consigli su fauna rio 180?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 02/11/2022, 20:57

Matias ha scritto:
02/11/2022, 20:54
Per il cibo sì, sempre occhio che i ciclidi mangino, i caracidi/ciprinidi sono invece molto voraci e veloci nel mangiare.

Grazie!
Ma i ciclidi salgono eventualmente a cercare di lottare diciamo per mangiare o se ne stanno sempre giù e aspettano solamente in stile Cory? 

Posted with AF APP
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 02/11/2022, 21:49

germandowski92 ha scritto:
02/11/2022, 20:57
Ma i ciclidi salgono eventualmente a cercare di lottare diciamo per mangiare o se ne stanno sempre giù e aspettano solamente in stile Cory?
Dipende dalla specie e dal comportamento dei singoli esemplari, in genere vengono in superficie per provare a mangiare, ma come minimo sì troverebbero in difficoltà. Comunque niente a che vedere con i Cory, loro fondamentalmente si limitano ad aspettare sul fondo :)
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
germandowski92 (02/11/2022, 22:22)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 13/11/2022, 9:45

@Monica  @Matias  ciao! 
incredibile ma vero ieri stavo per prendere i pesci! stavo perchè arrivato dal commerciante ho scoperto che i pesci che mi piacciono, una volta adulti perdono la caratteristica che a me piace ovvero striscia gialla-nera e basta che solo i piccoli hanno a quanto mi ha detto. Non convinto sono andato da un altro commerciante e mi ha detto la stessa cosa.
mi confermate che l'adulto hengeli effettivamente diventa più colorato rispetto ai giovani? perchè a me uno sembra l'espei e l'altro hengeli quindi proprio due varietà diverse...
FireShot Capture 095 - Foto - Google Foto - photos.google.com.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 13/11/2022, 12:29

13/11/2022, 9:45
a me uno sembra l'espei e l'altro hengeli quindi proprio due varietà diverse...
Pure secondo me parliamo di espei ed hengeli​ :-?? è vero che un po' tutte le Trigonostigma tendono ad essere più chiare da giovani, ma in quel caso secondo me sono due specie differenti. 

germandowski92 (13/11/2022, 12:48)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 13/11/2022, 12:55

Matias ha scritto:
13/11/2022, 12:29

13/11/2022, 9:45
a me uno sembra l'espei e l'altro hengeli quindi proprio due varietà diverse...
Pure secondo me parliamo di espei ed hengeli​ :-?? è vero che un po' tutte le Trigonostigma tendono ad essere più chiare da giovani, ma in quel caso secondo me sono due specie differenti.

bah va beh il negozio più vicino è a più di 30km da me, ci andrò settimana prossima. Altro dubbio che vi pongo questi sul cartellino avevano lo stesso nome (due negozi diversi) ma sono la stessa varietà? (sulla pinna dorsale credo si dica, uno dei due ha una macchietta nera che l'altro non ha)​
FireShot Capture 303 - Foto - Google Foto - photos.google.com.jpg
PXL_20220917_143943614.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 13/11/2022, 13:04

13/11/2022, 12:55
sono la stessa varietà?

Purtroppo Hyphessobrycon rosaceous e bentosi sono estremamente simili, onestamente neanche io sono in grado di distinguerli... Non sono mai riuscito a capire quale dei due avesse la macchia scura e quale no. Fermo restando che le due presunte specie mostrano variazioni d'intensità di nero che variano molto da esemplare a esemplare... Onestamente non mi sorprenderei se molti dei soggetti in vendita siano ibridi​ :-??

Ciò che è certo è che hanno richieste in fatto di valori e condizioni praticamente identiche.
germandowski92 (13/11/2022, 13:16)

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 13/11/2022, 13:16

Matias ha scritto:
13/11/2022, 13:04

13/11/2022, 12:55
sono la stessa varietà?

Purtroppo Hyphessobrycon rosaceous e bentosi sono estremamente simili, onestamente neanche io sono in grado di distinguerli... Non sono mai riuscito a capire quale dei due avesse la macchia scura e quale no. Fermo restando che le due presunte specie mostrano variazioni d'intensità di nero che variano molto da esemplare a esemplare... Onestamente non mi sorprenderei se molti dei soggetti in vendita siano ibridi​ :-??

