Primo acquario, consigli 250 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Annuzza76
star3

Primo acquario, consigli per pterophillum scalare

Messaggio di Annuzza76 » 09/07/2022, 15:21

gem1978 ha scritto:
27/06/2022, 0:16
C'è anche la sabbia per i filtri delle piscine. Certo se è bianca non è il massimo ma credo di averla vista grigia o beige e dovrebbe andare bene.
Esiste almeno beige questa sabbia? Quella grigia o bianca proprio no 😅
Atra cosa. La sabbia non crea zone dove magari non c'è un buon ricircolo/scambio? 🤔

L'aggiornamento è questo. Sono indietro, ho lasciato una settimana abbondante causa vacanze.
Ho i legni quasi pronti, sono in ammollo, già decorticati, devo ancora scegliere quali metterò ma ho una vasta scelta. Tutta roba secca che aveva una collega di mio marito... Nulla che fosse concimato per intenderci.
Pietre: ho optato per le laviche da barbecue, le sto facendo bollire proprio adesso.
Mi rimane il dubbio sul fondo (i pesci da fondo non li vedo indispensabili), e sul filtro.
Vi metto le foto dell'originale, ferplast blu wave 07, e quello che mi ha dato il negoziante, in cui però va molto meno materiale filtrante e soprattutto non entra il riscaldatore. Per cui vorrei tenere l'originale. Pompa è riscaldatore sono del ferplast, funzionano.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Procrastination: just do it... Later x_x

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/07/2022, 15:25

Il ferplast è uno dei migliori filtri quindi vai pure con quello.

Sul discorso sabbia se stai intorno ai 4cm non ci sono problemi e magari metti anche piante con radici; sul colore il discorso del chiaro è che lo sporco si vede subito. Eviterei comunque il bianco.
Poi se non metti pesci che necessitano di fondo sabbioso puoi anche mettere un normale ghiaietto inerte
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Annuzza76 (09/07/2022, 15:40)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Annuzza76
star3

Messaggio di Annuzza76 » 09/07/2022, 15:52

roby70 ha scritto:
09/07/2022, 15:25
Il ferplast è uno dei migliori filtri quindi vai pure con quello.
Lo sapevo! lo avevo lasciato in negozio, visto che me lo aveva sostit
roby70 ha scritto:
uito dicendo che quello del ferplast era obsoleto e troppo macchinoso...ma siccome non mi fido più di tanto stamattina sono andata a riprendermelo! :))
roby70 ha scritto:
Sul discorso sabbia se stai intorno ai 4cm non ci sono problemi
può essere complicato sifonare il fondo? non è che ogni volta risucchio su pure i quintali di fondo? :-? perché esteticamente preferisco di gran lunga la sabbia...

Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
Ho fatto un macello con le citazioni, ho il telefono che ormai vive di vita propria, abbiate pietà ^:)^

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 09/07/2022, 16:32

Il fondo sarebbe meglio non sifonarlo, se ci sono troppi detriti ( che finiscono comunque per diventare concime) puoi molto delicatamente rimuoverli passando il sifone sopra senza toccare la sabbia.Tra l'altro i fondi in sabbia rimangono più puliti della ghiaia, tra gli spazi della quale si annida tutto lo sporco, mentre con la sabbia rimane in superficie.
I pesci da fondo come i Corydoras hanno il vantaggio di smuovere sempre i detriti grufolando, così che questi vengono poi più facilmente risucchiati dal filtro, oltre ad essere la simpatia fatta pesce. :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Annuzza76 (09/07/2022, 16:53)

Annuzza76
star3

Messaggio di Annuzza76 » 09/07/2022, 16:56

Fiamma ha scritto:
09/07/2022, 16:32
se ci sono troppi detriti
Mi preoccupavo dei nitriti 😅 ma se dici che è ok non sifonare, anche più facile!
Fiamma ha scritto:
09/07/2022, 16:32
oltre ad essere la simpatia fatta pesce
A me stanno simpatici gli ancistrus con la boccuccia che ciuccia 😂 stanno bene con P. scalare e caracidi? 🤔

