Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 10/09/2019, 1:53

È difficile capire da una foto quante tane e quanto allettanti possano essere per i pesci, a volte non resta che provare ed eventualmente correggere. Se vedi che i pesci non si infrattano a dovere modifichi la rocciata. Considera poi che terrai solo una coppia di julidochromis, che quindi non necessiterà di migliaia di tane ma di 3/4 soluzioni soddisfacenti, cioè solide, profonde e scure. Sui conchigliofili c'è poco da dire, vedi tu quali preferisci.

Posted with AF APP

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 10/09/2019, 14:40

@Azius
Si certo, ma non ho né tane profonde ne scure!
Ho solo impilato quelle rocce, che hanno creato degli spazi in cui forse ci possono passare e sostare, ma niente caverne buie. E non posso muovere le rocce perché quella era l’unica posizione senza farne traballare. Al massimo potrei aggiungere una a forma di tegola o simile. Non avevo pensato che servissero dei nascondigli per i julidocromis, credevo che bastasse la rocciata imponente per far sì che in casi estremi potessero scappare. Di foto ne ho messe, al massimo posso inserire un breve video. Uff

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 10/09/2019, 15:32

@oceanoprofondo81 ti dico ciò che farei io... :D

Julidocromis e similis/multifasciatus ( in base alla disponibilità :D

Per entrambe le specie 5/6 esemplari da inserire tutti nello stesso momento,mi raccomando.

La luce... abbasserei l’intensita, a prescindere dalla specie una luce soffusa tranquillizza i pesci. :D

Quella vasca pretende degli ospiti :D
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 10/09/2019, 15:37

@Giueli

Buon giorno Capo.
Allora, oggi mi chiama Gianni delle Onde, ieri mi ha detto che mi darebbe dei Julidochromis Regani Kipili, color giallo, che secondo lui sono molto belli.
Poi come dicevi già tempo fa, andiamo di conchigliofili, in base a ciò che hanno. tanto i similis non si trovano, e non ho molta voglia di aspettare magari 4-5 mesi ancora.
Come numero ci siamo. Mentre sulla luce, io so che i neon non si possono modificare. O monto la plafoniera a LED ( tanto ormai sono nelle spese ) con la speranza che ci sia una luce diversa, oppure mi tocca togliere un neon ( sono due diversi ), o sentire come fare.
Per le tane, come ho già scritto, mi son accorto di non averne ;(
grazie davvero

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 10/09/2019, 15:43

oceanoprofondo81 ha scritto: Mentre sulla luce, io so che i neon non si possono modificare. O monto la plafoniera a LED ( tanto ormai sono nelle spese ) con la speranza che ci sia una luce diversa, oppure mi tocca togliere un neon ( sono due diversi ), o sentire come fare.
Prova a chiedere in brico,che qualche idea salta fuori 😉

Per le tane lascia decidere hai pesci,a modificare siamo sempre in tempo... in 3 anni avrò cambiato layout 5 volte ... anche questo è il bello 😏
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 10/09/2019, 17:36

Con questi pesci il layout lo decidono loro,mica tu...Se non va' bene osservandoli te ne accorgi e modifichi la rocciata.Parlo dei julido,i conchigliofili fanno da soli ed è inutile che provi a modificare qualcosa a tuo piacimento,deve piacere a loro,la tua opinione ed il tuo gusto estetico hanno valore pari a zero :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 10/09/2019, 19:52

@marko66

Perdonami, ma cosa significa che lo noto se non va bene? Che succede? Chiedo perché con i pesci rossi e i poeciclidi non avevo questi problemi ;)
Mi sono infognato per bene con sto tanganica! Altro che acquario semplice hihihi
Comunque immaginavo che i conchigliofili se ne fregassero del layout, mentre per i julidocromis non credevo.
Ho cercato notizie in rete sui Regani Kipili, ma si trova poco. Ci stanno come dimensioni nel mio acquario? Perché le onde consigliano quelli, ma ricordo che qualcuno consigliava i Dick, trans e ornatus

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 10/09/2019, 23:30

Te ne accorgi perché si scannano o comunque manifestano insofferenza o bullizzano certi esemplari,tra l'altro è giustissimo inserire gruppi giovanili di julidochromis,ma è ben difficile che una volta adulti possano vivere due maschi nella stessa vasca,non impossibile ma improbabile.Sono ciclidi con i loro pro(tanti) ed i loro contro(non perdonano gli errori o la mancanzadi attenzione di chi li alleva).Se vedi che non funziona provi a variare il layout,ma se hai un esemplare troppo aggressivo lo togli.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 10/09/2019, 23:52

@marko66

ecco questo ho chiesto in un altro topic:

dici di toglierlo, ma dove lo metto? non ho altre vasche. anche perche avete detto di prender 6 julidocromis e 6 multi... significa 8 pesci da togliere! e se li compro online, non credo possa spedirglielo indietro. aspettare che qualcuno del mercatino venga a prenderlo? ok, ma magari nell'attesa lo fanno fuori. non ha più senso allora comprare una coppia già matura pagandola di più? cosi da non aver problemi

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 10/09/2019, 23:55

oceanoprofondo81 ha scritto: dici di toglierlo, ma dove lo metto? non ho altre vasche. anche perche avete detto di prender 6 julidocromis e 6 multi... significa 8 pesci da togliere!
Aspe... non è detto... dipende dai singoli soggetti,e dalle dinamiche che si creano in vasca,ad esempio sui multifasciatus dubito tu debba togliere qualche esemplare.😉
Daodejing.

Seguo...😎

Bloccato