Allestimento blackwater

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Rispondi
Rindez
Moderatore

Allestimento blackwater

Messaggio di Rindez » 24/12/2024, 6:31

VittoVan ha scritto:
23/12/2024, 16:18
solo che mi sembrava che nel microsorum i "pallini" della pianta madre fossero solo sotto alla foglia, nel mio caso sono su tutta.

infatti i pallini stanno sotto.

Aggiunto dopo 10 minuti 56 secondi:
Se fosse un echinodorus ti direi che hai problemi di ferro..però sinceramente io nel microsorum non l'ho mai visto fare cosi​ :-??
Come dice will...anch'io non vedo na cippa​ :D...tranne le macchioline marroni che se fosse come detto sopra una echinodorus...andrei di ferro..se non avessi esagerato per qualche motivo di micro nei giorni prima.
Le punte sembrano belle...quindi micro, azoto/fosforo dovrebbero essere ok​ x_x .
Punto 1 euro falso su ferro.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Allestimento blackwater

Messaggio di VittoVan » 24/12/2024, 9:47

Rindez ha scritto:
24/12/2024, 6:42
Punto 1 euro falso su ferro.

Io anche pensavo al ferro ma non l'ho mai usato, ho solo magnesio e ora uso solo uno stick che sta a mollo da un bel po'  ​ :) (avrà finito il rilascio di elementi?)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rindez
Moderatore

Allestimento blackwater

Messaggio di Rindez » 24/12/2024, 10:28

Se fanno pearling sono ciano​ :)) .
Ma se li spruzzi con acqua ossigenata muoino subito.
E la microsorum non accusa per nulla l'acqua ossigenata....
Prima vedevo solo le macchioline scure..che mi ricordano la carenza di ferro.
Comunque considerando che vuole quasi solo ferro la microsorum opterei per dargliene un pò.

Posted with AF APP

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Allestimento blackwater

Messaggio di VittoVan » 24/12/2024, 10:54

Rindez ha scritto:
24/12/2024, 10:28
Se fanno pearling sono ciano​

Niente pearling, non capisco cosa siano, metto un'altra foto ma ho un telefono con una fotocamera oscena ​ :(
​​
Rindez ha scritto:
Ma se li spruzzi con acqua ossigenata muoino subito.
E la microsorum non accusa per nulla l'acqua ossigenata....

Vedo se la situazione migliora e poi passo a questa, quanti ml?
Rindez ha scritto:
Comunque considerando che vuole quasi solo ferro la microsorum opterei per dargliene un pò.

Mai somministrato, cosa dovrei prendere? Altrimenti cambio lo stick che sta lì da almeno due mesi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rindez
Moderatore

Allestimento blackwater

Messaggio di Rindez » 24/12/2024, 10:58

Usi proprio solo stick?

Aggiunto dopo 7 minuti 21 secondi:
Comunque l'integrazione di ferro, dipende principalmente dal pH.
Purtroppo il ferro è una specie poco stabile in soluzione acquosa.
Se ti leggi l'articolo riguardo il ferro è spiegato bene.
Il migliore è il gluconato ...ma è anche una gran rottura di ....perché molto instabile e va dosato molto spesso, segue in classifica quello complessato con edta, però è stabile solo per pH da 6.5 in giù...poi tutti gli altri complessanti che sono più stabili e quindi adatti x pH più elevati...però le piante faticano di più ad assorbirlo e di conseguenza i dosaggi devo essere più elevati in termini di dosi​ :-??

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Io avendo tutte vasche a pH inferiore a 6.5 vado di edta e sto tranquillo...ne ho scorta anche per i miei nipoti​ :))

Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Comunque le bollicine potrebbero essere pearling intrappolato tra i ciano...(un classico) anche se il colore non sembrano ciano...io li ho sempre visti color smeraldo.

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Il dosaggio di acqua ossigenata, si dice empiricamente 20 ml massimi su 100litri...ma proprio empiricamente...
Comunque ne bastano molti meno visto che vanno spruzzati direttamente sopra.

Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
L'acqua ossigenata è spesso è volentieri considerata mooolto più pericolosa di quello che in realtà è...la stabilità dell'acqua ossigenata è bassissima(è una specie molto reattiva) e quindi agisce solo ed immediatamente dove la spruzzi.
Non fà danni in giro per la vasca.