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Altra cosa.... Se volessi creare dei dislivelli sul fondo, e quindi dovessero esserci zona con più di 4cm di sabbia, potrebbe essere un problema? 🤔

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 09/07/2022, 21:13

[/quote]
time=1657378724 user_id=22426]
Mi preoccupavo dei nitriti
[/quote]
Quelli non ci devono essere ma se il filtro è maturo puoi avere anche un palmo di limo sul fondo e non averne.
Annuzza76 ha scritto:
09/07/2022, 16:58
stanno bene con P. scalare e caracidi?
Sì ma sono delle ruspe con un cattivo carattere, da adulti arrivano a 12 cm, e ti riarredano la vasca come piace a loro :)) non tenere più di un maschio in vasca, pena lotte all'ultimo sangue, e sappi che se hai una coppia ti ritroverai con tanti piccoli Ancistrus ( se sopravvivono agli P. scalare) che nessuno vuole.
Soprattutto, non farti vendere dei Plecostomus per Ancistrus!

Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
Annuzza76 ha scritto:
09/07/2022, 16:58
Se volessi creare dei dislivelli sul
Fino a 6 cm non dovresti avere problemi, soprattutto se hai piante con un buon apparato radicale ( come gli Echinodorus )
Altrimenti puoi fare dei terrazzamenti usando dei salsicciotti di rete o di calza riempiti con del lapillo vulcanico o, prima di allestire, del polistirolo incollato al fondo con cianoacrilato ( Attack)

Posted with AF APP
Annuzza76 (09/07/2022, 21:19)

Annuzza76
star3

Messaggio di Annuzza76 » 09/07/2022, 21:25

Fiamma ha scritto:
09/07/2022, 21:17
incollato al fondo con cianoacrilato ( Attack)
Questo discorso vale anche per attaccare le piante agli arredi o le faccio schiattare male?
Discorso piante: ho preso il fondo (sabbia per piscine, per ora 25 kg, poi vedo se ne devo prendere un altro sacco). Le posso inserire subito prima di iniziare a riempire con acqua?
E soprattutto : ambiente x P. scalare... Quali piante ci vogliono? Echinodorus e..?
Mi linkate qualche pagina che parli di quali sono le piante che vanno interrate e quali invece non hanno bisogno?
Grazie, e scusate la raffica di domande! ❤️

Aggiunto dopo 38 secondi:
Fiamma ha scritto:
09/07/2022, 21:17
sono delle ruspe con un cattivo carattere
Facciamo allora che ne faccio a meno 😅

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 09/07/2022, 21:44

Sì, puoi incollare le piante agli arredi, oppure legarle con dello spago ( io uso quello da cucina per gli arrosti) o del filo da pesca.
Le piante che NON vanno interrate sono Anubias, Bucephalandra, Microsorum, muschi e ovviamente le galleggianti.Il Ceratophillum puoi provare a interrarlo ma tenderà a galleggiare.
Per le piante, cerca qui
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-acquario-zone-origine/

Controllando comunque sempre le Allelopatia tra le piante d'acquario anche se scegliendo piante della stessa zona è difficile che ce ne siano.
In genere per gli P. scalare oltre agli Echinodorus ( che usano spesso per deporre) si mettono piante ad alto fusto come Myriophillum mattogrossense, Egeria, Bacopa ecc, Limnobium come galleggiante.
Dei bei legni.

Posted with AF APP
Annuzza76 (09/07/2022, 21:56)

Annuzza76
star3

Messaggio di Annuzza76 » 09/07/2022, 21:59

Fantastico! 🤩 Allora non mi resta che ordinare le piante e iniziareeee!
Ah, ultimissima cosa... Posso inserirle prima di finire di riempire l'acquario?

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 09/07/2022, 22:56

Certo!

Posted with AF APP

Bloccato