Passaggio dry start a sommerso. Dimezzamento KH in 24h
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- elcuero4k
-
Profilo Completo
- Contatta:
@Certcertsingrazie per avermi risposto.
Di fatto non imputato la colpa alla fertilizzazione ma più alle quantità in acquario. Comunque ne ho aggiunto 1ml di microelementi e 5 di ferro... da test sto a 0.1. Comunque si vero ho invertito mentalmente i valori tra magnesio e potassio, per questo ho parlato dei 5/6 ml di potassio anziché magnesio scusami. Tra poco controllando i nuovi test t'avrei fatto la correzione. Ma il fosforo a parte dai segnali delle piante come lo capisco dai valori che rivelò che è carente? Comunque a sto punto già ho dato un po di pappa ... quanto potassio è fosforo mi consiglieresti di aggiungere?
Almeno alzerei un pelo il KH che alla seconda goccia di test già è giallo soffuso e vediamo come va. Poi oltre a vedere le carenze mi spinge un po sul, seppur poco, dare un po di cibo e vedere l'andamento, il fatto che seppur in poco, ho visto le trasformazioni su molte piante, la rotala in primis che è quella che più ha faticato in un mese di dsm... non ho fatto molto di fatto di dsm, e come normale che sia, persi cespugli di hc in primis e un 50% delle rotala h'ra... in 8 gg ieri, la rotala ha cambiato totalmente forma e ha fatto radici aeree oltre ad aver germogliato nuove piantine attorno, così pure la Proserpinaca che era 3mm e ora è 2 cm e la pogostemon ha fatto foglie molto più fine, è triplicata di dimensioni pure... microsorum ha foglie nuove verdi chiare che stan nascendo con punte verdi scure. Hemantius la vedo poco differente a prima, forse si stan ingrandendo. La Cryptocoryne tiger da marrone verde ora è cresciuta ed è di tonalità più rosea e striata. Seppur può apparire pochi giorni... giuro! Il post dedicato all'"esperimento " ne è testimone... già han avuto un evoluzione ad occhio , cospicua in una settimana ... in fine la boucephalandra ha vissuto solo 3 giorni in dsm, deriva da immerso ed è costata cara ed è stato più facile il deperimento in 3 giorni di dsm che un adattamento. Senza contare che, presumo per 30gg di npk sull'andamento ho i nitrati over 100... col tempo si abbbasseranno ma per questo sabato ho inserito , limnobium,
salvinia , myriophyllum e rotala indica bonsai (ce in fine rotala non è) e queste il d non lo han vissuto...Per questo @Certcertsin ti chiedo, per favore, vorrei provar seppur in minime dosi, dare in acqua le pappe e vedere in sti giorni che fanno le piante e come si comportano i parametri. Scusami l'insistenza giuro, sei più esperto di me e vorrei mi seguissi a vita però sta prova vorrei farla... devo solo capire il "range" delle varie sostanze in acqua quanto dovrebbero ammontare. Darei una unica dose come ieri per portare il ferro a 0.1... e vedere come si comporta il tutto. Imparare come quanto fosforo ho in acqua, volendo calcio, usare il calcolatore come ieri e dargliene... poi vedere se mangiano o meno. Si formano le alghe? Rimedierò dai... però preferisco imparare ora che son all'inizio. Scusa @Certcertsinson testatdo quando ci tengo molto a una cosa. Ste piante son più di semplici piante per me , visto l'aiuto che mi han dato moralmente e mentalmente durante la separazione xD si son malato
Di fatto non imputato la colpa alla fertilizzazione ma più alle quantità in acquario. Comunque ne ho aggiunto 1ml di microelementi e 5 di ferro... da test sto a 0.1. Comunque si vero ho invertito mentalmente i valori tra magnesio e potassio, per questo ho parlato dei 5/6 ml di potassio anziché magnesio scusami. Tra poco controllando i nuovi test t'avrei fatto la correzione. Ma il fosforo a parte dai segnali delle piante come lo capisco dai valori che rivelò che è carente? Comunque a sto punto già ho dato un po di pappa ... quanto potassio è fosforo mi consiglieresti di aggiungere?
