Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 24/10/2019, 14:41

@marko66
@Giueli
@mcarbo82
@Monica
@Bibbitaro

Secondo voi il valore 10 come nitrati è buono? Di da mangiare ogni giorno. Forse significa che i pothos e i cerato fanno il loro lavoro? Oppure che anche se sono 10 i pesci, per ora essendo piccoli sporcano poco e perciò c’è poco carico organico? Tanto i batteri nel filtro lavorano, sennò non avrei questi valori vero?
Al momento faccio solo rabbocchi con acqua di rubinetto decantata per 2/3 giorni ( circa 1 litro ). Temperatura sempre 26 gradi.
Le piante non crescono molto, ma non penso ci sia da fertilizzare, non vorrei creare scombussolamenti facendo ciò.
Thanks

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 24/10/2019, 14:49

oceanoprofondo81 ha scritto:
24/10/2019, 14:41
@marko66
@Giueli
@mcarbo82
@Monica
@Bibbitaro

Secondo voi il valore 10 come nitrati è buono? Di da mangiare ogni giorno. Forse significa che i pothos e i cerato fanno il loro lavoro? Oppure che anche se sono 10 i pesci, per ora essendo piccoli sporcano poco e perciò c’è poco carico organico? Tanto i batteri nel filtro lavorano, sennò non avrei questi valori vero?
Al momento faccio solo rabbocchi con acqua di rubinetto decantata per 2/3 giorni ( circa 1 litro ). Temperatura sempre 26 gradi.
Le piante non crescono molto, ma non penso ci sia da fertilizzare, non vorrei creare scombussolamenti facendo ciò.
Thanks
Eh magari restasse sempre cosi' il valore dei nitrati.Le piante se sono vive è gia' una buona notizia :-bd :ymdevil: Ce la fai a non toccare niente? :D I pesci come stanno?

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 24/10/2019, 14:52

@oceanoprofondo81 Ci ho messo un po' a mettermi in pari con tutti i messaggi, ma complimenti.
Ora però viene il difficile: stare con le mani in tasca e guardare, osservare ed ancora guardare e lasciar fare a loro :)) :)) :))

Comunque se riesci a rimanere a 10 con i nitrati, come detto pure da @marko66, sei a posto.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 24/10/2019, 15:20

Va benissimo :-bd

Oltre che agli inquinanti i cambi in questi allestimenti possono dare una mano sulle riproduzioni e crescita dei pesci :D

Ma al momento mani in tasca ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
@oceanoprofondo81 .... dopo tutto ciò mi sa che una presentazione ufficiale nella sezione mostraci il tuo acquario è d’obbligo :D
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 24/10/2019, 15:33

pothos
Lui mangia i Nitrati, le conchiglie e pure i pesci se è in forma :))

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 24/10/2019, 18:34

Monica ha scritto:
24/10/2019, 15:33
pothos
Lui mangia i Nitrati, le conchiglie e pure i pesci se è in forma :))
=)) =))

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 24/10/2019, 21:04

@marko66
Cosa vuol dire se riesco a non toccare nulla? 😂 Non faccio nemmeno i rabbocchi? È l’unica cosa che effettuo insieme a far loro il cibo. Per il resto null’altro.
Ok allora ogni tanto controllerò i nitrati, ma da come ho capito non c’è bisogno ogni settimana.
Le piante, beh avevo dubbi, ma vedo che le radici del pothos piano piano crescono, ed il cerato per ora non è tutto secco. Certo non è in bella forma come in una vasca olandese... ma vabbè.
I pesci? Tutti vivi, tutti e 10, così come le due Caridina multidentate, che vivono appollaiate su una roccia. I multi scavano e scavano, come mi avevate scritto all’inizio, sono arrivati al tappetino blu da palestra che c’era sotto la sabbia ( se avessi messo altri 25 kg di sabbia forse non avrei fatto male ), certo si nota e non è bello, ma non vado di certo a modificargli il loro duro lavoro. Coppie non ci capisco nulla ancora, ne tantomeno i sessi.
@Bibbitaro
Tranquillo, non obbligo nessuno a leggere le mie oltre 40 pagine! ;)
Beh ma io non faccio nulla come ho scritto, solo cibo e rabbocchi. Il test l’ho messo perché @Giueli mi pare lo avesse chiesto.
@Giueli
Non la sapevo questa cosa che i cambi d’acqua aiutassero per la crescita e per le nascite. Mi direte poi voi quando andranno fatti. Certo per ora me ne sto fermo. Anche perché ho altre cose da fare a casa nuova.
Presentazione? Ma quella che ho già fatto quando mi son iscritto? Oppure in altra per presentare la vasca “finita”? Comunque lo farò con piacere. Ci mancherebbe.
@Monica
Ehm, non ho capito molto, sulla prima parte che mangia i nitrati ok. Ma anche se ironica, sulla seconda parte dubito, visto la lentezza con cui cresce! ( sempre meglio del negoziante che mi disse che le radici del pothos erano da evitare come la peste, perché secondo lui si inserivano nelle sigillature e spesso spaccano i vetri! )... suvviaaaaaa... pianta assassina.

Thanks to all

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 24/10/2019, 21:24

24/10/2019, 21:04
non ho capito molto
È un ottima pianta e mangia un po' di tutto, quindi utile :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 25/10/2019, 13:34

24/10/2019, 21:04
Presentazione
Yessa... nella sezione mostraci il tuo acquario😁

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 27/10/2019, 16:21

Stamattina mi sveglio e vedo che quell’alba che ho e di cui non capisco la specie, ha “catturato” uno dei miei Cerato. Che fo’?! Lascio così o cerco di “snodarla”/tagliarla?
Allego qualche foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di oceanoprofondo81 il 27/10/2019, 16:52, modificato 1 volta in totale.

Bloccato