Aggiunto dopo 48 secondi:
Evita ovviamente di spruzzarla in faccia ai pesci​ :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
VittoVan (24/12/2024, 11:22)

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Allestimento blackwater

Messaggio di VittoVan » 24/12/2024, 11:22

​​
Rindez ha scritto:
24/12/2024, 11:14
Usi proprio solo stick?
Si, con il primo mese il microsorum stava da dio, ora pian piano inizia ad avere un po' di chiazze (ma tante piantine nuove sulle foglie)
Ho integrato una sola volta con solfato di magnesio-3 ml

Rindez ha scritto:
Il migliore è il gluconato ...ma è anche una gran rottura di ....perché molto instabile e va dosato molto spesso, segue in classifica quello complessato con edta, però è stabile solo per pH da 6.5 in giù...poi tutti gli altri complessanti che sono più stabili e quindi adatti x pH più elevati...però le piante faticano di più ad assorbirlo e di conseguenza i dosaggi devo essere più elevati in termini di dosi

​L'acqua dovrebbe stare su pH 7, quindi escludo quello complessato con edta, con quale dovrei andare secondo te?

Rindez ha scritto:
Comunque le bollicine potrebbero essere pearling intrappolato tra i ciano...(un classico) anche se il colore non sembrano ciano...io li ho sempre visti color smeraldo.

Infatti su una foglia sono color smeraldo, nelle altre sono tutti del colore della pianta ​​ :-??

Rindez ha scritto:
Il dosaggio di acqua ossigenata, si dice empiricamente 20 ml massimi su 100litri...ma proprio empiricamente...
Comunque ne bastano molti meno visto che vanno spruzzati direttamente sopra.

L'acqua ossigenata è spesso è volentieri considerata mooolto più pericolosa di quello che in realtà è...la stabilità dell'acqua ossigenata è bassissima(è una specie molto reattiva) e quindi agisce solo ed immediatamente dove la spruzzi.
Non fà danni in giro per la vasca.
:-bd 
Vedo come va la pianta e semmai la utilizzo sulle foglie interessate ​​ :)

Rindez
Moderatore

Allestimento blackwater

Messaggio di Rindez » 24/12/2024, 11:29

Un ferro chelato DTPA che è utilizzabile fino a 7.5

Aggiunto dopo 55 secondi:
Se vuoi un nome commerciale devo fare ricerche​ :))  non avendone bisogno..non mi sono mai interessato...

Posted with AF APP
VittoVan (24/12/2024, 11:47)

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Allestimento blackwater

Messaggio di VittoVan » 24/12/2024, 11:46

Rindez ha scritto:
24/12/2024, 11:30
Un ferro chelato
Le bustine della cifo vanno bene?

Rindez
Moderatore

Allestimento blackwater

Messaggio di Rindez » 24/12/2024, 13:29

Le bustine sono eddha...ancora più stabile.il dtpa e il cifo ferro...
Ma comunque basta che leggi l'etichetta del prodotto quando lo comperi ​ :D  poi per eventuali conti basta che chiedi se hai dubbi.
Se il tuo pH comunque non è altissimo diciamo tra 6.5 e 7.0...non maggiore...userei comunque quello chelato edta, è il migliore dal punto di vista dell'assorbimento da parte delle piante, l'unica accortezza sarebbe di dosarlo con maggior frequenza(sempre e comunque meno rispetto al gluconato).
Comunque in merito a questi discorsi cicerchia è più informato...fagli un fischio e vedrai che scioglie ogni dubbio.

Posted with AF APP
VittoVan (24/12/2024, 14:20)

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Allestimento blackwater

Messaggio di VittoVan » 24/12/2024, 14:22

Rindez ha scritto:
24/12/2024, 13:29
Ma comunque basta che leggi l'etichetta del prodotto quando lo comperi ​  poi per eventuali conti basta che chiedi se hai dubbi.

Okk quindi per ora vado con le bustine della cifo (eddha)? Scusami ma non sono abituato a fertilizzare (il tanganika questi "problemi" non li ha ​ =)) ), tutte queste sigle mi fanno impazzire 

Rispondi