Ciò che è certo è che hanno richieste in fatto di valori e condizioni praticamente identiche.

Bene. Vi aggiornerò. Vedo la luce anche se il tunnel è ancora molto lungo 😄

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 13/11/2022, 15:24

13/11/2022, 13:16
Vedo la luce anche se il tunnel è ancora molto lungo

Dai che ormai si pensa concretamente alla fauna ​ :-bd

Ma quel Guppy che fine ha fatto?,
germandowski92 (13/11/2022, 15:34)

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 04/12/2022, 23:36

@Monica  @Matias ciao! ho una brutta notizia...

ho visto in negozio dei caca triple red e non è scattata la scintilla. :( vi spiego
1) nonostante fossero adulti mi sono sembrati troppo piccini per quella che è sempre stata la mia idea; vi ricordo: coppia pesci medi/grossi diciamo e banco pesci piccoli.
2) nonostante le tre pinne colorate, nell'insieme il pesce non mi ha dato quell'impatto estetico che mi aspettavo

Per cui ahimè siamo punto a capo e non so se valutare altri ciclidi nani (cacchio ho l'acquario ideale per loro) oppure cambiare totalmente.
Se dovessi rimanere su questa strada cercherei qualcosa di un po' più grosso (sempre una coppia) e dall'aspetto più colorato. Mi piacerebbero molto i ramirezi ma temo che siano troppo delicati, (che tra l'altro il negozio ha)
► Mostra testo
Più grossi e colorati dei caca vi viene in mente qualcosa, magari che possa essere abbinato a neon (o al max cardinali)?
Se dovessi invece abbandonare l'idea ciclidi nani, stavo valutando quasi quasi di mettere i neon + cory e basta oppure con anche uno/coppia di pesci più grossi da valutare. (si i cardinali sarebbero meglio per la temperatura ma li valuterei come ultima spiaggia diciamo perchè preferisco esteticamente i neon, seppur simili)

Diciamo che ho deciso che l'acquario debba avere un po' più di colore rispetto ai miei piani iniziali.

ps. la buona notizia è che (faccio corna) sembra che non ci siano più i ciano e che le filamentose si siano ridotte molto rispetto all'inizio (ne ho solo un po' in un punto). Ovviamente la cosa è bilanciata ( :D ) dal fatto che ho scoperto (mentre piantavo le potature) di avere zone anossiche nell'acquario e devo capire come (magari aspirando la sabbia sifonando in alcune zone) e se intervenire oppure no.

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 05/12/2022, 0:07

04/12/2022, 23:36
nonostante fossero adulti mi sono sembrati troppo piccini per quella che è sempre stata la mia idea

Quanto erano grandi? Considera che un maschio adulto completamente cresciuto dovrebbe assestarsi sui 7/8 cm, le femmine circa la metà.

vi ricordo: coppia pesci medi/grossi diciamo e banco pesci piccoli
Oltre ai ciclidi nani...​ :-?? non ricordo se ne abbiamo già parlato, come a patto di inserire caracidi non troppo piccoli (coi neon saresti un po' al limite forse) ci starebbe una coppia di scalare... Sempre che l'allestimento lo consenta, anche se mi pare di sì ​ :-? comunque pesci veramente grossi nella tua vasca non ci stanno... Non mi viene in mente nessuna specie che tu possa tenere che superi le dimensioni in lunghezza di un Apistogramma o di uno scalare.

nonostante le tre pinne colorate, nell'insieme il pesce non mi ha dato quell'impatto estetico che mi aspettavo

Considerando il colore del pesce in questione abbiamo un problema​ x_x ​​​​​​​​ :))

un po' più grosso

Di "nani" più grossi forse ci sarebbe qualcosa, ma andiamo su specie un po' particolari che talvolta devono vivere in gruppo... Considerando anche che la tua vasca è spaziosa fino a un certo punto.

Mi piacerebbero molto i ramirezi ma temo che siano troppo delicati
Questo è un po' un falso mito dovuto alle selezioni... Un Ramirezi non wild, non selezionato è normalmente un pesce robusto. Che poi molti esemplari, i selezionati in particolare, siano geneticamente più deboli, senza dubbio. 

neon + cory
Mica male come abbinamento... 

Mi ricordi il fondo?​ :) ​​​​​​​

germandowski92 (05/12/2022, 0:37)

Bloccato