Almeno alzerei un pelo il KH che alla seconda goccia di test già è giallo soffuso e vediamo come va. Poi oltre a vedere le carenze mi spinge un po sul, seppur poco, dare un po di cibo e vedere l'andamento, il fatto che seppur in poco, ho visto le trasformazioni su molte piante, la rotala in primis che è quella che più ha faticato in un mese di dsm... non ho fatto molto di fatto di dsm, e come normale che sia, persi cespugli di hc in primis e un 50% delle rotala h'ra... in 8 gg ieri, la rotala ha cambiato totalmente forma e ha fatto radici aeree oltre ad aver germogliato nuove piantine attorno, così pure la Proserpinaca che era 3mm e ora è 2 cm e la pogostemon ha fatto foglie molto più fine, è triplicata di dimensioni pure... microsorum ha foglie nuove verdi chiare che stan nascendo con punte verdi scure. Hemantius la vedo poco differente a prima, forse si stan ingrandendo. La Cryptocoryne tiger da marrone verde ora è cresciuta ed è di tonalità più rosea e striata. Seppur può apparire pochi giorni... giuro! Il post dedicato all'"esperimento " ne è testimone... già han avuto un evoluzione ad occhio , cospicua in una settimana ... in fine la boucephalandra ha vissuto solo 3 giorni in dsm, deriva da immerso ed è costata cara ed è stato più facile il deperimento in 3 giorni di dsm che un adattamento. Senza contare che, presumo per 30gg di npk sull'andamento ho i nitrati over 100... col tempo si abbbasseranno ma per questo sabato ho inserito , limnobium,
salvinia , myriophyllum e rotala indica bonsai (ce in fine rotala non è) e queste il d non lo han vissuto...Per questo @Certcertsin ti chiedo, per favore, vorrei provar seppur in minime dosi, dare in acqua le pappe e vedere in sti giorni che fanno le piante e come si comportano i parametri. Scusami l'insistenza giuro, sei più esperto di me e vorrei mi seguissi a vita però sta prova vorrei farla... devo solo capire il "range" delle varie sostanze in acqua quanto dovrebbero ammontare. Darei una unica dose come ieri per portare il ferro a 0.1... e vedere come si comporta il tutto. Imparare come quanto fosforo ho in acqua, volendo calcio, usare il calcolatore come ieri e dargliene... poi vedere se mangiano o meno. Si formano le alghe? Rimedierò dai... però preferisco imparare ora che son all'inizio. Scusa @Certcertsinson testatdo quando ci tengo molto a una cosa. Ste piante son più di semplici piante per me , visto l'aiuto che mi han dato moralmente e mentalmente durante la separazione xD si son malato
Posted with AF APP
Ultima modifica di elcuero4k il 20/06/2022, 19:17, modificato 1 volta in totale.
- elcuero4k
-
Profilo Completo
- Contatta:
In 24h
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- elcuero4k
-
Profilo Completo
- Contatta:
Poi se mi consigli di lasciar proprio stare allora ok... anche perché... si son alzati i fosfati... vedo più diatomee, fanno pearling pure
attendo mi dica tu quando iniziare a sto punto. Scusami è che son diventato malato e apprensiva e da neofita rischio di far solo danni. Comunque le hc alcune foglie chiare quasi gialle, alcune grige/nere escludendo quelle soffocate dalle chiome superiori... alcuni cespugli han iniziato a crescere laterale, altri ancora tendono verso l'alto. Riguardo il filtro, dici mi convenga che mova un po la superfice o posso lasciarlo così? Lo ho indirizzato verso il basso un pelo per la CO2. Scusa ancora per l'insistenza @Certcertsin.
