Allestimento Vasca 30lt
- Ricc
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
Buongiorno!
Piccoli update... Alla fine i fertilizzanti non li ho più ordinati, in fertilizzazione mi hanno detto di aspettare. Li ordinerò successivamente. Questo è il topic qui sul forum se qualcuno volesse passare a dire la sua.
fertilizzazione-in-acquario-f21/fertili ... 05998.html
Ho inserito una mini pompa di movimento sul fondo dietro la limnophila, mi spinge piano piano la CO2 verso sinistra in modo che si diffonda in tutta la vasca e i risultati si vedono, infatti il test permanente è virato a verde e le piante sembrano crescere come si deve!
Non ho avuto modo di fare ne le pulizie ne il cambio ma le Physa che stanno nascendo e quelle che erano già dentro stanno facendo un bellissimo lavoro pulendo il tutto, sabato farò un giro di test e calcolo il cambietto d'acqua. I valori sarebbero quasi vicini a quelli che mi servono, nel profilo che tengo sempre aggiornato ho inserito anche i valori dell'acqua del gestore della mia zona e aggiornato il resto.
Non ho più notato nebbia fortunatamente, credo che il peggio sia passato.
Qualche alghetta verde filamentosa si sta formando qua e là ma per ora non sembra essere una cosa esageratamente fastidiosa.
Sono arrivato ad 8 ore di fotoperiodo sempre con le stesse luci.
Ho ordinato il test per il ferro e domani dovrebbe arrivarmi.
VALORI ATTUALI VASCA (02/09/2023):
Temperatura: 25,6°
pH elettronico (starato): 8.61
pH reagenti: 7
KH: 7
GH: 9
NO2-: 0mg/l
NO3-: <12.5mg/l
EC: 399µS/cm
TDS: 195ppm
VALORI CHE VORREI OTTENERE (RASBORA GALAXY + NEOCARIDINE DAVIDI):
Approssimativamente KH 4-6, pH 6.8-7.5 e GH 6-9
Che dite? Come vi sembra stia procedendo?
Grazie mille!
Piccoli update... Alla fine i fertilizzanti non li ho più ordinati, in fertilizzazione mi hanno detto di aspettare. Li ordinerò successivamente. Questo è il topic qui sul forum se qualcuno volesse passare a dire la sua.
fertilizzazione-in-acquario-f21/fertili ... 05998.html
Ho inserito una mini pompa di movimento sul fondo dietro la limnophila, mi spinge piano piano la CO2 verso sinistra in modo che si diffonda in tutta la vasca e i risultati si vedono, infatti il test permanente è virato a verde e le piante sembrano crescere come si deve!
Non ho avuto modo di fare ne le pulizie ne il cambio ma le Physa che stanno nascendo e quelle che erano già dentro stanno facendo un bellissimo lavoro pulendo il tutto, sabato farò un giro di test e calcolo il cambietto d'acqua. I valori sarebbero quasi vicini a quelli che mi servono, nel profilo che tengo sempre aggiornato ho inserito anche i valori dell'acqua del gestore della mia zona e aggiornato il resto.
Non ho più notato nebbia fortunatamente, credo che il peggio sia passato.
Qualche alghetta verde filamentosa si sta formando qua e là ma per ora non sembra essere una cosa esageratamente fastidiosa.
Sono arrivato ad 8 ore di fotoperiodo sempre con le stesse luci.
Ho ordinato il test per il ferro e domani dovrebbe arrivarmi.
VALORI ATTUALI VASCA (02/09/2023):
VALORI CHE VORREI OTTENERE (RASBORA GALAXY + NEOCARIDINE DAVIDI):
Approssimativamente KH 4-6, pH 6.8-7.5 e GH 6-9
Che dite? Come vi sembra stia procedendo?
Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
Direi tutto bene 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Andreami
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
ciao! Concordo sta andando tutto alla grande! Sono diventate davvero tutte folte le piante!
Devi assolutamente comprare il test fosfati PO43-!
Ora non hai parte organica, o comunque ne hai poca, ma una volta inserita tutta quella popolazione la rivoluzione sarà in atto e avrai bisogno di verificare tutto!
Stai continuando a sporcare la vasca col cibo?
da stagione astagione cambiano, ogni 2 mesi il gestore li sistema. Circa..
Ciao!
Aggiunto dopo 43 secondi:
Quanto è passato dall avvio?
Devi assolutamente comprare il test fosfati PO43-!
Ora non hai parte organica, o comunque ne hai poca, ma una volta inserita tutta quella popolazione la rivoluzione sarà in atto e avrai bisogno di verificare tutto!
Stai continuando a sporcare la vasca col cibo?
da stagione astagione cambiano, ogni 2 mesi il gestore li sistema. Circa..
Ciao!
Aggiunto dopo 43 secondi:
Quanto è passato dall avvio?
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Ricc
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
Buonasera Roby e Andrea!
Grazie mille ad entrambi!!
È davvero un bellissimo piacere sentir dire queste cose, effettivamente si, i progressi questa volta ci sono stati!
A dirla tutta li ho sinceramente, avevo dimenticato solo di scriverlo giù nella lista, li ho testati ormai 3-4 volte, questa sera posto il diario di fertilizzazione così ci sono i valori di tutte le analisi fino ad ora. Oggi ho testato anche il ferro ed è a 0, sul profilo ho tutto aggiornato ora, prima mancava qualcosina.
Per ora l'ho fatto solo due volte, circa ogni 3 giorni, posso continuare così? Mi regolo in base a qualche test in specifico?
Un, questo non lo sapevo però effettivamente tra scioglimenti e tutto essendo pure acqua sorgiva magari influisce, grazie per l'info!
47 giorni precisi, avviato il 21 luglio
Grazie mille ad entrambi!!

Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
ti basta inserire un pizzico ogni 2 o 3 giorni e direi che puoi anche evitare di inserirlo se vedi che il vecchio è ancora lì.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Ricc
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
Buonasera Gem, da quanto tempo!
Il cibo se devo essere sincero sparisce dopo una giornata o poco più, magari sono le physa che se ne cibano? In generale non ne trovo di quel poco che metto oppure si mimetizza talmente bene da diventare invisibile. Aggiungo un altro pizzico di cibo tra poco.
Grazie mille!

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Aggiornamento andamento valori della vasca:
Il valore della conducibilità va moltiplicato x100 negli allegati, l'ho scritto così solo per far quadrare tutto nel grafico. Sabato farò le prossime analisi complete per il cambio d'acqua e dopo vediamo di introdurci qualcosina in questa vasca tra qualche settimana :)
PO43-: 0,25mg/l
FE: 0mg/l
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
sono loro

Mettine poco mi raccomando e ogni 3 gg va bene.
Direi che si può programmare un cambio per abbassare il KH intorno ai 4 o 5 punti per poi vedere come si assesta il pH.
Posted with AF APP
- Ricc
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
Grazie mille!
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Approfitto del fatto che le ho caricate in fertilizzazione, giusto due foto della situazione globale di questa mattina per aggiornare anche qui il topic.
Assolutamente sporco la punta dell'indice e l'appoggio in superficie praticamente, resta inizialemnte li e poi affonda, sono micro granuli di tetra min.
Yess, sia su questo topic sia su quello in fertilizzazione concordiamo in questa cosa. Sabato sera farò un giro di test completo e da li facciamo il cambio, vedremo come andrà!
Grazie mille!
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Approfitto del fatto che le ho caricate in fertilizzazione, giusto due foto della situazione globale di questa mattina per aggiornare anche qui il topic.
- gem1978
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
Bella vasca 

Posted with AF APP
- Ricc
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
Grazie mille Gem! Appena la limnophila nella parte posteriore diventerà più fitta modellerò un pochino meglio il tutto, per ora sono contento che stiano crescendo in generale le piante hahaha
Grazie mille Gem! Appena la limnophila nella parte posteriore diventerà più fitta modellerò un pochino meglio il tutto, per ora sono contento che stiano crescendo in generale le piante hahaha