ciao a tutti, ho letto le prime 5 pagine, poi proseguo perché la discussione mi appassiona...
premessa: sulla parte illuminazione, ho una plafoniera è
autocostruita da 3000lumen a 6000K a cui ho aggiunto altre due lampade LED impermeabili (in tubo+ ventose) da 400lumen totali luce bianca 6500k --> totale 3400lumen per 50L.
porto il mio umilissimo contributo sulle filamentose...
a me sono uscite quando, causa poco tempo e altri impegni, ho smesso di controllare assiduamente la "bagnarola"...
quindi smesso di fertilizzare, stesso fotoperiodo (8 ore di cui 15+15 minuti di alba-tramonto).
(nel frattempo le piante tipo l'althernantera e le hygrophila, sono cresciute tanto da contorcersi sotto il coperchio, perdendo poi tutte le foglie sottostanti).
dopo qualche mese che vedevo le filamentose sempre più in forma, mi sono proprio esplose circa due mesi fa...hanno cominciato a coprire tutto.
a quel punto, per un po' sono intervenuto togliendole a mano...poi quando non ce l'ho più fatta (ogni 5 gg era un carnevale di alghe), sono dovuto intervenire pesantemente.
ho rimosso tutte le foglie più colpite, tagliato le althernantera alla base (buttate, erano irrecuperabili), rimosso le hygro e recuperato solo gli apici (ripiantati)...tolto le foglie delle crypto più infestate...e sifonato il fondo alla grande.
al posto dell'althernantera, ho piazzato due cuffi di cerato e ripreso a fertilizzare.
aggiunto a dicembre un po' di magnesio e potassio (non conoscendo le percentuali presenti, sono stato parsimonioso) e messo 1 stick compo nel fondale spezzettato.
poi a gennaio, avendo misurato i valori di NO
3- e PO
43- sempre a zero praticamente, ho cominciato con cifo azoto, e cifo fosforo a sgocciolare.
le filamentose sono sparite (o come minimo si sono ridotte a qualche tappetino, sulle foglie delle crypto più vecchie)...
sono invece cresciute le stag, che stanno invadendo anche le foglie del cerato...ma dopo un paio di settimane di "cifo-cura" ,vedo che stanno diminuendo pure loro..(impercettibilmente).
nella mia vaschetta sono sempre indietro di nitrati e fosfati.. sempre.. (ho solo 10 neon e li alimento pochissimo.. tanto son grassi)..
non ho mai messo micro, ma aggiunto "sera florena" a metà della dose consigliata sul flacone (che contiene di tutto un po', da quel che ho capito)
misurato il ferro, sto a 0.25 mg/l
cmq io ho sempre il sospetto che le luci a LED forti, favoriscano ogni genere di alghe, non è solo la concimazione..
non sono così sicuro dello spettro luminoso dichiarato sulle stripe cinesi e anche dei lumen soprattutto...
S.
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-