Ps oh impossibile entrar in forum stasera

Ps oh impossibile entrar in forum stasera
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Figurati è che ha volte non rispondo per tanti motivi...
L app oggi è dal dottore.
Tanti troppi che han bisogno.
Semplicemente mi perdo.
Però quando posso molto volentieri.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- elcuero4k
-
Profilo Completo
- Contatta:
Perfetto, all'inizio mi dicevi di aspettare almeno un paio di settimane sulla Fertilizzazione e 7h di fotoperiodo... intanto io seralmemente seguo nel portarti i parametri anche se non vorrei finirli subito xD più ti aggiungerò note di cosa mi accorgo, poi mi dirai tu come procedere ma plz anche solo un like per capire che lo hai letto fallo perché sennò mi ispanico non sapendo se ci sei o meno tra i mille post che devi seguire xDCertcertsin ha scritto: ↑21/06/2022, 7:30Figurati è che ha volte non rispondo per tanti motivi...
L app oggi è dal dottore.
Tanti troppi che han bisogno.
Semplicemente mi perdo.
Però quando posso molto volentieri.
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Allora parliamo un momento di NPK.
K a 5 mg/l ,rilevato da te?
Poi passiamo al magnesio.
Aggiunto dopo 3 secondi:
Nitrati altissimi e fosforo ad uno ,rilevato da te?
Aggiunto dopo 3 secondi:
Nitrati altissimi e fosforo ad uno ,rilevato da te?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- elcuero4k
-
Profilo Completo
- Contatta:
Si tutto rilevato da me seguendo le istruzioni, ovviamente non son esperto sia chiaro però i colori son quelli. La scala massima per i nitrati è 100 ed è di color rosso scuro, la provetta la ho avuta ancor più scura fino all'altro ieri. Ieri un po più acceso più simile alla stampa. Il potassio invece è da far la composta versando il liquido su una provetta fine fino a che non sparisce la x del foglio visibile dal fondo della provetta. Sempre , eccetto ieri che se non ricordo male era a 3, stava tra 4 a metà distanza tra entrambi. Fosfati eccetto una volta che ho dovuto ripetere la procedura aggiungendo pari quantità ma di demineralizzata... i colori son quelli. Che poi a volte mi sento ribollionito (per non essere scurrile) nel non capire quale colore assomigli di più a quello in boccetta nei vari test... si bene o male quelli sono i valori che decodificoCertcertsin ha scritto: ↑21/06/2022, 17:24Allora parliamo un momento di NPK.Nitrati altissimi e fosforo ad uno ,rilevato da te?
Aggiunto dopo 3 secondi:
Allora parliamo un momento di NPK.Nitrati altissimi e fosforo ad uno ,rilevato da te?
Posted with AF APP
- elcuero4k
-
Profilo Completo
- Contatta:
allora, son pieno di diatomee che fanno ancora pearling,Hc si espande e anche quella nera sotto sta ramificando orizontalmente. non noto crescite rispetto a prima a parte per le radici di limnobium (vitrio) che giornalmente crescono di molrti cim.... da sabato la piu lunga ha raggiunto un terzo della profondità della colonna d'acqua. stan germogliando nuove foglie e così pure la salvinia...
Ultima modifica di elcuero4k il 21/06/2022, 20:08, modificato 1 volta in totale.
- elcuero4k
-
Profilo Completo
- Contatta:
- elcuero4k
-
Profilo Completo
- Contatta:
@Certcertsin stasera vedo primo microciuffo di alga verde sul substrato sopra alla diatomea e forse filamento sulle radici delle nuove limnobium? Passato da oggi a 7h di illuminazione totale
Aggiunto dopo 10 minuti 10 secondi:
Poi perchè microsorum ha le foglie nuove così chiare con le punte scure e quelle vecchie stanno essiccato?
Aggiunto dopo 10 minuti 10 secondi:
Poi perchè microsorum ha le foglie nuove così chiare con le punte scure e quelle vecchie stanno essiccato?
Posted with AF APP