Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
Baloo
star3

Messaggio di Baloo » 25/09/2019, 14:59

oceanoprofondo81 ha scritto: @Baloo

A me piacevano tipo i tuoi, ma non capisco se vadano bene o no. Alla fine mi han consigliato i Julidochromis Regani, e a sto punto l’altro dubbio sarà tra multifasciatus e similis
Penso che non cambia nulla, sono quasi identici. Prendi quelli che trovi più facilmente ;)

Posted with AF APP

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 25/09/2019, 15:35

@Baloo

si si, tanto mi han detto che li trovano entrambi, sta solo a me decidere. adesso aspetto che qualche esperto mi dia la conferma definitiva su quali prendere, cosi posso ordinarli al negozio che poi me li porterà a casa. e sopratutto su quale cibo andare, perche non mi intendo di nulla.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 25/09/2019, 18:12

oceanoprofondo81 ha scritto: @Baloo

si si, tanto mi han detto che li trovano entrambi, sta solo a me decidere. adesso aspetto che qualche esperto mi dia la conferma definitiva su quali prendere, cosi posso ordinarli al negozio che poi me li porterà a casa. e sopratutto su quale cibo andare, perche non mi intendo di nulla.
Sono principalmente carnivori,pochi problemi per il cibo.Certo che la scelta tra multifasciatus e similis ti togliera' il sonno come minimo…. :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 25/09/2019, 21:21

@marko66

Eh ma voi qui siete tutti esperti, per voi è facile scegliere! e non dovete combattere con donne a casa per prendere quello che deve piacere a TUTTI ;)
A parte gli scherzi, che siano uguali ho visto, forse uno è più coloniale dell'altro, da quello che ho letto in una recensione esaustiva inglese...
Purtroppo invece per le altre razze, beh, ho visto che quelli indicate dalle Onde secondo voi non sono adatti, per non rischiare. A sto punto, sarò " costretto " con i julidocromis regani, che ho visto consigliate a tutti... evidentemente baloo è stata fortunata a metter un tipo di pesci meno comune, ma che comunque sta bene da quello che posta. Io devo scegliere in una settimana, perche alle Onde poi lo vogliono sapere prima di procurarmeli.
Sul cibo, ho capito che sono carnivori, loro mi han detto che se voglio, mi danno il loro cibo con cui li alimentano, perciò credo vada bene, d'altronde se lo usano... ho visto che molti usano Jhg o un nome simile, con costi non di certo bassi, ma l'importante per me è che sia cibo buono per loro.
Ho solo una cosa da chiedere meno "urgente", ma come li pulisco i vetri posteriore del mio triangolare, che sono pieni di diatomee? avendo le rocce non riesco ad andarci con una spatola o con le mani... se lascio che riempiano tutta la parete? voi avete sempre detto che le alghe sono l'anima di questo tipo di allestimento. Ma forse le diatomee no? cosa fareste voi? grazie

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 26/09/2019, 22:53

Le diatomee dai vetri io le tolgo se no non vedrei dentro.pero' solo da quello anteriore,per il resto vanno e vengono.Usa qualcosa che passi tra rocce e vetro tipo una tessera(carta di credito? =)) =)) )

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 27/09/2019, 21:03

Si anteriori le tolgo pure io. Parlavo delle laterali come puoi vedere in foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Baloo
star3

Messaggio di Baloo » 27/09/2019, 21:05

Un batuffolo di lana perlon legato su un bastoncino lungo e sottile

Aggiunto dopo 35 secondi:
Tipo quelli da spiedino

Posted with AF APP

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 28/09/2019, 12:29

Io ti direi di lasciarle, i vetri laterali di solito si oscurano per dare sicurezza ai pesci, se non ci devi guardare dentro lascia che le alghe crescano, a breve formeranno un tappeto denso e i pesci ci frugheranno dentro come se fossero rocce, altrimenti eviteranno quella zona della vasca perchè "allo scoperto"
IMG_20190928_123056_8049630615464268407.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 28/09/2019, 15:30

@Baloo

Hai ragione, non ci avevo mica pensato! Thanks

@Azius
Ciao amico, in parte concordo con te. Io premetto che parlo sempre da inesperto su questi acquari, sono entrato nel vostro forum per caso ed ho amato il vostro vivere “Wild” come mentalità. Ricordo che in un tanganica le alghe sono essenziali, non essendoci piante, e capisco pure che uno però voglia un acquario pulito e bello, ma di certo non asettico. Io sul mio triangolare, anche se ho i vetri laterali coperti con cartoncino nero, vedo che riflettono dentro e forse come dici, una patina algale li aiuta a stare un po’ più “tranquilli”. Mia mamma direbbe: pulisci tutto, cos’è una fogna?! ;)))))

Comunque dai, se gli esperti come voi, mi dite di lasciare che le diatomee ( se son quelle eh, perché non lo so ) coprano tutto, dai vetri laterali, al riscaldatore per finire alle rocce... lascio tutto così, e pulisco solo quello anteriore. In attesa dei pesci per fine anno.

Grazie

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 29/09/2019, 19:00

Sono di sicuro diatomee,regrediranno quando altre alghe prenderanno il sopravento,ma non spariranno mai del tutto usando acqua di rete.

Bloccato