20221213_180042_6718911534086498355.jpg
Aggiornamento!
Dopo 2 mesi abbondanti, i miei ex pesci preferiti continuavano a latitare a luci accese, ed erano sempre stressati e su chi va là.
Ho cambiato quindi piano sul trasferimento di 3
P. scalare (che stavano strettini in juwel da 80cm), e provato a inserirli. Per adesso tutto oltre le più rosee aspettative dopo 2 o 3 settimane: gli
P. scalare non si stanno ammazzando (erano 2 e 1), i botia cominciano a prendere coraggio e farsi vedere anche di giorno. Almeno, alcuni, i più grossi, ma pazientiamo.
A luci spente invece escono di brutto, e sono ancora tutti e 15: quello malato sul quale avevo aperto topic direi che si è ripreso, mentre ne avevo recuperato uno malconcio (maltrattato da una jardini), e adesso sta lievitando come una pizza.
Loricaridi: L75 da che sembrava estroverso, si è fatto negativamente influenzare, e lo vedo solo a luci spente; L264 scomparso dai radar subito dopo l'inserimento, potrebbe anche essere morto da 2 mesi, mai visto in vasca aperta; L14, pur essendo il più piccino, è l'unico che mi dà qualche gioia, e lo vedo sempre in giro.
Piante: microsorum grandi sono morte male, quelle piccole invece vanno alla grande; bucephalandra resiste, ho aggiunto della elodea per dare un po' di verde e aiutarmi con inquinanti. Ah, avevo tentato cripto, morte malissimo.
Non sono previsti grossi sconvolgimenti, penso che aggiungerò altra elodea e magari del pothos. Cerco di resistere alla tentazione di un L25.
Valori mai presi con reagenti per mancanza di tempo, dalle strisce nitrati sui 100, ma non vedendo alghe (se non poca roba sul vetro frontale) mi suona strano.
Dall'avvio ho fatto un solo cambio di 80 litri poco tempo fa, più che altro per abbassare pH e pulire filtro.
Seguono foto di abitanti non solo acquatici.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.