato come primo fondo ma ormai lo hai messo e quindi va usato.
Inoltre sarà da capire se la luce è sufficiente e magari pensare a erogare CO2
Aggiunto dopo 1 minuto :
Lo hai già anche riempito d’acqua? Per i pescI avevi qualche idea?
Se è fertile ricorda di prendere piante che si nutrono dalle radici altrimenti lo useranno le alghe. Personalmente lo avrei evitato come primo fondo ma ormai lo hai messo e quindi va usato.
Inoltre sarà da capire se la luce è sufficiente e magari pensare a erogare CO2
Aggiunto dopo 1 minuto :
Lo hai già anche riempito d’acqua? Per i pescI avevi qualche idea?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Lusrad
-
Profilo Completo
@roby70
ehm sì è fertile, ho seguito i consigli di un amico che ha un acquario simile avviato da qualche anno con buoni risultati, non ho pensato di chiedere anche a voi, va be, oramai è andata...
La luce in effetti è un po' poca, è un neon da 14W, spero che sia sufficiente per piante poco esigenti.
No, il riempimento di acqua non l'ho ancora fatto, oggi dopo pranzo comincio a mettere i primi 10-15litri, poi vado in negozio nel pomeriggio e appena rientro, completo il tutto.
Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
per i pesci stavo pensando ai Platy ma vedo anche cosa mi dice il negoziante, intanto ho tempo per decidere mentre il filtro matura.
Tu cosa mi consigli?
ehm sì è fertile, ho seguito i consigli di un amico che ha un acquario simile avviato da qualche anno con buoni risultati, non ho pensato di chiedere anche a voi, va be, oramai è andata...
La luce in effetti è un po' poca, è un neon da 14W, spero che sia sufficiente per piante poco esigenti.
No, il riempimento di acqua non l'ho ancora fatto, oggi dopo pranzo comincio a mettere i primi 10-15litri, poi vado in negozio nel pomeriggio e appena rientro, completo il tutto.
Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
per i pesci stavo pensando ai Platy ma vedo anche cosa mi dice il negoziante, intanto ho tempo per decidere mentre il filtro matura.
Tu cosa mi consigli?
- roby70
-
Profilo Completo
Se ti piacciono i platy possono anche starci ma considera di trovare una soluzione se diventano troppi.
Altre alternative ci sono ma intanto vedi cosa ti piace e poi vediamo.
Per riempire visti i valori dell’acqua di rubinetto farei magari un 20% d’osmosi o demineralizzata.
Visto che ci sei magari prendi anche i test a reagenti almeno per GH,KH e pH (o per questo un phmetro elettronico)
Altre alternative ci sono ma intanto vedi cosa ti piace e poi vediamo.
Per riempire visti i valori dell’acqua di rubinetto farei magari un 20% d’osmosi o demineralizzata.
Visto che ci sei magari prendi anche i test a reagenti almeno per GH,KH e pH (o per questo un phmetro elettronico)
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Lusrad
-
Profilo Completo
Sì, il discorso riproduzione in effetti mi preoccupa un po'
Magari oggi prendo 10 litri di acqua osmotica in negozio.
Ho già i test a reagenti della Aquili, mi manca ancora il phmetro.
Aggiunto dopo 16 minuti 28 secondi:
Per il PHmetro, avete qualche marca da consigliarmi per avere una cosa valida senza che costi molto?
Magari oggi prendo 10 litri di acqua osmotica in negozio.
Ho già i test a reagenti della Aquili, mi manca ancora il phmetro.
Aggiunto dopo 16 minuti 28 secondi:
Per il PHmetro, avete qualche marca da consigliarmi per avere una cosa valida senza che costi molto?