Acquario nuovo - barbi o carassi?
- gem1978
-
Profilo Completo
Prova a mettere una nuova foto dell'avannotto
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- slash85
-
Profilo Completo
Dopo un bel periodo di impegni lavorativi e malattie stagionali dei bimbi, torno a farmi vivo.
L'avannotto è cresciuto, svelando essere un Barbus Conchonius, anzi UNA barbus.
Dopo lunga attesa ho immesso dei nuovi pesci: altri tre conchonius (due maschi e una femmina), due pentazona e un labeo bicolor che ho avuto la fortuna di trovare molto piccolo, così che crescano insieme.
Adesso la vista dell'acquario è decisamente più movimentata.
Le limnophilae crescono e devo potarle spesso e, se non fosse per delle antiestetiche alghe che creano una membrana verde scura sulle foglie, non mi lamenterei troppo.
L'avannotto è cresciuto, svelando essere un Barbus Conchonius, anzi UNA barbus.
Dopo lunga attesa ho immesso dei nuovi pesci: altri tre conchonius (due maschi e una femmina), due pentazona e un labeo bicolor che ho avuto la fortuna di trovare molto piccolo, così che crescano insieme.
Adesso la vista dell'acquario è decisamente più movimentata.
Le limnophilae crescono e devo potarle spesso e, se non fosse per delle antiestetiche alghe che creano una membrana verde scura sulle foglie, non mi lamenterei troppo.
- roby70
-
Profilo Completo
Hai capito che alghe sono? Così magari vediamo cosa si può fare
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
speriamo non siano cianobatteri..metti una foto?
Intanto guarda se le trovi tra queste
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/alghe-acquario-rimedi/
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/cianobatteri-alghe-azzurre-acquario/
speriamo non siano cianobatteri..metti una foto?
Intanto guarda se le trovi tra queste
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/alghe-acquario-rimedi/
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/cianobatteri-alghe-azzurre-acquario/
Posted with AF APP
- slash85
-
Profilo Completo
Vi ringrazio per il consiglio: purtroppo sono quasi certo che siano cianobatteri 
Ho rimosso manualmente il grosso, messo una tazza rovesciata sulla porzione di fondo su cui si creano più facilmente e proverò a lasciare l'acquario a luci spente per qualche giorno.
Poi poterò le limnophilae messe peggio e se dovesse servire provvederò con le piccole iniezioni di acqua ossigenata.
Uff... pazienza!
--------------------------
Tralasciando la seccatura, però, è affascinante vedere come la vita e la natura si diffondano e prendano forza spontaneamente!

Ho rimosso manualmente il grosso, messo una tazza rovesciata sulla porzione di fondo su cui si creano più facilmente e proverò a lasciare l'acquario a luci spente per qualche giorno.
Poi poterò le limnophilae messe peggio e se dovesse servire provvederò con le piccole iniezioni di acqua ossigenata.
Uff... pazienza!
--------------------------
Tralasciando la seccatura, però, è affascinante vedere come la vita e la natura si diffondano e prendano forza spontaneamente!
- Fiamma
-
Profilo Completo
La terapia del buio la lascerei come ultima spiaggia, se non sono ancora estesi prova prima con aspirazione, tazzina se sul fondo, acqua ossigenata.
Se fai il buio, la vasca va proprio coperta ( non deve passare nessuna luce) poi devi fare un cambio e ricominciare da 5/6 ore di luce aumentando come all'inizio
Se fai il buio, la vasca va proprio coperta ( non deve passare nessuna luce) poi devi fare un cambio e ricominciare da 5/6 ore di luce aumentando come all'inizio
Posted with AF APP
- slash85
-
Profilo Completo
Ho potato le limnophilae più infestate, ricorso ad una tazza sul fondo e tenuto la luce spenta per 3 giorni. Poi ho ripreso con un aumento progressivo dell'illuminazione giornaliera. La terapia sembra aver funzionato!
Grazie mille per i consigli!
Grazie mille per i consigli!
- roby70
-
Profilo Completo
Tienici aggiornati 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)